Roulette automatiche
Da alcuni anni anche la roulette ha subito la "contaminazione" dell'elettronica ed è nato un ibrido che sta creando un po' di scompiglio nel mondo dei giochi da casinò.
I giocatori sono seduti su delle postazioni intorno alla roulette (generalmente 8 o 12) e piazzano le puntate su dei display elettronici. I soldi vengono accettati inserendo direttamente le banconote nella macchina e le vincite vengono pagate con un ticket da incassare alla cassa.
La caratteristica negativa principale per il giocatore è la velocità, a seconda di come sono tarate possono arrivare a 100 boules all'ora, per questo motivo i minimi di gioco spesso sono molto bassi.
La caratteristica positiva invece è che il giocatore non deve rendere conto a nessuno, è seduto tranquillo al suo posto e può puntare tutte le combinazioni che vuole senza disturbo o senza dover rivolgersi al croupier o peggio lasciargli la mancia.
Proprio per via delle mance i croupier hanno scioperato e conestato duramente l'introduzione di queste roulette nel casinò dato avrebbero ridotto il numer di giocatori ai tavoli e l'importo del loro "tronchetto".
Le roulette nelle sale giochi
Il famoso comma 6 dell'articolo 110 della legge che regolamenta i giochi ha genericamente descritto le apparecchiature elettroniche da mettere nei locali pubblici. Le roulette automatiche avevano tutti i requisiti di legge per rientrare nella categoriai delle "macchinette" e così oltre ai casinò ora possibile giocare alle roulette anche nelle sale giochi.
ATTENZIONE però! Nei casinò le percentuali di vincita sono identiche alle roulette reali, mentre nelle sale giochi queste roulette hanno dei payout più bassi per poter garantire il guadagno allo stato, ai gestori della rete ed ai proprietari del locale. I numeri sono sempre da 1 a 37 ma una volta inseriti i soldi bisogna "vincere" la possibilità di giocarli come se fosse una normale macchinetta del bar.