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Figure da 4 in differenziale

di Varan

Cercare una figura da quattro, giocando in differenziale le due chance con manovre finanziarie differenti

Scelta della combinazione

Le chance semplici, per praticità manque e passe.
Queste chance vengono raggruppate per formare delle figure da quattro.
La figura che si vuole cercare è quella formata da quattro interruzioni consecutive.

Momento di attacco

Non c'è bisogno di alcun colpo di attesa. Si sceglie con che chance inziare a puntare. Avendo scelto in questo caso di giocare per la figura M-P-M-P si inizia con Manque.
Se il colpo è vinto si chiude e si inizia un nuovo attacco, se il colpo è perso si giocherà una progressione sulla chance ed una progressione di recupero su quella opposta, giocando in differenziale come illustrato in seguito.

Manovra finanziaria

La manovra principale è una martingala che prevede l'utilizzo di 15 pezzi che vengono distribuiti nel recupero partendo da 4 pezzi ed aumentando di 1.

ColpoGioco RecuperoPuntata in Differenziale
1 1 - Manque
-- 1 - Manque
2 2 - Passe
4 - Manque
2 - Manque
3 4 - Manque
5 - Passe
1 - Passe
4 8 - Passe
6 - Manque
2 - Passe

Questo è lo schema generale delle puntate per questo tipo di figura, si può cambiare la figura di riferimento e mantenendo i valori uguali cambieranno anche le puntate al tappeto.
Con la logica del gioco di fermarsi quando l'attacco è in attivo, la situazione dei risultati delle 16 figure da 4 possibili è la seguente:

Colpo 1 M M M M M M M M P P P P P P P P
Colpo 2 M M M M P P P P M M M M P P P P
Colpo 3 M M P P M M P P M M P P M M P P
Colpo4 M P M P M P M P M P M P M P M P
Colpo 1 1 1 1 1 1 1 1 1 -1 -1 -1 -1 -1 -1 -1 -1
Colpo 2






2 2 2 2 -2 -2 -2 -2
Colpo 3



-1 -1 1 1
Colpo 4



-2 2 -2 2
Totale 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 -6 -2 -4 0

Nelle prime 4 righe le combinazioi e nelle seconde il risultato della puntata

Quindi si può vedere come al primo colpo Manque (8 figure) si chiude.
Avendo inserito il recupero anche con il secondo colpo Manque (4 figure) si chiude in vincita di 1 pezzo.
Al terzo colpo il totale risulta essere negativo e al quarto solo una delle quattro figure rimaste pareggia.
Dato che il totale non cambia si può decidere di fermarsi al terzo colpo e chiudere con una tra -4,-4,-2,-2 di passivo, oppure anche fermarsi dopo il terzo colpo vinto e chiudere le ultime quattro figure con -6,-2,-2,-2.

Lo zero

Lo zero è un colpo perso, che fortunatamente giocato in differenziale ci costa al massimo due pezzi. Ai fini però della giocata è un colpo nullo, ovvero si ripete la stessa puntata persa con lo zero.

Conclusioni

Il gioco sulle figure da quattro presenta sempre un equilibrio tra pezzi vinti e persi, sommandoli tra loro il totale da sempre zero. Nelle figure sviluppate regolarmente e giocate pe rintero, si ha lo stesso numero di colpi vinti e colpi persi, con questo sistema si hanno 3/4 delle figure che al tappeto vincono un pezzo e che quindi ci fanno fare il gesto di incassare con più frequenza.

Caratteristiche del sistema
TipologiaSulla permanenza
CombinazioneChances semplici
Momento d'attaccoSequenza fissa
Manovra finanziariaMontante in perdita