Le figure
Di figure ne esitono parecchie ma le più note e le più sfruttate sono le figure da tre.
Tutto nasce dal metodo del Garcia che ha creato un mito intorno a se e che ha spostato l'attenzione di motli studiosi sulle figure da 3 e sui vari modi per sfruttarle migliorando il gioco del Garcia.
Le figure da 3 sono 8 e qui sotto le vediamo per rosso e nero
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
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R | R | R | R | N | N | N | N |
R | R | N | N | R | R | N | N |
R | N | R | N | R | N | R | N |
Queste figure hanno una particolarità: se si gioca una progressione al raddoppio di tre termini risultano tutte vincenti tranne una.
Ad esempio se giochiamo per il rosso avremo che:
- la 1, 2, 3 e 4 vincono al primo colpo
- la 5 e 6 vincono al secondo colpo (puntati 2 vinti 4 persi 3 = 1)
- la 7 vince al terzo colpo (puntati 4 vinti 8 persi 7 = 1)
- la 8 perde 7 pezzi
Praticamente la situazione è di parità 7 figure vincono 1 pezzo e 1 figura perde 7 pezzi.
Giocando a massa pariinvece si sarebbero avute:
- la 2, 3 e 5 con + 1 pezzo
- la 4, 6 e 7 con - 1 pezzo
- la 1 con + 3 pezzi
- la 8 con - 3 pezzi
Anche in questo caso assoluta parità ma con un numero di figure vincenti e perdenti uguali
Quindi questa peculiarità di avere solo una figura perdente scatena la fantasia dei sistemisti e tra gli attacchi più interessanti c'è senza dubbio quello del Della Moglie che gioca le quattro figure in differenziale.
Registrazione delle figure
Le figure possono venire segnate in due modi principali che sono:
Assolute - Ovvero ad ogni colpo si guardano le uscite precedenti per formare la figura da mettere in gioco. La serie RNRRRN forma quattro figure RNR, NRR, RRR, RRN
Relative - Si attende il completamento di una figura prima di registrarne un'altra. La serie RNRRRN forma due figure RNR, RRN
Le figure da 3 sono le più immediate, ma giocando in assoluto in pochi colpi si possono velocemente chiudere cicli di figure da 4 e da 5.