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Dozzine e Colonne Interrotte

di Formichina

Giocare contro la terza ripetizione delle dozzine e colonne associate

Scelta della combinazione

I nove gruppi da quattro numeri formati dalla combinazione delle Dozzine (D) e delle colonne (C) associate:
D1-C1, D1-C2, D1-C3, D2-C1, D2-C2, D2-C3, D3-C1, D3-C2, D3-C3

Momento d'attacco


Attendere che si formi una ripetizione delle Dozzine e Colonne associate e poi giocare contro la loro uscita per la terza volta consecutiva.
Ad esempio se cono usciti 8 e 11, che corrispondono entrambi alla prima dozzina e alla seconda colonna, si giocheranno la seconda e la terza dozzina e la prima e la terza colonna.
Si gioca solo per un colpo solo e poi si attende l'uscita di una nuova coppia. Tranne nel caso in cui entrambi i colpi perdono, allora si prosegue con l stesso attacco per il colpo successivo.
Si giocano sempre quattro combinazioni e i risultati possibili per ogni singolo attacco sono divisi in 3 gruppi:

  • Tutte le puntate perdono - 1 sola probabilità su 9. Si subisce un passivo di -4 pezzi
  • Una sola puntata vince - 4 probabilità su 9. Si vince un pezzo su una combinazione e si perdono due pezzi sull'altra per un passivo totale di -1 pezzo
  • Tutte e due le puntate vincono - 4 probabilità su 9. Si vince un pezzo con la dozzina e 1 con la colonna per un totale di +2 pezzi.

Manovra finanziaria


Si gioca una D'Alembert a scaglioni, e cioè si continua a giocare la stessa puntata come se fosse una massa pari tranne nella seguenta condizione:

  • Se si subisce una sconfitta piena e cioè nessuna delle combinazioni giocate vince

In questi casi si aumenta di un pezzo il valore della fiche e la si mantiene fino a che non si sono recuperati i pezzi persi.

Ad esempio si sta giocando 1 pezzo per combinazione, la cassa è a -3. Si perde, quindi con i 4 pezzi persi la cassa passa a -6. A questo punto si giocano 2 pezzi per combinazione.
Nei colpi successivi si hanno i seguenti risultati -2 ,+4, +4. Un parziale di +6 pezzi che "copre" i 4 pezzi persi, quindi si ritorna a giocare 1 pezzo. Da notare che si è anche recuperato una parte del passivo totale che però rimane sempre di 1 pezzo.

La progressione prevede di aggiungere un pezzo dopo il colpo perso e di toglie un pezzo quando si è recuperato il passivo perso in precedenza.

 

Lo zero

Lo zero è come sempre una iattura e in questo sistema vale esattamente come un colpo perso totalmente

Note

E' un sistema lento che prevede poche puntate durante un ciclo completo, ma che non espone molto e che quindi può essere giocato con pezzi di valore sostenuto chiudendo dopo pochi pezzi di attivo.

Caratteristiche del sistema
TipologiaSulla permanenza
CombinazioneDozzine, Colonne
Momento d'attaccoPresenza
Manovra finanziariaMassa pari a scaglioni
Numeri totali16
Pezzi in gioco4
Vincita massima2
Rendimento0.50

Visualizza esempio

Boule Numero Dozzina Colonna Puntati Vinti Parziale Totale Commento
1 2 1 2
2 19 2 1
3 18 2 3
4 16 2 1
5 25 3 1
6 32 3 2
7 12 1 3
8 17 2 2
9 24 2 3
10 17 2 2
11 15 2 3
12 27 3 3
13 36 3 3 Ripete Doz3 Col3
14 11 1 2 4 6 2 2 Vince sia la Dozzina che la colonna
15 24 2 3 2
16 16 2 1 2
17 24 2 3 2
18 19 2 1 2
19 34 3 1 2
20 6 1 3 2
21 21 2 3 2
22 35 3 2 2
23 32 3 2 2 Ripete D3 C2
24 24 2 3 4 6 2 4 Esce D2 e C3 vinti entrambi
25 22 2 1 4
26 6 1 3 4
27 34 3 1 4
28 21 2 3 4
29 35 3 2 4
30 18 2 3 4
31 28 3 1 4
32 24 2 3 4
33 21 2 3 4 Ripete D2 C3
34 22 2 1 4 3 -1 3 Esce ancora D2 e vince solo C1
35 2 1 2 3
36 19 2 1 3
37 26 3 2 3
38 3 1 3 3
39 12 1 3 3 Ripete D1 e C3
40 34 3 1 4 6 2 5 Vince sia la Dozzina che la colonna
41 15 2 3 5
42 15 2 3 5 Ripete D2 C3
43 12 1 3 4 3 -1 4 Vince con D1 ma perde con C3
44 0 - - 4 Non stavamo puntando e ci salviamo
45 2 1 2 4
46 3 1 3 4
47 5 1 2 4
48 29 3 2 4
49 25 3 1 4
50 0 - - 4 Non stavamo puntando e ci salviamo
51 34 3 1 4
52 30 3 3 4
53 30 3 3 4 Ripete D3 C3
54 22 2 1 4 6 2 6 Vince con D2 e C1
55 27 3 3 6
56 10 1 1 6
57 16 2 1 6
58 6 1 3 6
59 9 1 3 6 Ripete D1 C3
60 9 1 3 4 0 -4 2 Perso tutto ha ripetuto ancora
61 31 3 1 2 Si aumenta la puntata il prossimo attacco
62 36 3 2 2
63 4 1 1 2
64 20 2 2 2
65 11 1 2 2
66 7 1 1 2
67 26 3 2 2
68 11 1 2 2
69 9 1 3 2
70 6 1 3 2 Ripete D1 C3
71 23 2 2 8 12 4 6 Colpo vinto, recuperato il -4 si torna a 1 pezzo
72 19 2 1 6
73 8 1 2 6
74 14 2 2 6
75 27 3 3 6
76 33 3 3 6
77 6 1 3 4 3 -1 5 Persa la colonna
78 10 1 1 5
79 8 1 2 5
80 27 3 3 5
81 35 3 2 5
82 3 1 3 5
83 12 1 3 5
84 13 2 1 4 6 2 7 Vinti entrambi
85 31 3 1 7
86 4 1 1 7
87 20 2 2 7
88 36 3 3 7
89 17 2 2 7
90 31 3 1 7
91 2 1 2 7
92 36 3 3 7
93 7 1 1 7
94 10 1 1 7
95 13 2 1 4 3 -1 6 Persa la colonna
96 32 3 2 6
97 16 2 1 6
98 3 1 3 6
99 9 1 3 6
100 20 2 2 4 6 2 8 Si chiude la partita