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FranCar

Aumentare di un unità la puntata solo dopo ogni colpo vinto (ad eccezione dei colpi fino al primo colpo vinto).

Obbiettivo dell'attacco: è una modifica della montante olandese per renderla meno "violenta"

La logica di base è la stessa della montante Olandese non si aumenta la puntata dopo una perdita, mentre la si può aumentare solo dopo una vincita

Se il primo colpo è vinto si chiude, se è perso, si continua a puntare un pezzi.
Il colpo perso viene registrato in un apposito spazio scrivendo il numero 1 (i pezzi persi). In seguito questi numeri verrranno cancellati ad ogni colpo vinto, quando non ce ne sarà più nessuno da cancellare significherà che è stato raggiunto l'equilibrio.
Siamo arrivati al secondo colpo, si punta quindi 1 pezzi, se il colpo è vinto, si cancella il marcatore 1 segnato in precedenza e si ricomincia puntando 1 pezzo. Se il colpo è perso si aggiungerà un 1 nello spazio dedicato e si continuerà a puntare 1 fino a che non si avrà un colpo vinto; continuando ad aggiungere dei marcatori 1 ad ogni colpo perso.

Quando si avrà un colpo vinto, si provvederà a cancellare il marcatore 1. Si aumenta di 1 la puntata portandola a 2 pezzi.
Si continuerà a puntare 2 finchè non si saranno cancellati tutti i marcatori 1. Se in questa fase non si perde nessun pezzo, avremo raggiunto l'equilibrio al termine delle cancellazioni, altrimenti il colpo perso da 2 andrà marcato nell'apposito spazio.
La progressione a questo punto procede regolarmente, aumentado di 1 pezzo ad ogni colpo vinto e si punterà finchè non ci saranno più marcatori da cancellare.

Importante il comportamento sulla chiusura. Bisogna sempre assicurarsi una chiusura con 1 colpo vinto.
Il che significa che bisogna puntare come massimo il totale dei marcatori rimasti +1.

Ad esempio se la puntata da effettuare è di 4 pezzi ma ci sono soltanto due 1 da cancellare (si è sotto di 2 pezzi) la puntata dovrà essere abbassata a 3 pezzi (il totale dei marcatori +1)

L'esempio qui di seguito chiarisce lo sviluppo del sistema

 

Colpi

Risultato

Puntati

Vinti

Totale

Marcatori

1

Perso

1

0

-1

1

2

Perso

1

0

-2

1 1

3

Vinto

1

2

-1

1

4

Perso

2

0

-3

1 2

5

Vinto

2

4

-1

1

6

Perso

3

0

-4

1 3

7

Perso

3

0

-7

1 3 3

8

Perso

3

0

-10

1 3 3 3

9

Perso

3

0

--13

1 3 3 3 3

10

Vinto

3

6

--10

1 3 3 3

11

Vinto

4

8

-6

3 3

12

Vinto

5

10

-1

1

13

Perso

2

0

-3

1 2

14

Perso

2

0

-5

1 2 2

15

Vinto

2

4

-3

1 2

16

Vinto

3

6

0

 

17

Vinto

1

2

1

 

18

Vinto

1

2

2

 

 

In questo caso si è raggiunto l'utile al penultimo colpo, dopo aver raggiunto l'equlibrio ottenuto con 7 colpi vinti a fronte di 9 persi

Come si vede questa montante porta ad avere degli scoperti più bassi facendoci così resistere più a lungo al tappeto