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Inaudi - Sistema 1:6

di Jaques Inaudi

Progressione in vincita sulle figure delle chance semplici

Inaudi - Sistema 1:6

Questo sistema è stato portato al tappeto ed alla conoscenza del pubblico da Jaques (Giacomo) Inaudi un italiano nato in Piemonte e vissuto in Francia a cavallo del 1900.

Diventò famoso grazie alla sua eccezionale capacità di memoria e di calcolo; fu un vero e proprio bambino prodigio e grazie all'intuizione di un impresario teatrale, sfruttò questa sua abilità guadagnandosi il pane con uno spettacolo itinierante. Inaudi girò la Francia sottoponendosi a dimostrazioni e prove di abilità menmonica. Non attirò solo l'attenzione della gente di strada, ma incuriosì anche gli esperti della comunità scientifica, desiderosi di capire e misurare la sua abilità e/o smascherare il suo trucco.

Come quasi tutti i personaggi dell’epoca che facevano dei numeri la propria scelta di vita, anche Inaudi si cimentò nella mandre di tutte le imprese: battere la regina dei numeri, la roulette. Elaborò diversi metodi e sistemi basati sulle chance e la loro combinazione in figure, ma non è dato sapere i suoi successi al gioco. Questo che presentiamo è quello più conosciuto, perché ripreso da giornali e libretti specializzati dell’epoca.

Scelta della combinazione.

Il sistema si applica alle chance semplici sia singolarmente che giocando tutte e tre le coppie insieme.

Momento di attacco

Bisogna osservare le ultime tre chance uscite (senza considerare quindi lo zero) e verificare che formino una delle quattro figure previste che sono:

  • serie della stessa chance - A A A oppure B B B
  • alternanza di chance - A B A oppure B A B

A e B indicano le due chance opposte.
Quando si verificano queste figure (la metà di quelle possibili in tre colpi) bisogna giocare per la continuazione della figura, fino ad un massimo di 3 puntate.
Quindi riassumendo si va alla ricerca di una figura di 6 ripetizioni o di 6 interruzioni iniziando a puntare dal quarto colpo.
Se la figura puntata si interrompe prima di aver raggiunto il sesto colpo, bisogna fermarsi ed attendere il formarsi di una nuova figura delle quattro previste per iniziare un nuovo attacco.

Manovra finanziaria

La manovra da utilizzare è una progressione in vincita, ad ogni termine si aumenta la puntata del valore pari alla puntata iniziale.
Quindi per le prime puntate questa sequenza sarà 1-2-3 ovvero un pezzo al primo colpo due al secondo e tre al terzo.
Se l'attacco perde, dato che si tratta di una montante in vincita si perde solo 1 pezzo, se vince ne incassa 6, da qui il nome del sistema 1:6.
Il principio di puntata rimane il medesimo anche quando il gioco si prolunga ed è necessario aumentare a posta per effettuare il recupero. Nello schema qui sotto come cambia il valore del pezzo iniziale a seconda del colpo (o dello scoperto), una serie che può proseguire con questo ritmo fino al raggiungimento dei limiti di capitale o del tavolo.

#Puntata 1Pun 2Pun 3VincitaScoperto
1 1 2 3 +6 -1
2 1 2 3 +5 -2
3 1 2 3 +4 -3
4 1 2 3 +3 -4
5 1 2 3 +2 -5
6 1 2 3 +1 -6
7 2 4 6 +6 -8
8 2 4 6 +4 -10
9 2 4 6 +2 -12
10 3 6 9 +6 -15
11 3 6 9 +3 -18
12 4 8 12 +6 -22
13 5 10 15 +8 -27

14

6 12 18 +9 -33
15 7 14 21 +9 -40
16 8 16 24 +8 -48
17 9 18 27 +6 -57
18 10 36 54 +3 -67
19 12 24 36 +5 -79
20 14
28
42
+5
-93
21 16
32
48
+3
-109
22 19
38
57
+5
-128
23 22
44
66
+4
-150
24 26
52
78
+6
-176
25 30
60
90
+4
-206
26 35
70
105
+4
-241
27 41
82
123
+5
-282
28 48 96 144 +6 -330

Da notare però che se si perde all'ultimo colpo della progressione, si ha un risultato nullo, perchè al secondo colpo si è vinto 4 volte la puntata inziale e si giocano solo 3 pezzi, quindi il primo pezzo puntato è stato recuperato e si sta giocando solo la vincita. In questo caso si ripete la stessa puntata perchè lo scoperto è rimasto invariato.

 

Gestione delle casse e chiusura

Il sistema originale prevede l'attacco su tutte e tre le chance semplici con casse indipendenti. Quando una coppia di chance chiude in vincita questa si abbandona e si prosegue a giocare con le altre.

Lo zero

Ai tempi di Inaudì le roulette "moderne" e on-line non esistevano e si giocava solo ai tavoli, quindi l'uscita dello zero era un colpo "imprigionato".
In questo caso se la puntata seguente è vincente, viene liberata. Questo però equivale ad aver effettuato una puntata a vuoto.
Quindi il sistema arriverebbe alla chiusura della figura da sei con una puntata in meno (o di più se si è incappati in più zeri con puntata liberata). A questo punto non si fa altro che tenere da parte la vincita parziale ed attendere una nuova figura da attaccare per proseguire fino al completamento del terzo colpo di puntata.

Nelle roulette che ritirano le puntate sulle chance quando esce lo zero, va considerato a tutti gli effetti come un colpo perso.
La figura teoricamente rimane ancora attiva e quindi la scelta di come proseguire è individuale, si può decidere di continuare subito investendo un nuovo pezzo sulla stessa figura oppure abbandonarla e attendere il formarsi di una nuova condizione.

In entrambi i casi la struttura del gioco non cambia in caso di sconfitta, in caso di vittoria nel primo caso si incassano meno dei 6 pezzi e nel secondo caso si "salta" la serie vincente e bisogna decidere se proseguire o meno.

Caratteristiche del sistema
TipologiaSulla permanenza
CombinazioneChances semplici
Momento d'attaccoSequenza fissa
Manovra finanziariaMontante in vincita

Visualizza esempio

boule Numero Rosso Nero Rosso Nero Serie Cassa Commenti
1 14 X 0
2 11 X 0
3 21 X 0 Tre interruzioni si gioca
4 32 X -1 -1 -1 Colpo perso
5 24 X -1 -1
6 14 X -1 -1
7 28 X -1 -1 Tre interruzioni
8 22 X -1 -2 -2 Colpo perso
9 6 X -2 -2 Tre consecutivi, si continua a Nero
10 33 X 1 -1 -1 Vinto
11 35 X 2 1 1 Si rigioca la vincita. Vinto
12 22 X 3 4 4 Chiusura
13 2 X 0 4 Nuova partita
14 9 X 0 4
15 35 X 0 4
16 33 X 0 4
17 11 X 0 4 Tre consecutivi, si continua a Nero
18 9 X -1 -1 3 Perso
19 1 X -1 3
20 19 X -1 3 Tre consecutivi, si continua a Rosso
21 21 X 1 0 4 Vinto
22 0 -2 -2 2 Si rigioca la vincita. Zero, perso
23 11 X -2 2
24 26 X -2 2
25 15 X -2 2 Tre consecutivi, si continua a Nero
26 29 X 1 -1 3 Vinto
27 1 X -2 -3 1 Si rigioca la vincita. Vinto
28 31 X -3 1
29 23 X -3 1 Tre interruzioni
30 5 X -1 -4 0 Colpo perso
31 17 X -4 0
32 20 X -4 0
33 15 X -4 0 Tre consecutivi, si continua a Nero
34 30 X -1 -5 -1 Perso
35 27 X -5 -1
36 9 X -5 -1 Tre consecutivi, si continua a Rosso
37 0 -1 -6 -2 Zero colpo perso, lo scoperto va a -6
38 18 X -6 -2 Dal prossimo colpo si aumenta la pauntata
39 34 X -6 -2
40 28 X -6 -2
41 22 X -6 -2
42 24 X -6 -2 Tre consecutivi, si continua a Nero
43 20 X 2 -4 0 Vinto
44 2 X 4 0 4 Si giocano 2 pezzi iniziali + i 2 vinti. Vinto
45 21 X -6 -6 -2 Si gioca solo la vincita della serie. Perso
46 28 X -6 -2 Lo scoperto è rimasto uguale
47 24 X -6 -2
48 3 X -6 -2
49 9 X -6 -2
50 0 -6 -2
51 5 X -6 -2
52 10 X -6 -2
53 3 X -6 -2
54 6 X -6 -2 Tre interruzioni, si gioca per l'interruzione
55 13 X -2 -8 -4 Colpo perso
56 13 X -8 -4 Tre consecutivi, si continua a Nero
57 8 X 2 -6 -2 Vinto
58 33 X 4 -2 2 Vinto
59 5 X -6 -8 -4 Perso, ma è un attacco pareggiato
60 23 X -8 -4 Lo scoperto è rimasto uguale
61 9 X -8 -4 Tre consecutivi, si continua a Rosso
62 8 X -2 -10 -6 Perso
63 7 X -10 -6
64 17 X -10 -6 Tre interruzioni, si gioca per l'interruzione
65 36 X 2 -8 -4 Vinto
66 29 X 4 -4 0 Vinto
67 27 X 6 2 6 Vinto, chiusura