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Americana-Martini

Versione della Labouchere che fissa come obiettivo di vincita quattro pezzi

Questa progressione prende il nome dell'autore (Martini) che ha creato una versione semplificata della progressione Americana (o Labouchere).

Nella Martini il giocatore non ha nessuna libertà di scelta lo schema di gioco per la cancellazione è fisso ed immutabile: si dividono i 4 pezzi di obiettivo di vincita in [1-1-1-1]

Si giocano il numero di pezzi corridpondente alla somma del primo e dell'ultimo termie della serie (gli estremi): 2 pezzi (1+1)p

Se il colpo è vinto si cancellano i due estremi della serie appena puntati. Se il colpo è perso si scrive il valore della puntata effettuata dopo l'ultimo numero della serie. Ad esempio: 1-1-1-1-2

Si continua a puntare sommando sempre i due valori estremi della serie. Nel caso ci sia solo un elemento si puntano i pezzi corrispondenti al numero.

Quando tutti gli elementi della serie sono stati cancellati si è raggiunto il proprio obiettivo.

Colpi

Risultato

Puntati

Vinti

Totale

Serie

1

Perso

2

0

-2

1 1 1 1

2

Perso

3

0

-5

1 1 1 1 2

3

Vinto

4

8

-1

1 1 1 1 2 3

4

Perso

3

0

-4

1 1 1 2

5

Vinto

4

8

0

1 1 1 2 3

6

Perso

4

0

-4

1 1 2

7

Perso

5

0

-9

1 1 2 4

8

Perso

6

0

-15

1 1 2 4 5

9

Perso

7

0

-22

1 1 2 4 5 6

10

Vinto

8

16

-14

1 1 2 4 5 6 7

11

Vinto

7

14

-7

1 2 4 5 6

12

Vinto

7

14

0

2 4 5

13

Perso

4

0

-4

4

14

Perso

8

0

-12

4 4

15

Vinto

12

24

0

4 4 8

16

Vinto

4

8

4

4

17

Vinto

2

4

6

1 1 1 1

18

Vinto

2

4

8

1 1

 

Vincendo il colpo 16 si ha la cancellazione totale della serie e si ottengono i 4 pezzi di vittoria.