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Rischio di rovina

Vi proponiamo un utile calcolatore per valutare il rischio di rovina a cui si va incontro affrontando un gioco matematicamente svantaggioso.

Il vantaggio del banco espresso in termini di "tassa sullo zero" o speranza matematica è un parametro molto utile per comparare la roulette con altri giochi d'azzardo o le singole combinazioni da mettere in gioco.

Questo svantaggio di 1/37 o 2.7% (nel caso della roulette francese) diventa significativo soltanto se si considera un numero elevato di giocate (migliaia).

Nelle normali sessioni di gioco (2 o 3 ore)  e persino in intere giornate il vantaggio del banco incide in maniera irrisoria sulle sorti del giocatore.

La tassa sullo zero quindi non fornisce elementi validi per valutare le strategie di gioco da adottare durante la serata, essendo uguale per tutte le combinazioni (tranne casi particolari).

Giocare una sestina o sei numeri pieni non comporta alcuna differenza in termini di tassa sullo zero, ma per il giocatore è una scelta strategica determinante ai fini dell'esito della serata e della gestione del proprio patrimonio.

Alcuni esperti matematici hanno elaborato (per il black jack) delle formule matematiche per aiutare il giocatore a scegliere la strategia di gioco a lui più congeniale tenendo in considerazione tre parametri fondamentali:

  • LA CASSA: Ovvero il capitale a disposizione per la sessione di gioco
  • LA PUNTATA: Ovvero quanto il giocatore è disposto a puntare ad ogni mano
  • L'OBIETTIVO: Ovvero il traguardo di vincita che il giocatore si prefigge

La base dei calcoli è la volatilità delle puntate che in statistica è espressa con la varianza.

Facciamo un esempio:
Abbiamo che un giocatore ad ogni mano rischia 1 pezzo per vincerne 6 mentre un altro rischia 6 pezzi per vincerne 36.
Appare chiaro che le due strategie di gioco matematicamente sono identiche, hanno le stesse probabilità di vincita, ma comportano un esposizione di capitale e quindi un rischio differente.

Se i due giocatori disponessero dello stesso capitale (ad esempio 36 pezzi) chi gioca 6 pezzi alla volta spera di incontrare una vincita nei primi sei colpi per poter continuare a giocare, mentre il giocatore che gioca un pezzo alla volta può sostenere fino a 36 colpi senza vincere ed è quindi meno sogggetto alla volatilità. Questo vantaggio però si traduce in una maggiore difficoltà a raggiungere l'obiettivo.

Il Rischio di Rovina può essere quindi sintetizzato come

la probabilità che il giocatore ha di perdere il capitale
a sua disposizione prima di poter raggiungere l'obiettivo
.

Di conseguenza la percentuale opposta indicherà la probabilità che il giocatore ha di raggiungere il proprio obiettivo prima di finire in bancarotta.

Nella tabella qui sotto un esempio del variare del rischio a seconda dell'obiettivo puntando una chance semplice.

CASSA 200 200
OBIETTIVO 200 100
PUNTATA ROR ROR
5 90% 68%
10 75% 52%
20 64% 42%
50 56% 37%

 

Calcolare il rischio di rovina


La formula studiata da Krigman e altri e che è stata inclusa nel programmino in flash presente sul sito determina il Rischio di rovina del giocatore (R.O.R.) inserendo i parametri di calcolo.

Questa formula, come tutte le formule statistiche non è assoluta, ma offre la possibilità di comparare matematicamente le giocate possibili, variando i parametri di gioco.

I parametri richiesti sono: Numeri puntati, Cassa, Puntata, Obiettivo

Esempio: 1a colonna, 200 euro di cassa, 20 euro la puntata, 400 euro l'obiettivo è uguale ad un rischio del 75%