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Tecniche di osservazione

Alcuni consigli su come prendere i riferimenti sulla ruota

Il gioco Orbitale o Visual tracking si basa essenzialmente sulla capacità di osservare i movimenti della ruota e della pallina e cercare di predirre il punto di caduta.

Sfrotunatamente la quasi totalità della persone non è in grado di osservare in maniera indipendente con i due occhi, quindi per poter tenere sotto controllo sia il movimento della ruota che quello della pallina è necessario ricorrere ad artifici.

La casella dello zero è quella favorita per tutte le tecniche di osservazione perchè è l'unica verde (due opposte nella roulette americana) e spicca tra tutte quelle altre rosse e nere ed è quella che si usa nella maggior parte dei metodi.

Va ricordato che la pallina partirà da un punto misrabile e lascerà il bordo del cilindro sempre quando avrà raggiunto una determinata velocità specifica di ogni roulette. Le tecniche descritte servono per cercare di misurare e quantificare cosa succede dal momento in cui viene lanciata la pallina a quando cade.

L'incrocio

Con la tecnica dell'incorcio si prende come riferimento il punto in cui la pallina incrocia la casella dello zero. Si osserva in che posizione del cilindro questo avviene ai vari passaggi della pallina. Data l'enorme differenza di velocità tra la ruota e la pallina inizialmente gli incroci saranno molti prima che la roulette compia un giro completo e poi diminuiranno progressivamente fino ad arrivare ad avere la stessa velocità o essere la pallina più lenta della ruota.

Nella tecnica dell'incrocio il giocatore registra una selezione di questi incroci per vedere se tra i vari lanci esiste un pattern.

La losanga

In questa tecnica si utilizza il metronomo per determinare la velocità della roulette e cercare di predirre la posizione della ruota nel momento di caduta della pallina.

Si sceglie una losanga di riferimento, ogni volta che il metronomo emette una vibrazione si osserva e si segna il numero che si trova in corrispondenza della losanga. Quando la pallina cade si segna il numero in corrispondenza della losanga, indipendentemente da dove la pallina è caduta.
Al termine dell'osservazione si avranno tanti numeri quanti sono i riferimenti di tempo scelti (1 secondo, due secondi, etc) che determinano il tempo impiegato dalla pallina per cadere. Questi numeri verranno poi confrontati con il settore in cui è caduta la pallina (non dove si è fermata dopo il rimbalzo) e si cercherà di vedere se esiste una relazione tra il settore finale ed uno dei settori dei numeri segnati ai  vari passaggi.

Il punto fisso

In questo caso il metronomo viene utilizzato per dare una sola vibrazione ad un intervallo di tempo prefissato. In quell'istante si osserva la posizione della pallina ed il numero sotto di essa.
Questo dato insieme alla posizione di arrivo vengono elaborati per vedere se esiste un pattern da sfruttare.
Questa tecnica è la più semplice ed immediata e viene usata da chi è agli inizi per cominicare ad esercitarsi sull'osservazione e sull'utilizzo del metronomo. Dato che non richiede molto sforzo mentale e di attenzione è anche una tecnica valida per poter tenere sotto controllo molti tavoli e molti croupier, per avere più dati da analizzare.

I due secondi

In questo caso il metronomo viene usato per contare la velocità di passaggio della pallina e determinare dei punti di osservazione quando la pallina raggiunge determinati intervalli.
Dato che non si può aspettare troppo per giocare altrimenti si rischia di incontrare il rien va plus, un punto di riferimento importante è quando la pallina impiega 2 secondi per fare un giro. Nella maggior parte dei casi occorrono ancora alcuni secondi prima che la pallina rallenti per cadere.
In questo modo si arriva a scegliere l'ultimo momento utile per fare l'osservazione ed avere dei dati più precisi. Diventa difficile giocare am ai fini di individuare delle situazioni favorevoli è l'ideale.
Con il metronomo si sceglie il tempo di due secondi poi si vede dove si trova sul bordo del cilindro la pallina alla prima vibrazione e dove alla seconda vibrazione. Se è esattamente nello stesso punto di prima si osserva il priprio settore di riferimento.

Se devi giocare, decidi su tre cose dall'inizio: le regole del gioco, le puntate e il momento di smettere.

Proverbio cinese

Buono a sapersi
Vietato passare

Sia i soldi che le fiche non possono mai essere passate in mano al croupier. Per evitare disguidi bisogna sempre appoggiarle sul tavolo. Visto che il tavolo è frequentato da più mani è sempre meglio scegliere una zona libera al di fuori del "terreno di gioco" ed accertarsi che il croupier stia guardando.