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Massau

Variazione della D’Alembert, con il presupposto di esporre meno capitale e di chiudere in attivo prima di raggiungere il sospirato equilibrio.

Questa manovra finanziaria di mia creazione (infatti MASSAU non è il nome della città Eritrea bensì un acronimo di MASSimo AUrelio).

Le regole della montante più famosa, la D'Alembert, sono semplicissime: si aumenta la posta dopo un colpo perso la si diminuisce dopo un colpo vinto, al raggiungimento del pareggio fra colpi vinti e colpi persi si chiude con l'ambiziosa pretesa di guadagnare un pezzo ogni due colpi giocati.

Con la MASSAU ci accontenteremo di molto meno, saremo contenti quando guadagneremo l'ultimo colpo giocato, ma quasi sempre molto prima di raggiungere l'utopistico equilibrio.

L'esempio classico del comportamento della D'Alembert è il seguente:

-1-2-3-4-5 6+5+4+3+2+= 5+

Ora vediamo un esempio con la MASSAU : -1-2-1-1-1/1+4+4+ = 3+

( abbiamo ottenuto un risultato inferiore, 3+ anziché 5+), ma abbiamo raggiunto una esposizione di solo 6 pezzi contro 15 e chiuso l'attacco ben 2 colpi prima. Mica ciuffoli !

Ma vediamo nel dettaglio il funzionamento della manovra.

Se il primo colpo è perso si puntano 2 pezzi, per il prossimo colpo,

  • se la puntata di due è vincente abbiamo guadagnato un pezzo e ripartiamo da capo
  • se anche questo colpo è perso arretriamo di un pezzo, quindi ritorneremo a puntare UNO, finche non imbroccheremo un colpo.

A questo punto dovremo esaminare il "contatore degli scarti" (differenza fra i colpi vinti e quelli persi) e punteremo la cifra raggiunta dallo scarto in quel momento

  • Se il colpo è vinto stazioneremo su questa posta sino al primo colpo perso
  • Se il colpo è perso scaliamo di un pezzo

Quindi ad ogni colpo perdente, scaliamo di un pezzo per le puntate successive, mentre torneremo a giocare la cifra esposta nel contatore degli scarti dopo il primo colpo vinto, dove stazioneremo, sinché vincente, e così via.

Esempio precedente sviluppato in verticale:

PuntateRisultatoEsposizioneScarto
1 Perso - 1 1
2 Perso - 3 2
1 Perso - 4 3
1 Perso - 5 4
1 Perso - 6 5
Vinto - 5 4
4 Vinto - 1 3
4 Vinto + 3 2