La banda del Ritz (2004)
Due giovani serbi e una ragazza ungherese hanno dimostrato sul campo che la roulette può essere battuta con degli strumenti elettronici.
L'avessero fatto in un remoto casinò mezzo sconosciuto forse la loro impresa sarebbe passata inosservata e loro sarebbero ancora in giro nell'anonimato a giocare o forse già ritirati a vivere di rendita su qualche isola dl pacifico.
Hanno invece scelto Londra perchè le leggi sul gioco d'azzardo inglese risalivano all'inizo del secolo e non contemplavano, come invece succedeva a Las Vegas, il divieto di utilizzo di strumenti elettronci.
Hanno scelto il Ritz perchè era il club più prestigioso e batterlo avrebbe dato una soddisfazione maggiore.
Vlad Markov, Goran Hrovat e Katarina Fekete usarono la seguente tecnologia:
- Un piccolo telefonino da poter essere nascosto nel palmo di una mano ed opportunamente modificato con l'agiunta di un laser scanner che registra la velocità della pallina nei primi giri.
- Il telefonino calcolava l’orbita di rotazione ed era in grado di prevedere il settore di caduta.
- Il dato elaborato veniva visualizzato sul display con l’indicazione dei due numeri da giocare.
La strategia era la seguente, quello col telefonino si metteva nella zona del tavolo vicino all ruota, appena sentiva la vibrazione guardava i numeri e con l'altra mano cominciava a puntare. Gli atri due appena vedevano il primo numero puntato, capivano quale era il settore e inziavano anche loro a puntarlo coprendo dai 5 ai 6 numeri.
La presenza della ragazza che, manco a dirlo, era un gran bel pezzo di figliola, seviva sì per puntare ma con scollature sorrisi e cinguettii anche a catturare gli sguardi e distogliere l'attenzione dal compare col telefonino.
Un altro errore può essere stato quello di voler giocare per i massimi del tavolo: colpire forte e colpire duro, ma quando vinci troppo a qualcuno può dare fastidio.
Con il loro trucchetto incassarono 1.300.000 sterline in due giorni.
I responsabili del casinò sospettosi hanno osservato attentamente le registrazioni video delle giocate ed hanno notato i loro strani comportamenti, sopratutto il giocatore che faceva tutto con una mano sola.
Hanno avvisato Scotland Yard che ha rintracciato il gruppo ed ha sequestrato nella loro camera d’albergo, il computer ed i telefonini usati al casinò e bloccato i loro conti per quasi un anno. Giusto il tempo di finire l'indagine e scoprire, come avevano previsto, che il loro comportamento non era illegale, pertanto non poteva essere perseguito e dovettero resituirono loro il materiale e tutti i soldi vinti.
La loro sfortuna (venire beccati) è stata la fortuna di molti imporvvisati venditori di fumo che grazie all'universalità di internet hanno venduto e vendono tutt'ora macchinette elettroniche spacciandole per "quelle del ritz" o addirittura delle versioni migliori.