Glossario
- Allargamento
-
Termine usato nella descrizione dei sistemi per indicare che in una puntata vengono puntati più numeri rispetto alla puntata precedente (si allarga il gioco a più combinazioni)
- Annuncio
-
Chiamata della combinazione di gioco al croupier. Gli annunci per essere validi devono essere accompagnati dal quantitativo esatto o superiore di pezzi appoggiandoli sul tappeto davanti al croupier.
- Apres la boule passe
-
Annuncio fatto dal croupier per indicare ai giocatori che dal colpo seguente il lancio della pallina verrà effettuato da un altro croupier
- Avant dernière
-
E' una puntata fatta sul penultimo colpo nelle chance semplici. Si tratta di un attacco sull'ultimo colpo tenendo conto del senso di rotazione della roulette. Dato che la pallina viene lanciata in senso opposto ad ogni colpo, giocare sul penultimo significa giocare sull'ultima chance uscita nello stesso senso di rotazione.
- Black
-
Termine usato nella lingua inglese per indicare la puntata sul colore nero.
- Blanc
-
Francois Blanc è il più famoso direttore di casinò della storia ha lanciato i casinò di Bad Homburg e Montecarlo. A lui i giocatori devono essere grati per aver tolto uno zero alla roulette.
- Boule
-
E' il termine in francese per indicare la pallina. Viene anche usato per definire il lancio della pallina, ad esempio "da quante boules non esce?". La boule è anche un gioco tipo roulette molto diffuso in francia in cui in un cilindro fisso viene fatta cadere una palla di gomma che si fermerà in uno tra 9 numeri.
- Cagnotte
-
E' la percentuale a favore del banco e cioè il vantaggio che il banco ha sul giocatore, più questo valore è alto e meno vantaggiosa sarà la combinazione.
- Calore
-
Termine per identificare una combinazione che in quel momento sta uscendo più frequentemente rispetto alle altre dello stesso tipo.
- Carrè
-
Combinazione di gioco della roulette che si ottiene posizionando la fiche su un incrocio delle caselle numerate sul tappeto. Si puntano con un pezzo solo quattro numeri e viene pagata 8 volte più il pezzo puntato.
- Cavallo
-
Combinazione di gioco della roulette che si ottiene posizionando la fiche tra due caselle numerate sul tappeto. Si puntano con un pezzo solo due numeri e viene pagata 17 volte più il pezzo puntato.
- Chef
-
Dal francese "capo". Identifica principalmente il capo del tavolo (Chef de Table) che supervisiona l'andamento delle giocate ed il comportamento dei croupier, ma anche i vari ispettori di sala (Chef de Partie) che a seconda delle necessità intervengono al tavolo da gioco.
- Cold numbers
-
I numeri meno frequenti e cioè quelli che negli utlimi X colpi sono usciti di meno. Non corrisponde al ritardo. On-line vengono indicati sullo schermo, mentre nei casinò in alcuni casi vengono segnalati sul display del tavolo. E' il contrario di "hot numbers".
- Colonna
-
Combinazione di gioco della roulette che si ottiene posizionando la fiche nella casella vuota in fondo alle colonne numerate sul tappeto. Si puntano con un pezzo solo 12 numeri e viene pagata 2 volte più il pezzo puntato.
- Corner
-
Termine usato nella lingua inglese per indicare la puntata sul carrè.
- Croupier
-
E' l'impiegato del tavolo che gestisce le varie fasi di gioco della roulette: puntate, lancio della pallina e pagamenti. Deriva da 'accroupi' che significa 'accovacciato' ed indicava la persona dietro al giocatore che era incaricato di tenere o passargli i soldi.
- Delaiti
-
Commendator Carlo Delaiti. Famoso ludologo fondatore del "Centro Studi di Scienza e Gioco" di Bologna e direttore del "Bollettino di Informazioni Ludografiche" distribuito ai soci. A lui si deve la diffusione della cultura dello studio della roulette in italia.
- Dolly
-
Detto anche "Marker" è il segnaposto che viene posizionato sulla casella del numero vincente nei tavoli con un croupier solo.
- Double street
-
Termine ella lingua inglese per indicare la puntata sulla sestina. Il termine ufficiale per la sestina è "Line" anche se i croupier questa definizione la accettano comunque.
- Dozzina
-
Combinazione di gioco della roulette che si ottiene posizionando la fiche nella apposita casella identificativa. Si puntano con un pezzo solo 12 numeri e viene pagata 2 volte più il pezzo puntato.
- En prison
-
'in prigione'. Nei tavoli della roulette francese quando esce lo zero tutte le puntate sulle chance semplici vengono imprigionate. Se il colpo seguente è vincente vengono liberate altrimenti. Se escono più zeri di fila occorrono più colpi vincenti per liberare i pezzi puntati. (vedi anche partager)
- Even
-
Termine usato nella lingua inglese per indicare la puntata sul pari.
- Ferrari
-
Annuncio della roulette accettato in alcuni casinò svizzerie tedeschi ed austriaci. Consiste nel giocare la serie 5/8 rafforzandola con l'aggiunta dei numeri pieni 8,11,23 e 30. Si gioca con 10 pezzi totali 6 per la serie e 4 per i pieni.
Contenuto correlato Serie
- Figure
-
Doppio significato. Le diverse combinazioni di uscite ottenibili in un determinato numero di colpi ad esempio rosso e nero in 2 colpi danno luogo a 4 figure: RR,RN, NR, NN. Oppure sono I numeri pieni formati dalla somma delle cifre tra di loro, ad esempio la figura del 4 è data dai pieni 4, 13 (1+3), 22 e 31.
- Finali
-
Combinazione giocata con un annuncio che prevede la puntata su tutti i numeri che hanno la stessa cifra finale, ad esempio la finale 4 è composta da 4, 14, 24 e 34.
- High roller
-
Giocatore dotato di elevati capitali e/o che piazza puntate consistenti. A questi giocatori i casinò offrono i più svariati benefit per cercare di tenerli a giocare il più possibile.
- Hot numbers
-
I numeri pieni in calore e cioè quelli che negli utlimi X colpi sono usciti più spesso. On-line vengono indicati sullo schermo, mentre nei casinò in alcuni casi vengono segnalati sul display del tavolo . E' il contrario di "cold numbers"
- Impair
-
Dispari. Combinazione di gioco della roulette che si ottiene posizionando la fiche nello spazio contrassegnato sul tappeto. Si puntano con un pezzo 18 numeri (tutti quelli dispari) e viene pagata 1 volta più il pezzo puntato.
- Impiegati
-
Termine italiano per definire i croupier. "Impiegati" viene usato come annuncio sia dal giocatore per avvisare che il pezzo o i pezzi sono di mancia, che dai croupier stessi, solerti nel richiamare l'attenzione del giocatore che si sta "dimenticando" di lasciare loro la mancia dopo un pieno.
- Insalata
-
Termine colloquiale per identificare il mucchio di fiches perdenti raccolte al termine della giocata. Nei tavoli francesi vengono avvicinate ad un croupier che ad una ad una le sistema negli appositi spazi. Nella fairoulette vengono fatte cadere in un buco dove una macchina le raccoglie e le spara per colore.
- Line
-
Termine usato nella lingua inglese per indicare la puntata sulla sestina.
- Manque
-
Combinazione di gioco della roulette che si ottiene posizionando la fiche nello spazio contrassegnato sul tappeto. Si puntano con un pezzo solo i 18 numeri (dall'1 al 18) e viene pagata 1 volta più il pezzo puntato.
- Martingala
-
La più famosa delle progressioni. E' il gioco al raddoppio. Ad ogni puntata persa si raddoppia il numero di pezzi puntanti. Ha fatto fallire molti giocatori e continua a mietere vittime anche oggi.
- Massa
-
Indica un pezzo di grosso valore piazzato sul tappeto di gioco. Il croupier è obbligato a segnalare allo chef la presenza di puntate di grosso calibro non appena vengono piazzate. Lo chef ripeterà l'annuncio per indicare al croupier che ha ricevuto l'avviso.
- Massa pari
-
Puntare sempre lo stesso numero di pezzi sulla stessa combinazione. Nel gioco a massa pari la differenza tra il numero delle puntate vincenti ed il numero delle puntate perdenti corrisponde esattamente al numero di pezzi vinti o persi.
- Mise
-
E' la puntata del giocatore che rimane sul tappeto dopo il colpo vinto. Quando il croupier ha finito di effettuare i pagamenti il giocatore può ritirarla o se lo ritiene necessario dire "la mise agli impiegati" per lasciarla di mancia.
- Montante
-
Stesso significato di progressione. Indica una variazione nell'entità della puntata.
- Nassa
-
Combinazione speciale della roulette chiamata al croupier con un annuncio. E' formata da un gruppo di numeri posizionati sulla ruota vicini allo zero. (vedi sezione puntate speciali)
- No more bets
-
Versione inglese del "rien va plus" utilizzato nei casinò di lingua inglese e dalle piattaforme di gioco on-line come messaggio per indicare il blocco della puntate.
- Noir
-
Nero. Combinazione di gioco della roulette che si ottiene posizionando la fiche nello spazio contrassegnato sul tappeto. Si puntano con un pezzo 18 numeri (tutti quelli neri) e viene pagata 1 volta più il pezzo puntato.
- Odd
-
Termine usato nella lingua inglese per indicare la puntata sul dispari.
- Orfanelli
-
Combinazione speciale che si effettua annunciandola al croupier. Si tratta di due settori di numeri opposti sulla ruota. Sono i numeri sulla roulette che rimangono liberi (orfani) se si puntano le combinazioni della Serie e dei Vicini dello zero.
- Pair
-
Pari. Combinazione di gioco della roulette che si ottiene posizionando la fiche nello spazio contrassegnato sul tappeto. Si puntano con un pezzo 18 numeri (tutti quelli pari) e viene pagata 1 volta più il pezzo puntato.
- Paroli
-
Rientra nelle progressioni. Significa lasciare la vincita sulla puntata successiva. Nelle chance semplici che pagano alla pari il paroli viene fatto anche per più colpi. Il fascino di questo tipo di puntata è che si può vincere parecchio rischiando di perdere solo i pezzi piazzati con la prima puntata.
- Partager
-
Letteralmente divisione. E' la possibilità che viene data al giocatore di richiedere il pagamento di metà della puntata quando questa viene messa in prigione all'uscita dello zero. In questo modo il giocatore rinuncia a metà della puntata ma ha l'altra metà subito a disposizione per effettuare nuove giocate.
- Passe
-
Combinazione di gioco della roulette che si ottiene posizionando la fiche nello spazio contrassegnato sul tappeto. Si puntano con un pezzo solo i 18 numeri (dall'19 al 36) e viene pagata 1 volta più il pezzo puntato.
- Per tutto - 'Tout va'
-
Annuncio per indicare al croupier che si vuole mettere in gioco la vincita. Molto comune nel gioco della serie dove con l'annuncio "me la rifà per tutto" praticamente si triplica la puntata precedente.
- Permanenza
-
La raccolta dei numeri consecutivi usciti ad una roulette. Vengono usate dai sistemisti e dai giocatori esperti per fare delle "prove su strada" dei propri sistemi. Sul sito trovate la più grossa raccolta gratuita al mondo di permanenze reali.
- Place your bets
-
Nei casinò anglosassoni e nelle roulette on-line è l'annuncio fatto dal croupier per indicare ai giocatori che da quel momento è possibile effettuare le proprie puntate.
- Porteur
-
Un mediatore del casinò incaricato di portare a giocare nuovi clienti principalmente quelli facoltosi. Dal casinò riceveva un compenso che poteva variare in relazione al volume di gioco del giocatore. Questa figura in voga negli anni scorsi ora un po' in disuso sostituita da promozioni generiche e gestita da agenzie di marketing specializzate.
- Poussette
-
Operazione scorretta effettuata dai furbacchioni che consiste nel piazzare (spingere) una fiche sul tappeto dopo che il numero si è fermato nella casella.
- Progressione
-
Aumentare o diminuire il valore della puntata per cercare di recuperare una sconfitta o di capitalizzare maggiormente una vittoria. Vengono conosciute anche come montanti.
- Rastrello - 'Rateau'
-
E' lo strumento usato dai croupier del tavolo francese per fare tutte le operazioni del tavolo: piazzare le fiche, spingere i pagamenti, raccoglierle, passare i soldi. Saperlo muovere è un'arte ed alcuni croupier hanno abilità da giocolieri. C'è anche un rastrello a disposzione dei giocatori seduti per raccogliere le fiche vincenti piazzate sulle chance o le colonne lontano dalla loro posizione.
- Red
-
Termine usato nella lingua inglese per indicare la puntata sul colore rosso.
- Rien va
-
Annuncio fatto dal croupier durante il lancio della pallina per indicare ai giocatori e allo chef che qualcosa è andato storto (pallina sfuggita di mano, uscita dal cilindro, lancio sbagliato, etc) e che deve essere ripetuta la procedura.
- Risalita
-
Operazione effettuata dai sistemisti per evitare lunghe attese per il successivo momento di attacco. Invece che ripartire da zero con il conteggio e l'analisi dei colpi, si "risale" la permanenza di n colpi per iniziare il conteggio. Così facendo si avranno subito a disposizione alcuni numeri da analizzare senza doverne attendere l'uscita.
- Rouge
-
Rosso. Combinazione di gioco della roulette che si ottiene posizionando la fiche nello spazio contrassegnato sul tappeto. Si puntano con un pezzo 18 numeri (tutti quelli rossi) e viene pagata 1 volta più il pezzo puntato.
- Salto
-
Espressione utilizzata per indicare il momento in cui esce la combinazione opposta a quella che si sta giocando durante una progressioen o una montante. Reggere n salti, significa che una progressione o un sistema può sopportare n sconfitte.
- Serie
-
Combinazione speciale che si effettua annunciandola al croupier. E' un settore di 12 numeri contigui sulla ruota che si trovano esattamente dalla parte opposta dello zero. Viene chiamata anche serie 5/8.
- Sestina
-
Combinazione di gioco che si ottiene posizionando la fiche sul lato delle caselle numerate in corrispondenza di una linea trasversale Si puntano con un pezzo solo 6 numeri e viene pagata 5 volte più il pezzo puntato.
- Sleepers
-
Termine inglese per indicare le combinazione ritardatarie, principalmente usato per i numeri pieni. Letteralmente significa "quelli che stanno dormendo".
- Split
-
Termine usato nella lingua inglese per indicare la puntata sul cavallo.
- Street
-
Termine usato nella lingua inglese per indicare la puntata sulla terzina.
- Terzina
-
Combinazione di gioco che si ottiene posizionando la fiche su un lato delle caselle numerate sul tappeto. Si puntano con un pezzo solo 3 numeri e viene pagata 11 volte più il pezzo puntato.
- Tombèe
-
Annuncio ad alta voce del croupier o dello chef per indicare che una fiche è caduta a terra, indipendentemente che sia caduta al croupier o ad un giocatore. Con l'annuncio si richiama l'attenzione del valletto che provvederà a recuperarla.
- Un colore
-
Annuncio fatto dal giocatore ai tavoli della fairoulette che desidera cambiare i soldi in gettoni di un colore. Qualora sia già in possesso di un colore chiederà il cambio annunciando il nome del colore con cui sta giocando.
- Valletto
-
Impiegato della casa da gioco a disposizione dei colleghi o dei giocatori per svolgere vari lavori di assistenza.
- Valore
-
Indica le fiches con un valore effettivo. Si usa chiedere "cambio in valore" (in inglese "cash in") quando si riconsegnano le fiche colorate per poter lasciare il tavolo ed incassarle o giocarle su altri tavoli.
- Viatico
-
Cifra messa disposizione della casa da gioco per quei giocatori che alla roulette si sono giocati tutto e non hanno più un soldo per tornare a casa. Diffusa in passato quando il viatico corrispondeva ai soldi per il biglietto del treno o della corriera.
- Vicini dello zero
-
Combinazione speciale della roulette chiamata al croupier con un annuncio. E' formata da un gruppo di 17 numeri posizionati sulla ruota vicini allo zero. (vedi sezione puntate speciali)