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Le puntate speciali

Dette anche "annunci" sono gruppi di puntate base di uso comune che vengono giocate comunicandole al croupier .

Vicini dello zero

Una porzione di ruota di 17 numeri nei pressi dello 0

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Questi 17 numeri vengono giocati con 7 combinazioni ed un totale di 9 gettoni.
La combinazioni sono indicate qui in figura e sono rispettivamente:

  • I cavalli 4|7, 12|15, 18|21, 19|22, 32|35 con 1 pezzo
  • La terzina 0|3 con 2 pezzi
  • Il carrè 25|29 con 2 pezzi (oppure i due cavalli con 1 pezzo)

viciniT.gif

Se vince si ha la possibilità di rigiocare la vincita raddoppiando la puntata semplicemente annunciando "per tutto" al momento del pagamento.

Serie

Una porzione di ruota di 12 numeri posizionata all'opposto dello zero

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Questi 12 numeri vengono giocati con 6 combinazioni per un totale di 9 gettoni.
La combinazioni sono indicate qui in figura e sono rispettivamente:

I cavalli 5|8, 10|11, 13|16, 23|24, 27|30, 33|36 con 1 pezzo
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La serie viene anche chiamata serie 5/8 dal nome del primo cavallo da puntare.

In caso di vittoria la serie può essere rigiocata utilizzando i tutti i gettoni vincenti con l'annuncio "per il tutto (si triplica)

Orfanelli

Due settori ai lati opposti della ruota per un totale di 9 numeri

Orfanelli.gif

Gli orfanelli identificano quei numeri lasicati "orfani" dalle puntate sulla Serie e sui Vicini dello zero. Questi 8 numeri rimasti si trovano a metà ruota (rispetto allo zero)  e si giocano con 5 combinazioni ed un totale di 5 gettoni. Oppure giocando tutti i numeri singolarmente con un totale di 8 gettoni.

La combinazioni sono indicate qui in figura e sono rispettivamente:

  • Il numero pieno 1 con 1 pezzo
  • I cavalli 6|9, 14|17, 17|20, 31|34 con 1 pezzo

OrfanelliT.gif

Nassa

Una porzione di ruota di 8 numeri nei pressi dello zero

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Questi 8 numeri vengono giocati con 5 combinazioni ed un totale di 5 gettoni.
La combinazioni sono indicate qui in figura e sono rispettivamente:

  • I numeri pieni 19, 26 con 1 pezzo
  • I cavalli 0|3, 12|15, 32|35 con 1 pezzo

NassaT.gif

Gioco dello zero

Un settore di 7 numeri nei pressi dello zero

Zerospiel.gif

Si tratta di un gioco molto praticato in Germania e nei casinò di centro europa e conosciuto con il nome di "Zero spiel"

Questi 7 numeri vengono giocati con 4 combinazioni ed un totale di 4 gettoni.
La combinazioni sono indicate qui in figura e sono rispettivamente:

  • Il numero pieno 26 con 1 pezzo
  • I cavalli 0|3, 12|15, 32|35 con 1 pezzo

ZerospielT.gif

Praticamente è il gioco della Nassa senza il 19

I Fantasmi

Un settore di cinque numeri sulla ruota

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Questi 5 numeri si trovano all'interno dei Vicini dello Zero e vengono giocati con 5 combinazioni ed un totale di 5 gettoni.
La combinazioni sono indicate qui in figura e sono rispettivamente:

  • Il numeri pieni 2, 4, 15, 19, 21 con 1 pezzo

fantasmiT.gif

Numero e 'n' vicini

Un settore a scelta di numeri vicini tra loro sulla ruota della roulette

11evicini.gif

Esempio "11 e vicini"

L'annuncio "numero e vicini" senza specificare altro sottintende la giocata del numero indicato più i 2 numeri che si trovano sulla sua destra ed i 2 sulla sua sinistra nel layout della roulette.
Si gioca con 5 pezzi al pieno sui numeri.

Se si desidera giocare un settore più ampio occorre dire nell'annuncio il numero dei vicini desiderato. Sarà sempre sottinteso che verranno messi in gioco i numeri sia a destra che a sinistra.
Nel caso del numero e di un solo vicino solitamente si annunciano semplicemente i tre numeri.

il metodo usato in diversi casinò per chiamare questo gioco è: "N e X X" dove N sta per il numero di partenza ed X indica e caselle in una direzione. Nell'esempio illustrato la chiamata sarebbe stata "11 e  2 2", se si avesse voluto puntare tre caselle a destra e sinistra dell'undici sarebbe stato "11 e 3 3"

Nelle roulette on-line cliccando sul "racetrack layout" si piazzano automaticamente i cinque pezzi sul numero cliccato e sui 2 vicini a destra e a sinistra.

11eviciniT.gif

Qui sopra le fiches piazzate sull'annuncio di esempio  "11 e vicini"

I laterali del numero

I numeri che sul tappeto si trovano ai lati del numero indicato

Sono i numeri della colonna centrale, i quali hanno la caratteristica unica di avere un altro numero ai lati.
Per gli altri numeri il laterale è solo 1 e peranto si tende ad annunciarlo semplicemente chiamando il cavallo.

Si giocano 2 pezzi sui cavalli che comprendono il numero annunciato e di numeri a destra e a sinistra.

laterali8.gifLaterali dell'8

Laterali20.gifLaterali del 20

I verticali del numero

Sono i numeri che si trovano sul tappeto sopra e sotto il numero indicato

Questa combinazione è possibile su tutti i numeri tranne lo 0 il 34, il 35 e il 36 che si trovano alle estremità del tavolo e pertanto non hanno un numero sopra o sotto.

Si gioca con 2 pezzi sui cavalli che comprendono il numero indicato, quello superiore e quello inferiore sul layout del tavolo.

Verticali20.gifVerticali del 20

Le finali

Tutti i numeri che hanno in comune la stessa cifra finale

Le finali si giocano con 4 pezzi per le finali da 0 a 6, mentre con 3 pezzi per le finali dal 7 al 9.

alcune finali di possono essere giocate con 4 cavalli verticali, mentre se si vuol giocare le finali di numeri contigui orizzontali (ad esempio finale 1 e 2) occorreranno più pezzi perchè non tutti i numeri possono essere gicoati a cavallo (21 e 22).

finale_0.gifFinale 0

finale_7.gifFinale 7

finale_25.gifFinale 2/5

Le figure del numero

I numeri la cui somma tra tutte le cifre dà lo stesso risultato.

La somma delle cifre dei numeri tra di loro, escluso lo zero, è sempre un numero compreso tra 1 e 9. Quando si annuncia questa puntata si indica che si vuole puntare tutti i numeri che per somma danno il valore indicato.

Ad esempio la figura del 3 è composta da 3, 12 (1+2=3), 21 (2+1=3) e 30 (3+0=3).
Vengono tutte puntate con 4 pezzi, ed hanno la caratterstica di essere poszionati tutti sulla stessa colonna.
Per riuscire ad identificarli facilmente è sufficiente prendere il numero della figura e sommare 9 per 3 volte. Ad esempio la figura dell'8: 8, 17, 26, 35 è formata da 8+9=17, 17+9=26, 26+9=35.

Le figure di numeri confinanti possono essere a giocate a cavallo. Le figure a distanza 3 tra loro (ad esempio 1, 4 e 7) occupano tutta la colonna.

figura_1.gifFigura dell'1

figura_8.gifFigura dell'8

I gemelli

I numeri che hanno entrambe le cifre uguali

Una giocata dei casinò italiani, poco diffusa, proveniente dalla tradizione del lotto.
Oggi si vede raramente ed in alcuni casi è difficile che venga accettata come annuncio.

Si tratta di giocare semplicemente un pieno sui numeri 11, 22, e 33 che hanno le cifre uguali, gemelle.

Gemelli.gif

Numero e carrè

Il numero ed i rispettivi carrè.

Si posizionano i pezzi sui quattro angoli della casella del numero (meno nel caso non appartengano alla colonna centrale). Questa combinazione viene usata per cercare di sfruttare l'uscita del numero e al tempo stesso avere circa 1/4 della probabilità di vincere, dato che si mettono in gioco 9 numeri su 37.

Le eventuali vincite sono così ripartite:

4 pezzi se esce un numero nell'angolo

13 pezzi se esce un numero verticale o laterale

67 pezzi se esce il numero pieno

Puntando sul 2 le vincite sono maggiori perchè i due carrè sopra il numero sono in realtà delle terzine.

20eCarre.gif20 e carrè

Numero e cavalli

Un numero ed i rispettivi cavalli

Questa giocata serve per cercare di massimizzare la vincita su un colpo.
E' prefeita alla giocata sul numero completo perchè necessita di un minor numero di pezzi (5) ma che in caso di uscita del numero pieno garantisce comunque una buona vincita: 103 pezzi e cioè i 35 pezzi del pieno + 17*4 (68) pezzi dei cavalli.

Anche in questo caso il risultato massimo lo si ottiene solo con i numeri della colonna centrale.

20ecavalli.gif20 e cavalli

Numero completo

Un numero ed i rispettivi cavalli e carrè

Si tratta di una combinazione di gioco con l'obiettivo di massimizzare la vincita su un determinato numero, spesso giocata da chi "si sente" che il proprio numero fortunato deve uscire.

Si gioca con massimo 9 pezzi per i numeri che si trovano nella colonna centrale fino ad un minimo di 4 per i numeri negli angoli (34 e 36).
Se si giocano 9 pezzi si hanno le seguenti probabilità:

  • Pareggio se escono i 4 numeri agli angoli
  • 27 pezzi se escono i verticali o i laterali
  • 135 pezzi se si azzecca il pieno

Se si gioca il numero 2 la vincita è maggiore perchè i due carrè superiori in realtà sono delle terzine essendoci solo la casella dello zero.

20completo.gif20 completo

36completo.gif36 completo

Non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò

Jovanotti

Buono a sapersi
Lassù qualcuno ci ama

Nei casinò oggi ci sono le telecamere sopra ogni tavolo. Se succede una contestazione e qualcuno cerca di appropriarsi di una grossa vincita, chiedete l'intervento dell "eye in the sky" come lo chiamano gli americani, e cioè richiedete agli ispettori di rivedere la registrazione della giocata.