1891
Con i casinò francesi aboliti da tempo e la chiusura dei casinò tedeschi, Montecarlo non aveva più concorrenti, fatta eccezione per qualche piccolo casinò in Svizzera con clinentela locale ed abituale.
Il principato iniziò una profonda trasformazione urbanistica, naquero lussuosi alberghi, altre piccole case da gioco e lo stesso casinò subì delle trasformazioni architettoniche per enderlo ancora più elegante ed accogliente.
La spinta definitiva allo sviluppo ed al progresso di Montecarlo avvenne nel 1891, quando la questione del gioco d'azzardo nel principato di Monaco venne sottoposta per l'ultima volta nel parlamento francese. Venne proclamato che: "Il Principato di Monaco è assolutamente indipendente e la sua indipendenza è riconsociuta".
Montecarlo rimase in regime di monopolio per molti anni, attirò il jet set mondiale e la ripartura dei casinò in europa nel XX secolo non riuscì più a scalfire il mito, conscrando definitivamente la roulette del Casinò di Montecarlo comeil simbolo della roulette nel mondo.