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Figure a base 4

di Lonerider

Gioco in continuo sulle sedici figure da 4 delle chance semplici

Questo metodo di gioco usa come base le figure delle chance semplici, qualunque esse siano.
Ai fini della spiegazione si utilizzano come chance il manque e passe, che hanno la stessa disposizione alternata del rosso e nero nelle due mezze ruote , ma che possono essere giocate anche con sestine e terzine così da avere più possibilità di aggirare i limiti del tavolo in quei casinò che hanno minimi e massimi troppo stretti.
Qui di seguito la tabella che mostra lo sviluppo delle sedici figure da quattro (2^4).

M M M M M M M M P P P P P P P P
M M M M P P P P M M M M P P P P
M M P P M M P P M M P P M M P P
M P M P M P M P M P M P M P M P

Per chi non fosse pratico con il gioco delle figure è giusto ricordare che analizzando una qualunque serie di quattro colpi (fatta eccezione per lo zero) si avrà una di queste sedici figure ed una in cui si avranno i valori esattamente opposti.

La particolarità del metodo consiste nel creare una struttura che ci permetta di allineare una sotto l'altra le stesse figure da quattro. Così facendo si ottiene una serie continua di 16 colonne che corrisponde al tabellone di gioco.
La particolarità di questo tabellone è che a partire dalla quarta uscita di una delle due chance si avrà sempre una colonna in cui è presente la figura delle ultime quattro chance uscite.
Quattro è il minimo, ma ci saranno durante le fasi del gioco dei filotti più lunghi. Nell'esempio qui sotto la prima colonna indica il numero di boule, la secondail numero, la terza la chance (M-Manque, P-Passe) e la quarta il numero corrispondente alla lunghezza della serie; dalla 5 in poi le colonne delle 16 figure.

1 31 P M M P P M M P P M M P P M M P P
2 32 P M P M P M P M P M P M P M P M P
3 30 P M M M M M M M M P P P P P P P P
4 17 M 4 M M M M P P P P M M M M P P P P
5 34 P 5 M M P P M M P P M M P P M M P P
6 3 M 4 M P M P M P M P M P M P M P M P
7 2 M 4 M M M M M M M M P P P P P P P P
8 3 M 5 M M M M P P P P M M M M P P P P
9 20 P 6 M M P P M M P P M M P P M M P P
10 32 P 4 M P M P M P M P M P M P M P M P
11 33 P 4 M M M M M M M M P P P P P P P P
12 8 M 5 M M M M P P P P M M M M P P P P
13 23 P 6 M M P P M M P P M M P P M M P P
14 36 P 7 M P M P M P M P M P M P M P M P
15 14 M 4 M M M M M M M M P P P P P P P P

Analogamente sul foglio di gioco bisognerà evidenziare o marcare con una X tutti i segni corrispondenti alla chance sulle sedici colonne di quella riga.
Quando un filotto si interrompe il conteggio del filotto successivo riparte sempre da 4.

Il comportamento delle figure nei filotti ricalca la teoria della legge delle figure: le figure da quattro saranno il doppio delle figure da cinque, che saranno il doppio delle figure da sei e così via. Questo è ciò che dice la matematica e quello che mostra la pratica se si analizza un numero infinito di boules.
Questo significa che le serie da 4, 5 e 6 in equilibrio formano l' 87,5% delle serie totali.

Scelta della combinazione

Una qualsiasi coppia di chance semplici.
Il manque e passe sono i più consigliati per quei tavoli (soprattutto on-line) senza partager e con i minimi sulle chance molto alti, dato che si può giocare ognuna delle chance con tre sestine.

Momento di attacco.

Anche davanti a questo schema la classica domanda che ci si pone è: che cosa giocare? Perché se è vero che alla lunga si otterrà l'equilibrio matematico, è altrettanto vero che nel breve si verificano diversi squilibri che sono tipici dell'andamento della roulette.
Lo scopo di qualunque sistema ragionevole per vincere alla roulette è di riuscire a capitalizzare nel breve le fasi positive.
Trattandosi di chance semplici si può giocare o per la continuazione della serie o per l'interruzione della serie.
Anche la scelta della serie di riferimento può essere variabile a seconda del proprio stile di gioco e del tipo di roulette (rapida giocando live o lenta al casinò vero): se si sceglie il filotto da 4 si avranno più partite ravvicinate e c'è più rischio di incorrere nello zero, se si sceglie come riferimento il filotto da 5 o da 6 si avranno più pause.

Interruzione della serie
Giocando per l'interruzione della serie si scommette sul fatto che la figura si fermerà. Come riferimento per la spiegazione usiamo sempre la figura da 4.
Ogni volta che la figura da 4 appare si osserva nella tabella di gioco quale chance farebbe continuare la serie e si gioca per quella opposta. Osservando la tabella sopra, alla boule 6 si ha la serie da 4 formata da PMPM, la serie continuerebbe con P, per interromperla bisogna giocare M.
Un gioco a massa pari è possibile, anche se può essere conveniente sfruttare la matematica e giocare una piccola progressione in perdita (a scelta) per catturare come vincenti anche i filotti da 5 e da 6. Ovviamente un filotto da sette o superiore farà fare il salto alla progressione.
Giocando l'interruzione si cerca di sfruttare le fasi di alternanza. Si presta ad un gioco speculativo, ovvero si attende un forte squilibrio e si attacca per cinque o sei colpi consecutivi con pezzi di grosso valore.
Facendo l'esempio con la progressione più conosciuta, la classica martingala al raddoppio, si avrà una vincita di 1 pezzo ad ogni serie da 4,5,6 ed una sconfitta di 7 pezzi (1+2+4) ad ogni serie superiore. Nelle tabelle progressioni più avanti si vedono nel dettaglio.

Continuazione della serie
All'opposto giocare per la continuazione della serie significa puntare sull'uscita di una chance che farà continuare la serie, esattamente come indicato dal tabellone di gioco. Questo tipo di attacco sfrutta la presenza di filotti superiori ai 7.

La roulette difficilmente mantiene l'equilibrio e non sono rare delle sequenze di chance lunghe anche dieci e più colpi.
In un casinò come Saint Vincent in cui si hanno sottocchio una dozzina di tavoli contemporaneamente salta quasi sempre all'occhio guardando i vari display una macchia tutta rossa o tutta gialla di colori consecutivi.
Le serie lunghe sono molto più comuni di quanto si creda e chi gioca da anni lo sa. Ma le serie della stesso segno sono solo due dei sedici filotti possibili e la tabella di gioco rende facile individuarli.
Per cercare il filotto basta osservare la tabella di gioco e puntare la chance seguente nella colonna corrispondente..
La continuazione della serie offre una possibilità in più che è uno dei punti cardinali per cercare si vincere alla roulette: le progressioni in vincita, ovvero giocare con i soldi del casinò.

Qui il gioco a massa pari è interessante, perché si perde solo se esce un filotto da 4, si pareggia con un filotto da 5 e si vince un pezzo ad ogni colpo finché la serie continua. La speranza è di incontrare una serie da 9 o superiore che ci compensa di altrettanti filotti da 4 persi.
La progressione più semplice invece è il paroli e cioè l'opposto della progressione in perdita. Si gioca un pezzo, si vince, si mette tutto (due pezzi) sulla combinazione seguente, si vince e si rimette tutto (4 pezzi) sulla combinazione seguente. Se si vince si incassano 7 pezzi, se si perde se ne perde sempre 1.

Negli esempi ho inserito anche il paroli zoppo che funziona così: invece che rimetterein gioco tutta la vincita si punta la seguente sequenza in vincita: 1, 1, 2, 3 che chiude quando un filotto arriva a 8 consecutivi o se la serie si interompe, in questo caso si perde a seconda della lunghezza della serie: -1, 0, 0, 1. Quando si completa la serie si incassano 7 pezzi.

Attesa di uno scarto

Le due tipologie di gioco possono essere giocate in funzione dell'andamento della sessione. Una strategia può esere quella di sfruttare i cicli della roulette, andare per l'interruzione o per la serie a seconda dell'entità dello squilibrio. In questo modo si annullano un po' dei colpi negativi (e anche qualche positivo) e si diluisce il gioco nel tempo avendo più possibilità di capire come sta girando quella particolare macchina.

Manovra finanziaria

Da  mesi lo sto giocando con successo sulla continuazione della serie a massa pari. Per tre semplici motivi, primo perché non sono un amante delle progressioni, secondo perché così lo zero mi costa solo un pezzo, in qualsiasi momento esca e terzo dopo il primo colpo vinto gioco solo i soldi del casinò.
Ma per gli amanti delle progressioni ecco alcune tabelle che riassumono l'andamento delle manovre finanziarie su alcune sessioni di gioco.

Esempio di sequenza di gioco reale che ha prodotto questi risultati in 138 boules

Serie Prog. In perdita Prog. In vincita Massa pari
da Q.tà Martin.2 Martin.3 Paroli Paroli zoppo Interruzione Contin.
4 22 1 22 1 22 -1 -22 -1 -22 1 22 -1 -22
5 10 1 10 1 10 -1 -10 0 0 -1 -10 0 0
6 12 -3 -36 1 12 -1 -12 0 0 -1 -12 1 12
7 1 -3 -3 -7 -7 7 7 1 1 -1 -1 2 2
8 3 -3 -9 -7 -21 7 21 7 21 -1 -3 3 9
>8 5 -3 -15 -7 -35 7 35 7 35 -1 -5 4 29*
Totale 53 - -31 - -19 19 - 35 - -9 - 30

*Il totale farebbe 20 ma dato che si gioca tutta la serie senza fermarsi sono uscite serie di 19,10,10,10 e quindi hanno prodotto più utile: 29 pezzi.

Interessante vedere come i filotti 4+5+6 danno una somma di 44. L'equilibrio sarebbe dovuto essere 45,5 quel colpo e mezzo negativo di differenza è quello che ha fatto risultare perdente la progressione in perdita. Le progressioni in vincita invece hanno beneficiato di più pezzi perché c'è stato un forte squilibrio verso le serie lunghe che hanno portato a capitalizzare meglio le fasi postive.

Questo altro esempio reale è su 141 colpi

Serie Prog. In perdita Prog. In vincita Massa pari
da Q.tà Martin.2 Martin.3 Paroli Paroli zoppo Interruzione Contin.
4 46 1 46 1 46 -1 -46 -1 -46 1 46 -1 -46
5 12 1 12 1 12 -1 -12 0 0 -1 -12 0 0
6 7 -3 -21 1 7 -1 -7 0 0 -1 -7 1 7
7 6 -3 -18 -7 -42 7 42 1 6 -1 -6 2 12
8 3 -3 -9 -7 -21 7 21 7 21 -1 -3 3 9
>8 1 -3 -3 -7 -7 7 7 7 7 -1 -1 4 9*
Totale 75 . 7 . -5 . 5 . -12 . 17 . -9

Qui si nota che benché siano usciti molto più della metà le serie da 4, c'è stata una carenza di serie da 5 e da 6, creando così una situazione in cui la montante in perdita risulta negativa.
Questo esempio mostra l'efficacia della massa pari sulla continuazione della serie. La massa pari sull'interruzione ha beneficiato dell'alto numero di serie da 4 ed è in forte vincita, ma la massa pari sulla continuazione della serie pur essendo negativa riesce a contere la sconfitta, e c'è stata solo una serie di 10, fosse stata un po' più lunga, questa differenza sarebbe stata ancora minore.

Infine un esempio di gioco di 38 boules

Serie Prog. In perdita Prog. In vincita Massa pari
da Q.tà Martin.2 Martin.3 Paroli Paroli zoppo Interruzione Contin.
4 8 1 8 1 8 -1 -8 -1 -8 1 8 -1 -8
5 3 1 3 1 3 -1 -3 0 0 -1 -3 0 0
6 6 -3 -18 1 6 -1 -6 0 0 -1 -6 1 6
7 0 -3 0 -7 0 7 0 1 0 -1 0 2 0
8 0 -3 0 -7 0 7 0 7 0 -1 0 3 0
>8 0 -3 0 -7 0 7 0 7 0 -1 0 4 0
Totale 17 -7 17 -17 -8 -1 -2

 

In questa partita lo squilibrio è marcato. Nelle 17 serie comparse non ne è uscita nessuna superiore a 6. Con buona pace delle progressioni in vincita che hanno accumulato un passivo da recuperare.
La carenza di cinque però porta ad avere entrambi le masse pari negative, anche se viene facile pensare che le serie lunghe non avrebbero tardato a venire dando un vantaggio al gioco sulla continuità.

Condizioni

Lo zero è un colpo perso, se si gioca a massa pari con pezzi di valore è consigliabile giocarli al tavolo della roulette francese e chiedere il partager, per dimezzarne il danno. Nelle progressioni può vanificare la sequenza. In quel caso il consiglio è interrompere la progressione ed attendere la nuova sequenza di gioco.
Nel segnarlo sullo schema di gioco lo zero va indicato nella apposita colonna sulla riga dell'ultimo numero uscito, così da non interrompere la sequenza di riferimento.

Conclusioni

Più che un sistema ho voluto condividere una metodologia che in questi mesi mi sta dando buone soddisfazioni e che ha il vantaggio di poter essere sviluppata al tavolo in diversi modi.
Per essere vincente occorre che qualunque sia il modo di gioco scelto venga mantenuto per un determinato periodo di tempo, chiudendo anche con eventuali sconfitte. Non ha senso differenziare la progressione o l'attacco dopo una serata negativa, è la strada verso la confusione e l'autodistruzione.

In allegato le tabelle dello schema di gioco da stampare per tutte le chance.

Caratteristiche del sistema
TipologiaSulla permanenza
CombinazioneNumeri pieni, Chances semplici
Momento d'attaccoInterruzione
Manovra finanziariaMassa pari
Numeri totali18
Pezzi in gioco1
Vincita massima1
Rendimento1.00