Roulette con magneti
I casinò con le roulette truccate sono stati per anni la scusa di giocatori perdenti. Ma nel dopoguerra finita l'epoca d'oro di reali ed aristocratici i casinò meno nobili ed i circoli privati si sono trovati a dover accettare la realtà di volumi di gioco ridotti. Ed è così che l'avidità dei gestori li ha portati a truccare il gioco per spremere il più possibile gli avventori.
Uno dei metodi utilizzati di cui molti sospettavano l'esistenza ma pochi credevano potesse essere fisicamente possibile fare senza venire scoperti era usare dei magneti per attrarre la pallina o più facilmente per allontanarla dalla combinazione con più puntate.
All'inizio del 2010 ha fatto la sua comparsa su eBay in UK un annuncio di un certo MartinJ un collezionista che metteva in vendita a 699 sterline una roulette Caro usata realmente in un casinò.
Nell'annuncio si leggeva che un certo George di Birmingham alla fine degli anni 60 lavorava come croupier in un casinò del sud della francia. Il direttore dell'epoca venne arrestato per frode ed il casinò chiuso, ma prima di venire arrestato gli disse di portare via una roulette e tenergliela da parte che sarebbe tornato a riprenderla. Non tornò più.
Martin non diede molto peso alla storia del vecchio George ma comprò la roulette comunque per rimetterla in sesto e rivenderla. Cambiò idea quando nel pulirla sollevò la campana centrale e l'anello numerato. Sotto ognuna delle caselle c'era un magnete e tutti collegati da un insieme di cavi che andavano ad una centralina.
Come si dice "A pensar male ci si azzecca sempre" non si sa se veramente abbia funzionato o se fosse solo un prototipo, ma se è vero che il direttore è stato arrestato forse un'idea possiamo anche farcela...