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Home Conoscere Gli strumenti La roulette Modello Francese

Modello Francese

La prima cosa che si nota guradando la roulette è che i numeri sono disposti a caso alternando un rosso e un nero. Il layout della roulette francese nasce con l'abolizione del doppio zero.

Non si tratta di caso ma una volontà precisa di "ingannare e confondere" il giocatore con una disposizione non ordinata e lineare che non corrisponde assolutamente alla disposizione dei numeri sul tappeto di gioco.

La caratteristica unica è quella di non avere mai sulla ruota due caselle contigue di numeri che possano essere puntati sul tappeto utilizzando un solo pezzo.

Quando è stata creata si è provveduto a correggere i difetti di posizionamento dei numeri che oggi ritroviamo ancora sulla roulette americana. Certi settori della roulette erano giocabili con pochi pezzi e si è quindi provveduto a togliere anche questo "vantaggio".

Molti studiosi si cimentano in analisi per sviluppare combinazioni di puntate che minimizzino il numero di pezzi da utilizzare e al tempo stesso "coprendo" diverse caselle consecutive della ruota.

Chance semplici

  • Il rosso ed il nero si alternano ad ogni casella
  • Il manque ed il passe anche, fatta eccezione per il 10 ed il 5 (opposti allo zero)
  • Il pari ed il dispari non hanno una distribuzione regolare anche se massimo se ne trovano due consecutivi (lo zero non è pari)

Se si divide la ruota a metà si hanno

  • Sulla destra l'alternanza di caselle Rosso-Passe e Nero-Manque (chance opposte tra loro)
  • Sulla sinistra Rosso-Manque e Nero-Passe

Combinazioni doppie

  • Colonne e dozzine sono anch'esse posizionate in modo da non averne mai più di due caselle consecutive con la stessa combinazione.

Combinazioni multiple

  • I numeri consecutivi (1,2,3,4, etc) sono posizionati alternativamente a sinistra e a destra della ruota, fatta eccezione per il 10-11 e per il 28-29 che sono nella stessa metà.
  • Si possono giocare dei settori della ruota utilizzando i cavalli e quindi la metà dei pezzi dei numeri coperti (come ad esempio la serie), impossibile con le terzine e di carrè.

E' più facile resistere all'inizio che alla fine.

Leonardo da Vinci

Buono a sapersi
Errare è disumano

Se al tavolo il personale non si accorge della vostra puntata sbagliata, nel caso risulti vincente verrete cazziati e la vincita non verrà pagata, ma nel caso risulti perdente faranno finta di niente e la puntata verrà spazzata via.