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Contro d'Alambert

Aumentare la puntata di una unità dopo ogni colpo vinto e diminuirlo di una unità dopo ogni colpo perso.

Esattamente l'opposto della D'Alambert e  valgono quindi tutte le considerazioni fatte per la precedente. Anche in questo caso lo scopo è di ottenere un utile al raggiungimento dell'equilibrio tra due chance

Come il termine 'contro' suggerisce le puntate sono al contrario della D'Alambert classica e cioè puntare:

  • +1 pezzo quando si vince
  • - 1 pezzo quando si perde

Viene utilizzata per qui giochi in cui si abbia la necessità di capitalizzare evenutali serie positive (cosa che non succede nella classica). Anche in questo caso però il raggiungimento dell'equilibrio (sempre non considerando lo zero) può dare comunque un risultato negativo.

 

Colpi

Risultato

Puntati

Vinti

Totale

1

Perso

1

0

-1

2

Perso

1

0

-2

3

Vinto

1

2

-1

4

Perso

2

0

-3

5

Vinto

1

2

-2

6

Perso

2

0

-4

7

Perso

1

0

-5

8

Perso

1

0

-6

9

Perso

1

0

-7

10

Vinto

1

2

-6

11

Vinto

2

4

-4

12

Vinto

3

6

-1

13

Perso

4

0

-5

14

Perso

3

0

-8

15

Vinto

2

4

-6

16

Vinto

3

6

-3

17

Vinto

4

8

1

18

Vinto

1

2

2


La progressione ha prodotto un utile al 17esimo colpo prima che si raggiungesse l'equilibrio e questo è dovuto al fatto che si è capitalizzata una serie di vincite consecutive.

Nel caso si abbia un'alternanza tra vinte e perse questa progressione non decolla e non riesce ad essere efficace, come nell'esempio riportato qui di seguito

 

Colpi

Risultato

Puntati

Vinti

Totale

1

Perso

1

0

-1

2

Perso

1

0

-2

3

Vinto

1

2

-1

4

Perso

2

0

-3

5

Vinto

1

2

-2

6

Perso

2

0

-4

7

Vinto

1

2

-3

8

Perso

2

0

-5

9

Perso

1

0

-6

10

Vinto

1

2

-5

11

Vinto

2

4

-3

12

Perso

3

0

-6

13

Vinto

2

4

-4

14

Perso

3

0

-7

15

Vinto

2

4

-5

16

Perso

3

0

-8

17

Vinto

2

4

-6

18

Vinto

3

6

-3

 

Il numero di colpi persi ed il numero di colpi vinti è in perfetto equilibrio, ma il bilancio segna un negativo.

Alcuni metodi di gioco prevedono l'uso della D'Alambert e della Contro D'Alambert giocandole insieme per capitalizzare sia le vincite che le sconfitte.