Questo sito fa uso di cookie, i cookie introducono una gamma di servizi che migliorano la tua fruizione del sito. Utilizzando il sito si ritiene accettato l'uso dei cookie secondo le nostre linee guida. Per maggiori informazioni clicca qui.

Home Giocare Sistemi e Metodologie Archivio sistemi Double Square

Double Square

di Jason

Un sistema sui cavalli per la roulette americana, con una montante particolare per il recupero del passivo.

Dato che il sito laRoulette.it è popolare anche oltreoceano dove è difficile trovare le roulette francesi, pubblichiamo con piacere una strategia di gioco  sulla roulette americana che ci ha inviato Jason e che ringraziamo per il contributo.

Scelta della combinazione

Due coppie di cavalli che uniti fra loro formano due quadrati sulla roulette americana.
In questo modo si riesce a coprire in maniera quasi regolare la circonferenza della roulette, vedi figura.

Le coppie di cavalli sono: 0|00 - 17|18  e  11|12 - 23|24 

Momento di attacco

Si gioca per l'uscita di uno dei quattro cavalli. 
Il momento di attacco varia a seconda del risultato dell'attacco precedente.

  • Se l'attacco è stato positivo si aspettano 4 colpi prima di iniziare a giocare. Se la figura esce in uno di questi quattro colpi, si riazzera il conteggio e si aspettano ancora 4 colpi
  • Se il colpo è perso si gioca subito, senza nessun colpo di attesa.

All'inizio della partita ci si trova come nella situazione di "colpo vinto" ovvero si attendono quattro colpi.

Manovra finanziaria

Il sistema prevede un attacco per un massimo di 4 colpi al termine del quale si registra il risultato dell'attacco secondo la tabella qui sotto:

Colpo1 Vinto2 Vinto3 Vinto4 Vinto4 Perso
Puntati 4 8 12 16 16
Vinti 18 18 18 18 0
Cassa +14 +10 +6 +2 -16

 

La manovra finanziaria è molto semplice. Si gioca 1 pezzo su ogni cavallo a massa pari per un massimo di 4 colpi.

Il meccanismo per la gestione delle perdite l'ho chiamato "That's what friends are for" (a questo servono gli amici) e a spiegarlo sembra complesso, ma una volta azzeccato il concetto risulterà molto semplice da capire. 

Quando si raggiungono i 4 colpi senza vittoria, si ha un passivo di -16 pezzi.
Questo passivo lo si ignora, si inizia un nuovo attacco come se nulla fosse successo. Bisogna solo tenere il conteggio delle vincite e fermarsi quando si raggiunge il proprio obiettivo di stopwin della partita (che per non esagerare non dovrebbe superare i 12/16 pezzi)

Il passivo viene gestito da un altro giocatore (virtuale).
In pratica è come se arrivasse al tavolo un amico che ci da i 16 pezzi e ci dice "tu non preoccuparti, vai avanti a giocare, ci penso io a recuperarti questi 16 pezzi".
Quello che lui fa non è altro che giocare lo stesso sistema come voi e insieme a voi, con  1 pezzo per cavallo per 4 colpi, il suo stopwin però sarà esattamente 16 pezzi.

Ma cosa succede se anche "l'amico" fa un salto e perde per 4 colpi di fila?
Nessun problema anche lui continua a giocare preoccupandosi solo dell'attivo per fermarsi quando raggiunge i suoi 16 pezzi di obiettivo, mentre per ogni salto un nuovo amico arriva a prendersi carico del passivo.

Tradotto in maniera pratica si tratta di gestire tante partite uguali contemporaneamente ognuna con la sua contabilità separata, interrompendole non appena raggiungono lo stopwin.

Facciamo un esempio 

  1. Il giocatore perde quattro colpi di fila: -16. Ha bisogno di un amico per recuperare.
  2. L'attacco seguente sia il giocatore che l'amico A giocheranno 1 pezzo (totale 2 pezzi a tappeto per ogni cavallo).
  3. Vincono al terzo colpo (+6) ed entrambi avranno un totale di 6 pezzi ciascuno (ignorando il passivo).
  4. Continuano a giocare per raggiungere il proprio stopwin puntando sempre ognuno 1 pezzo per cavallo.
  5. Altra serie negativa. Entrambi perdono 16 pezzi. Arrivano gli amici B e C a giocare e tutti e quattro iniziano l'attacco con 1 pezzo.
  6. Vincono al secondo colpo, +10 pezzi. Il giocatore e l'amico A hanno raggiunto l'obiettivo di +16 e si fermano, possono farsi un giro al bar,  mentre B e C hanno ancora 6 pezzi da vincere per raggiungere l'obiettivo e iniziano un nuovo attacco sempre con 1 pezzo.
  7. Vincono al 4 colpo, + 2 pezzi. continuano
  8. Vincono al terzo colpo, +6 pezzi. Chiude e raggiungono gli altri amici al bar portandosi dietro 18 pezzi ciascuno. 
  9. Per rimettere tutti i conti a posto. Il giocatore restituisce i 16 pezzi all'amico A e rimane con zero pezzi. L'amico A recupera il credito, ma a sua volta deve restituire i 16 pezzi all'amico B e così rimane a zero anche lui. L'amico B con i 16 pezzi di A recupera il credito e si ritrova con i 18 pezzi di vincita e senza debiti. Li consegna al giocatore che offre a tutti da bere.

 

Vediamolo sotto forma di tabella di gioco reale

GiocatoreAmico AAmico BAmico CCommentoPuntatiVintiCassa
-16 Interviene l'amico A 16 0 -16
+6 +6 24 36 -4
-16 -16 Intervengono B e C 32 0 -36
+10 +10 +10 +10 Si fermano giocatore e A 32 72 +4
+2 +2 32 36 +8
+6 +6 Si chiude 24 36 +20
(-16) ( 0 ) (+18) (+18) Totale Reale  (+20)

 

Considerazioni

Può essere macchinoso tenere conto delle casse ma con un buon carnet di gioco in cui ogni giocatore inizia in una nuova colonna tutto diventa semplice.
Può capitare che nel recupero si vada oltre all'obiettivo, nell'esempio se il giocatore e l'amico A avessero vinto +14 quando si sono fermati, si sarebbero trovati entrambi con +4 pezzi rispetto all'obiettivo. In questo caso se c'è ancora un amico che stava recuperando glieli avrebbero passati.
Quindi nell'esempio precedente (punto 6) B e C avrebbero ricevuto 4 pezzi ciascuno dagli altri e la partita si sarebbe conclusa al colpo successivo con la vittoria di 2 pezzi (+10 +4 ricevuti + 2)

Se il recupero è lungo ed estenuante ci si può anche accontentare di una cassa inferiore all'obiettivo e chiudere la partita (in questo caso poteva essere a +6).

Il numero degli amici non può essere infinito anche perché questi sono amici particolari, che ti aiutano se sei in difficoltà e non è facile trovarli, in vincita di amici ne spuntano come funghi...
Quindi lo stoploss è proprio legato al numero di amici che si vuole che giochino contemporaneamente e che poi corrisponde al proprio capitale a disposizione, tenendo conto che ogni amico "costa" 16 pezzi.

Vi lascio con un esempio reale di gioco effettuato sulla roulette Americana live on-line del casinò Fairway il giorno 20/8/2014.

 

 

Caratteristiche del sistema
TipologiaSulla roulette
CombinazioneCavalli
Momento d'attaccoSequenza fissa
Manovra finanziariaMassa pari a scaglioni
Numeri totali8
Pezzi in gioco4
Vincita massima14
Rendimento3.50

Visualizza esempio

# Num Puntati Vinti Totale Saldo Commento
1 16
2 10
3 16
4 31 4 colpi di attesa
5 17 4 18 14 14 Vinto
6 25 0 14
7 2 0 14
8 21 0 14
9 31 0 14 4 colpi di attesa
10 20 8 0 -8 6 Perso
11 10 8 36 28 34 Vinto
12 3 0 34
13 21 0 34
14 15 0 34
15 7 0 34 4 colpi di attesa
16 23 4 18 14 48 Vinto
17 0 0 48
18 7 0 48
19 22 0 48
20 30 0 48 4 colpi di attesa
21 21 4 0 -4 44 Perso
22 6 4 0 -4 40 Perso
23 28 4 0 -4 36 Perso
24 24 4 18 14 50 Vinto
25 14 0 50
26 9 0 50
27 33 0 50
28 10 0 50 4 colpi di attesa
29 30 4 0 -4 46 Perso
30 11 4 18 14 60 Vinto
31