Questo sito fa uso di cookie, i cookie introducono una gamma di servizi che migliorano la tua fruizione del sito. Utilizzando il sito si ritiene accettato l'uso dei cookie secondo le nostre linee guida. Per maggiori informazioni clicca qui.

Torna all'archivio

Saint Etienne

Aumentare la puntata di una unità dopo ogni colpo vinto fino al raggiungimento dell'utile.

E' una variazione della Contro-D'Alambert con la diiferenza che in questa progressione non si retrocede dopo un colpo vinto ma si continua a puntare lo stesso numero di pezzi.

Lo svolgimento è semplice, se si perde si continua a puntare lo stesso numero di pezzi, fino a che non si raggiunga una vittoria. Ad eccezione del primo colpo che in caso di sconfitta fa comunque alzare la puntata a 2 pezzi per chiudere con un attivo in caso di aggiungimento immediato dell'equilibrio.

In caso di vittoria si procede ad aumentare di 1 pezzo la puntata nel caso che il saldo parziale della serie sia negativo e cioè il numero di colpi negativi con quella puntata sia maggiore di due. Ad esempio:

-1, -2, +2. In questo caso -2+2=0 si continua a puntare 2 pezzi. 
-1, -2, -2, +2. In questo caso: -2-2+2=-2 si passa puntare 3 pezzi.

Qui di seguito un esempio di gioco.

 

Colpi

Risultato

Puntati

Vinti

Totale

1

Perso

1

0

-1

2

Perso

2

0

-3

3

Vinto

2

4

-1

4

Perso

2

0

-3

5

Vinto

2

4

-1

6

Perso

2

0

-3

7

Perso

2

0

-5

8

Perso

2

0

-7

9

Perso

2

0

-9

10

Vinto

2

4

-7

11

Vinto

3

6

-4

12

Vinto

4

8

0

13

Perso

5

0

-5

14

Perso

5

0

-10

15

Vinto

5

10

-5

16

Vinto

6

12

1

17

Vinto

1

2

2

18

Vinto

1

2

3

 

Questa progressione è stata pubblicata sul Bollettino del centro studi del Comm. Delaiti ed in seguito è apparsa anche con il nome di Multingais. Fa parte di quella miriade di personalizzazioni delle progressioni classiche adattate da studiosi e giocatori per renderle più rispondenti al proprio stile di gioco.