Questo sito fa uso di cookie, i cookie introducono una gamma di servizi che migliorano la tua fruizione del sito. Utilizzando il sito si ritiene accettato l'uso dei cookie secondo le nostre linee guida. Per maggiori informazioni clicca qui.

Home Giocare Come giocare Giocare sulla ruota Misurare il tempo

Misurare il tempo

Calcolare i tempi di passaggio nel gioco orbitale

Il cervello è potente ma purtroppo non è in grado di restituirci una precisa misura del tempo, con l'esercizio si possono ottenre delle buone apporssimazioni ma per poter calcolare con precisone il passaggio del tempo serono degli strumenti.

Un trucco può essere quello di canticchiare sempre a mente lo stesso ritornello o contare 1001,1002,1003, etc si ottengono delle buone apporssimazioni ma siamo lontani dalla precisione richiesta per il gioco orbitale.

Spazio / tempo

La velocità della pallina e della ruota sono dati dal rapporto tra lo spazio percorso ed il tempo impiegato a percorrerlo. Si tratta di una velocità media, perchè sappiamo che la pallina parte veloce e finisce per fermarsi, mentre la ruota, pur non fermandosi viene leggermente rallentata dall'attrito.

Il cronometro

Il metodo più semplice per misurare la velocità della ruota è usare un cronometro e farlo partire quando lo zero (il più visibile) passa sotto una losanga verticale di riferimento e fermarlo quando lo zero ripassa nello stesso punto. Si divide 60 per il numero di secondi cronometrato e si trova il numero di giri al minuto.
Per avere una misura più precisa si possono contare due o più giri e fare le dovute proporzioni.

Il cronometro però è stato abolito nei vari casinò e non è comunque comodo da utilizzare, perchè va anch'esso osservato e questo distra dell'osservazione della pallina e della ruota

Il metronomo

Il metronomo è lo strumento necessario per chi vuole praticare il gioco orbitale. Ne esistono di molti tipi ma i più indicati sono quelli tascabili che emettono una piccola vibrazione. Oppure se si possiede uno smartphone è possibile scaricare l'app dedicata.

Lo scopo del metronomo è battere il tempo ed un avolta regolato sulla frequenza desiderata si potrà osservare liberamente la ruota e la pallina quando avviene la vibrazione. In questo modo si avrà una misura precisa del tempo e sarà possibile fare delle valutazioni accurate sul tipo di lancio.

 

Quando si riesce a non perdere a lungo ci si può illudere di essere vincenti

A. Bianchi

Buono a sapersi
Giù in picchiata

Per ogni roulette, qualunque sia la velocità di lancio dei vari croupier la pallina cadrà sempre quando rallenta ad una specifica velocità in cui la forza di gravità supra la forza centrifuga.