La mutualità
L'origine di questa metodologia di gioco parte dal presupposto che ad un tavolo della roulette non tutti i giocatori vincono e non tutti i giocatori perdono. Simulando un attacco con diversi giocatori che giocano con strategie diverse in teoria si riduce il vantaggio che il banco ha nei confronti di un solo giocatore.
Quando si decide di effettuare un attacco con più di un metodo e su più combinazioni si aprono diverse possibilità di applicazione:
- Attacchi uguali e manovre finanziarie diverse
- Attacchi diversi e manovre finanziarie uguali
- Attacchi diversi e manovre finanziarie diverse
Il giocatore avrà sott'occhio tutte le puntate da effettuare da tutti i giocatori e piazzerà i pezzi di conseguenza.
Il risultato delle partite singoli di tutti i giocatori determina l'andamento globale della cassa e di conseguenza l'obiettivo di vincita può essere raggiunto anche se uno o più giocatori fittizi stanno perdendo.
Il gioco in mutualità è una delle strategie che possono essere vincenti ma comporta uno sforzo "gestionale" maggiore e se non si è più che allenati si rischia di vanificare tutto con una sola puntata sbagliata.
Anche il gioco in differenziale in realtà è una simulazione di più giocatori (e spesso si confondono i termini) ma nel caso della mutualità questi giocatori sono indipendenti sia come tipologia di combinazioni che soprattutto come manovra finanziaria.
La mutualità in altre parole è il gioco di gruppo fatto però da un giocatore solo.