Questo sito fa uso di cookie, i cookie introducono una gamma di servizi che migliorano la tua fruizione del sito. Utilizzando il sito si ritiene accettato l'uso dei cookie secondo le nostre linee guida. Per maggiori informazioni clicca qui.

Home Conoscere Gli strumenti

Gli strumenti del diavolo

Qualcuno li ha chiamati così, ed è chiaro quale sia stato il suo rapporto con la roulette.

E' vero che è un gioco gestito da persone e fatto da persone, ma ciò che ne determina il risultato non sono le persone ma attrezzature inanimate che prendono vita e forma a seconda delle situazioni.

Conoscere a fondo questi strumenti è importantissimo, perchè non si troveranno mai due roulette o due palline perfettamente uguali e che di conseguenza disegneranno percorsi diversi con caratteristiche anche opposte.

Persino i tavoli e le fiche cambiano da casinò a casino e con loro cambia anche il modo di tenerle in mano e di piazzarle sul tappeto. Sembrano inezie che fanno sorridere, ma come vi può raccontare chi ha giocato e frequentato casinò per anni, a volte il destino si decide in un secondo ed una fiche che scivola di qualche millimetro in una casella stretta del tappeto può costare cara.

La roulette

La roulette

Uno strumento meccanico di altissima precisione, progettato per funzionare continuamente tutti i giorni per diversi anni

Leggi il resto

Il tavolo

Il tavolo

Forme e disegni del tappeto diversi a seconda delle differenti modalità di gioco offerte dai casinò

Leggi il resto

La pallina

La pallina

La 'boule' che, dalle mani del croupier, scende fino a fermarsi a presentare il conto ai giocatori.

Leggi il resto

Le fiches

Le fiches

Gettoni e pacche di plastica che rappresentano i capitali che passano di mano in mano

Leggi il resto

Giocare d'azzardo è il modo per ottenere nulla da qualcosa.

Wilson Mizner

Buono a sapersi
Rossi o neri? il trucco c'è.

Per sapere il colore di un numero bisogna sommare le cifre che lo compongono: se il totale è PARI allora è NERO, se è DISPARI allora è ROSSO. Se il totale supera 10 allora bisogna sommare ancora le cifre tra di loro (29=11=2 Pari e quindi Nero, 28=10 Pari e quindi Nero)