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La corrente

di Franco Carrarelli, Pete

Ricerca della chance in favore ed il favore della serie

Di sistemi "infallibili" se ne trovano un po' dappertutto. Soprattutto di quelli venduti a caro prezzo, che purtroppo trovano ancora acquirenti tra gli amatori del gioco. A chi non crede nel sistema garantito ma cerca invece un sistemino semplice, con buona tenuta e che possa dare una certa soddisfazione, ne proporrò uno ideato dal compianto Franco Carrarelli e pubblicato sul Bollettino di Informazioni Ludografiche. Bollettino del Centro Studi di Scienza e Gioco di cui facevo parte.

Il sistema si basa sul FAVORE. I giocatori che inseguono i numeri in CALORE o le chance in FAVORE non hanno, matematicamente parlando, alcun vantaggio. Però chi frequenta le sale avrà anche notato come una determinata figura tende a conservare per un po' la sua struttura. Si pensi all'intermittenza Nero Rosso o ai gruppi NN/RR, ecc. Chi gioca i pieni inoltre avrà in generale trovato più soddisfazione ad inseguire la ripetizione del numero anziché il suo ritardo.

Scelta della combinazione

Giocheremo quindi sulle chance semplici, per comodità di spiegazione su Rosso e Nero.
Ci costruiremo innanzitutto uno specchietto come riportato più avanti, segnando sempre lo scarto tra Nero e Rosso:

Tab_Lacorrente.gif

in questa maniera sapremo sempre quale è il colore in favore.

Momento di attacco

PRIMA REGOLA:
A tappeto si punterà sempre sul colore in favore, salvo alcune DEROGHE.

SECONDA REGOLA:
Se le apparizioni sono in parità, ci si asterrà dal puntare. Questo è ovvio in quanto nessuno dei due colori è in vantaggio sull'altro.

LO ZERO:
Si può trattare come si desidera, in quanto non segneremo mai gli zeri nella tabella, per non creare confusione. Io consiglio di ripristinare la puntata e considerare la posta in prigione, solo contabilmente, vinta o persa alla prossima boule.

DEROGHE:
Quando si osserverà una tendenza di serie nella permanenza, si giocherà sempre in favore di quella particolare SERIE che si stà producendo fino alla rottura, cioè fino al primo colpo perso; dopo di chè si riprenderà ancora il gioco sul FAVORE, cioè sul colore che ha il maggior numero di apparizioni. Ovviamente quando si avrà l'opportunità di giocare per la continuazione di queste SERIE, la contabilità delle uscite Nero/Rosso proseguirà scrupolosamente, ma non avrà per il momento alcuna influenza sul colore da giocare.
Quando la cassa è in attivo, cioè registrerà un + 1 nella colonna dell'acquisito, tutte le contabilità si azzereranno, compresa quella di registrazione delle uscite NERO/ROSSO. Questo è indispensabile per seguire il FAVORE del momento.

QUANDO SEGUIRE IL GIOCO DELLA SERIE:
Ogni volta che la permanenza formerà una delle seguenti figure, sarà prioritario il gioco sulla SERIE, rispetto al FAVORE del COLORE:

12345
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Si continua il gioco puntando alternativamente N/R/N/R fino alla rottura dell'intermittenza Si continua a puntare NN/RR/NN/RR fino alla rottura delle serie di 2 attaccate si continua il gioco R/NN/R/NN/R fino alla rottura della serie di 1/2/1/2 si punterà fino alla rottura della serie di tre attaccate NNN/RRR/NNN si continua il gioco sulla serie alternata di quattro NNNN/RRRRR

si continua a puntare NN/RR/NN/RR fino alla rottura delle serie di 2 attaccate si continua il gioco R/NN/R/NN/R fino alla rottura della serie di 1/2/1/2 si punterà fino alla rottura della serie di tre attaccate NNN/RRR/NNN si continua il gioco sulla serie alternata di quattro NNNN/RRRRR

Ovviamente a colori opposti si segue la serie opposta.

Manovra finanziaria

Per rendere produttivo ma solido il sistema bisognerà applicargli una manovra finanziaria.
Punteremo quindi a massa pari ma con degli scaglioni.
Ogni partita si considera conclusa con la vincita, o meglio l'acquisito reale di un pezzo.
Si inizia la partita con un colpo di osservazione per avere l'indicazione del colore in favore da giocare.
Gli scaglioni da adottare sono i seguenti:

a posta 1 fino a -15
a posta 2 fino a -30
a posta 3 fino a -45
a posta 4 fino a -60
-----------------------
TOTALE - 150

Giocheremo quindi a posta 1 fino ad un eventuale scoperto di -15, a posta 2 fino a -30 , ecc.
Se ad esempio con la posta 2 avremo azzerato lo scoperto, si ritornerà a posta 1.
Bisognerà, in ogni caso, accettare il salto di 150 pezzi . Quando avverrà avremo sicuramente (almeno speriamo) guadagnato molto di più dei 150 pezzi del salto lasciati al Banco.

Preparatevi uno specchietto, da tenere sempre d'occhio, che vi ricordi quali sono le figure da giocare quando si abbandona il colore dominante per giocare il favore della serie, ed un altro per la partita vera e propria.

Specchio ed esempio di gioco

Con una permanenza ammaestrata per una miglior spiegazione di tutte le regole

Boules Ind.scarto Tappeto Scoperto Acquisito Note
N R N R N R
24 1 0 -- --
20 2 0 1v 0 1 Partita chiusa
6 1 0 -- --
5 1 1 1* 1
8 2 1 -- -- Astensione
12 2 2 1* 2
35 3 2 1v 1 gioco per la serie
25 3 3 1v 0 gioco per la serie
19 3 4 1* 1 gioco per la serie
7 3 5 1v 0 gioco per il favore
33 4 5 1* 1 gioco per il favore
18 4 6 1v 0 gioco per il favore
30 4 7 1v 0 2 partita chiusa
12 0 1 -- --
32 0 2 1v 3 partita chiusa
4 1 0 -- --
3 1 1 1* 1
31 2 1 -- -- astensione
35 3 1 1v 0 prossima puntata a Nero

 

v = colpo vinto
* = colpo perso

Allenatevi giocando sulla carta il sistema con una permanenza autentica. Siate sicuri di tutti i passaggi facendo attenzione a quando bisogna lasciare il gioco sul favore per il gioco sulla continuazione della serie.

Buon divertimento
Pete

Caratteristiche del sistema
TipologiaSulla permanenza
CombinazioneChances semplici
Momento d'attaccoFrequenza
Manovra finanziariaMassa pari a scaglioni