FranCar
Aumentare di un unità la puntata solo dopo ogni colpo vinto (ad eccezione dei colpi fino al primo colpo vinto).
Obbiettivo dell'attacco: è una modifica della montante olandese per renderla meno "violenta"
La logica di base è la stessa della montante Olandese non si aumenta la puntata dopo una perdita, mentre la si può aumentare solo dopo una vincita
Se il primo colpo è vinto si chiude, se è perso, si continua a puntare un pezzi.
Il colpo perso viene registrato in un apposito spazio scrivendo il numero 1 (i pezzi persi). In seguito questi numeri verrranno cancellati ad ogni colpo vinto, quando non ce ne sarà più nessuno da cancellare significherà che è stato raggiunto l'equilibrio.
Siamo arrivati al secondo colpo, si punta quindi 1 pezzi, se il colpo è vinto, si cancella il marcatore 1 segnato in precedenza e si ricomincia puntando 1 pezzo. Se il colpo è perso si aggiungerà un 1 nello spazio dedicato e si continuerà a puntare 1 fino a che non si avrà un colpo vinto; continuando ad aggiungere dei marcatori 1 ad ogni colpo perso.
Quando si avrà un colpo vinto, si provvederà a cancellare il marcatore 1. Si aumenta di 1 la puntata portandola a 2 pezzi.
Si continuerà a puntare 2 finchè non si saranno cancellati tutti i marcatori 1. Se in questa fase non si perde nessun pezzo, avremo raggiunto l'equilibrio al termine delle cancellazioni, altrimenti il colpo perso da 2 andrà marcato nell'apposito spazio.
La progressione a questo punto procede regolarmente, aumentado di 1 pezzo ad ogni colpo vinto e si punterà finchè non ci saranno più marcatori da cancellare.
Importante il comportamento sulla chiusura. Bisogna sempre assicurarsi una chiusura con 1 colpo vinto.
Il che significa che bisogna puntare come massimo il totale dei marcatori rimasti +1.
Ad esempio se la puntata da effettuare è di 4 pezzi ma ci sono soltanto due 1 da cancellare (si è sotto di 2 pezzi) la puntata dovrà essere abbassata a 3 pezzi (il totale dei marcatori +1)
L'esempio qui di seguito chiarisce lo sviluppo del sistema
Colpi |
Risultato |
Puntati |
Vinti |
Totale |
Marcatori |
1 |
Perso |
1 |
0 |
-1 |
1 |
2 |
Perso |
1 |
0 |
-2 |
1 1 |
3 |
Vinto |
1 |
2 |
-1 |
1 |
4 |
Perso |
2 |
0 |
-3 |
1 2 |
5 |
Vinto |
2 |
4 |
-1 |
1 |
6 |
Perso |
3 |
0 |
-4 |
1 3 |
7 |
Perso |
3 |
0 |
-7 |
1 3 3 |
8 |
Perso |
3 |
0 |
-10 |
1 3 3 3 |
9 |
Perso |
3 |
0 |
--13 |
1 3 3 3 3 |
10 |
Vinto |
3 |
6 |
--10 |
1 3 3 3 |
11 |
Vinto |
4 |
8 |
-6 |
3 3 |
12 |
Vinto |
5 |
10 |
-1 |
1 |
13 |
Perso |
2 |
0 |
-3 |
1 2 |
14 |
Perso |
2 |
0 |
-5 |
1 2 2 |
15 |
Vinto |
2 |
4 |
-3 |
1 2 |
16 |
Vinto |
3 |
6 |
0 |
|
17 |
Vinto |
1 |
2 |
1 |
|
18 |
Vinto |
1 |
2 |
2 |
|
In questo caso si è raggiunto l'utile al penultimo colpo, dopo aver raggiunto l'equlibrio ottenuto con 7 colpi vinti a fronte di 9 persi
Come si vede questa montante porta ad avere degli scoperti più bassi facendoci così resistere più a lungo al tappeto