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Piquemouche

Una sequenza predeterminata di puntate che consente il recupero delle puntate precedenti con una coppia di colpi vinti

recuperare i colpi persi con un numero più basso di colpi vinti

Questa montante prevede delle fasi di attesa prima di ogni aumento o diminuzione di puntata, ma nonostante ciò rimane sempre una montante abbastanza violenta perchè non prevede alcuna diminuzione di puntata dopo il colpo vinto, ma una grossa puntata dopo un colpo vinto.
In questo modo con pochi colpi vincenti si annullano diversi colpi perdenti ma il recupero è strutturato per capitalizzare al massimo le coppie di colpi vinti, che nella maggior parte dei casi fanno chiudere la progressione. Se dovesse persistere però un'alternanza di colpi vinti e colpi persi in fase avanzata di progressione lo scopero tende a salire vertiginosamente.

La montante si chiude non appena si raggiunge un utile.

Si comincia puntando un pezzo e si continua finchè non si raggiungono tre sconfitte cosecutive o un utile.
Dopo tre sconfitte consecutive si raddoppia la puntata e la si porta due pezzi.
A questo punto si entra nel vivo della progressione che prevede il raddoppio della puntata ogni tre colpi giocat i(non più persi). In caso di vittoria per il colpo immediatamente successivo alla vittoria si punta il doppio della puntata appena effettuata più la puntata prevista per il colpo seguente come indicato nello schema sotto.

 

Colpo

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

Pezzi

1

1

1

2

2

2

4

4

4

8

8

8

16

16

16

32

32

32

64

64

64

 

Per calcolare la puntata da fare in caso di vincita bisogna prendere la puntata in corrispondenza del colpo appena vinto, moltiplicarla per due e sommare la puntata prevista per il colpo seguente.

Ad esempio se si è vinto dopo il 6 colpo perso la puntata da fare è di otto pezzi: 2 x 2 + 4, se invece si è vinto al colpo 5 la puntata è di 6 pezzi: 2 x 2 + 2.

Esempio di applicazione

 

Colpi

Risultato

Puntati

Vinti

Totale

Note

1

Perso

1

0

-1

 

2

Perso

1

0

-2

 

3

Vinto

1

1

-2

 

4

Perso

1

0

-3

 

5

Vinto

1

2

-2

 

6

Perso

1

0

-3

 

7

Perso

1

0

-4

 

8

Perso

1

0

-5

 

9

Perso

2

0

-7

 

10

Vinto

2

4

-5

 

11

Perso

6

0

-11

2x2+2

12

Perso

4

0

-15

 

13

Perso

4

0

-19

 

14

Vinto

4

8

-15

 

15

Perso

16

0

-31

4x2+8

16

Vinto

8

16

-23

 

17

Vinto

24

48

1

8x2+8

18

Vinto

32

0

-31

8x2+16