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I figuranti

di Carlo Delaiti

Ricerca delle figure delle chance superiori a 1 con tre giocatori fittizi differenti

Un figurante punterà l'uscita della figura di due (due chance uguali consecutive), un altro la figura di 3 chance e l'ultimo la figura di 4 chance consecutive.

Scelta della combinazione

Una coppia di chance semplici opposte (nella spiegazione e nell'esempio Rosso e Nero)

Momento di attacco

All'inzio si parte subito dopo un colpo di attesa.

In seguito bisognerà attendere l'interruzione di una serie di due o più chance consecutive.

Ad ogni ripetizione entra in gioco un giocatore diverso per solo un colpo.

Ipotizziamo un gioco su Rosso e Nero e chiamiamo #1, #2 e #3 i tre figuranti che faranno le puntate.

Importante. Ogni figurante farà solo una puntata, indipendentemente dal risultato si fermerà e attenderà la prossima occasione in cui sarà chiamato in gioco.

Il primo colpo di attesa è Rosso.
#1 entra in gioco e punterà per la figura di due consecutivi e quindi sul Rosso.

Se vince (Rosso) la figura da due è uscita e si può produrre una figura da tre quindi entra in gioco #2 che punterà anche lui sul Rosso per la continuazione.

Se vince anche #2 entra in gioco #3 per la ricerca della figura di quattro consecutivi.

Se esce ancora ancora Rosso vince anche #3

A questo punto la figura di consecutivi può continuare ma non ci sono più figuranti e quindi si attende l'interruzione e cioè la chance opposta, in questo caso un Nero che interrompa la serie di Rossi.

Con l'interruzione si ha l'inizio di un nuovo attacco perché c'è una nuova chance e #1 andrà alla ricerca della ripetizione per avere una figura da due.

Il gioco prosegue così, ad ogni nuovo attacco si entra in gioco con il figurante corrispondente alla figura che si sta creando.

Cosa succede se si perde?

Ci sono due casi

  1. Se perde #1 significa che si è verificata un'alternanza e in questo caso ci si ferma per evitare di rimanere invischiati in una lunga serie di interruzioni consecutive.
    #1 non gioca più, si aspetterà l'uscita di una ripetizione e a quel punto entrerà in gioco #2 per la ricerca della figura da 3 chances consecutive.
  2. Se perdono #2 o #3, l'interruzione segna l'inizio di un nuovo attacco e quindi entrerà in gioco #1 come se si fosse all'inizio della partita. La chance uscita verrà giocata per la ripetizione.

Questo è lo schema fisso delle puntate, ad ogni colpo ci sarà o un'attesa o uno dei tre figuranti che entrerà in gioco. Un piccolo esempio per chiarire meglio:

R  #1 gioca a Rosso
N  Perso. #1 rimane in Attesa
R  Attesa
N  Attesa
N  Fine attesa. #2 gioca a Nero
N  #2 vince. #3 gioca a Nero
R  #3 Perde. #1 gioca a Rosso

Manovra finanziaria

Per questo tipo di gioco scelgo una montante aggressiva (tipo martingala) se ho poco tempo per giocare altrimenti una più blanda.

Ogni figurante tiene una contabilità di cassa separata e il gicoatore metterà a tappeto la puntata del figurante di turno e terrà conto della contabilità globale.

Ogni volta che il figurante entra in gioco farà la puntata in base alla situazione della propria cassa.

Lo zero

Se si sta giocando in quel momento lo zero è un colpo perso, si segna nella contabilità del figurante che sta giocando e si ripete la puntata.
Se si gioca con il partager che restituisce la metà della posta volendo si può ricalibarare la puntata.

Note

Questo sistema è una rielaborazione del "Contro sistema" del Commendator Carlo Delaiti, apparso sul Bolletino del Centro studi di scienza e gioco n°24 del Maggio 1980

Caratteristiche del sistema
TipologiaSulla permanenza
CombinazioneChances semplici
Momento d'attaccoRipetizione, Sequenza fissa
Manovra finanziariaMontante in vincita
Numeri totali18
Pezzi in gioco1
Vincita massima1
Rendimento1.00

Visualizza esempio

Boule Num # 1 Tot 1 # 2 Tot 2 # 3 Tot 3 Bet Tot Commento
1 18 Attesa
2 35 -1 -1 0 0 -1 -1 #1 gioca R. Perso
3 4 -1 0 0 0 -1 # 1 Attesa. Ripetizione parte un nuovo attacco
4 21 -1 -1 -1 0 -1 -2 # 2 gioca N. perso
5 29 -2 -3 -1 0 -2 -4 # 1 gioca R. perso
6 1 -3 -1 0 0 -4 # 1 Attesa
7 16 -3 -1 0 0 -4 # 1 Attesa. Ripetizione parte un nuovo attacco
8 22 -3 -2 -3 0 -2 -6 # 2 gioca R. perso
9 18 -4 -7 -3 0 -4 -10 # 1 gioca N. perso
10 33 -7 -3 0 0 -10 # 1 Attesa
11 3 -7 -3 0 0 -10 # 1 Attesa
12 16 -7 -3 0 0 -10 # 1 Attesa. Ripetizione parte un nuovo attacco
13 18 -7 4 1 0 4 -6 # 2 gioca R. vinto
14 14 -7 1 1 1 1 -5 # 3 gioca R. vinto
15 15 -7 1 1 0 -5 Attesa. Interruzione. Si gioca
16 7 -8 -15 1 1 -8 -13 # 1 gioca N. perso
17 20 -15 1 1 0 -13 # 1 Attesa
18 0 -15 1 1 0 -13 # 1 Attesa
19 18 -15 1 1 0 -13 # 1 Attesa
20 1 -15 1 1 0 -13 # 1 Attesa. Ripetizione parte un nuovo attacco
21 31 -15 -1 0 1 -1 -14 # 2 gioca R. perso
22 27 -16 -31 0 1 -16 -30 # 1 Attesa
23 16 -31 0 1 0 -30 # 1 Attesa. Ripetizione parte un nuovo attacco
24 36 -31 2 2 1 2 -28 # 2 gioca R. vinto
25 11 -31 2 -1 0 -1 -29 # 3 gioca R. perso
26 29 32 1 2 0 32 3 # 1 gioca N. vinto
27 20 1 1 3 0 1 4 # 2 gioca N. vinto
28 12 1 3 -2 -2 -2 2 # 3 gioca N. perso
29 6 -1 0 3 -2 -1 1 # 1 gioca R. Perso
30 27 0 3 -2 0 1 # 1 Attesa
31 19 0 3 -2 0 1 # 1 Attesa. Ripetizione parte un nuovo attacco
32 15 0 -1 2 -2 -1 0 # 2 gioca R. perso
33 15 2 2 2 -2 2 2 # 1 gioca N. vinto
34 32 2 -2 0 -2 -2 0 # 2 gioca N. perso
35 32 1 3 0 -2 1 1 # 1 gioca R. vinto
36 3 3 4 4 -2 4 5 # 2 gioca R. vinto
37 20 3 4 -4 -6 -4 1 # 3 gioca R. perso
38 34 -1 2 4 -6 -1 0 # 1 gioca N. perso
39 11 2 4 -6 0 0 # 1 Attesa
40 12 2 4 -6 0 0 # 1 Attesa
41 25 2 4 -6 0 0 # 1 Attesa. Ripetizione parte un nuovo attacco
42 28 2 -1 3 -6 -1 -1 # 2 gioca R. perso
43 23 -2 0 3 -6 -2 -3 # 1 gioca N. perso
44 32 0 3 -6 0 -3 # 1 Attesa. Ripetizione parte un nuovo attacco
45 25 0 2 5 -6 2 -1 # 2 gioca R. vinto
46 18 0 5 8 2 8 7 # 3 gioca R. vinto
47 9 0 5 2 0 7 Attesa
48 32 0 5 2 0 7 Attesa
49 19 0 5 2 0 7 Attesa
50 26 0 5 2 0 7 Attesa. Interruzione. Si gioca
51 2 4 4 5 2 4 11 # 1 gioca N. vinto
52 33 4 1 6 2 1 12 # 2 gioca N. vinto
53 14 4 6 -1 1 -1 11 # 3 gioca N. perso
54 9 1 5 6 1 1 12 # 1 gioca R. vinto
55 1 5 1 7 1 1 13 # 2 gioca R. vinto