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OLCA

di Anonimo

Utilizzo di due progressioni complementari da giocare in differenziale

Chi ha studiato e letto le pubblicazioni sui sistemi giocati alla roulette nei secoli scorsi avrà notato che sono praticamente tutti sulle chance semplici. Questo perchè al casinò lo zero restituisce metà della puntata su queste chance e quindi per chi passava molto tempo alla roulette erano le combinazioni più probabili.

Questo ha portato all nascita di numerosissimi sistemi che in realtà altro non erano che delle manovre finanziarie. Per ovviare alla violenza delle progressioni e per cercare di resistere al meglio alle fasi alterne della roulette sono state elaborate le puntate in differenziale su chance complementari. Ovvero le puntate su chance opposte con progressioni differenti (sia in termini di puntata che di tipo di progressione).

La più famosa e diffusa tra queste tra queste è quella che usava due progressioni simili ma con passo differente: La progressione Olandese e la Contro D'Alambert. Paludi in una delle sue pubblicazioni di sistemi la battezzò OLCA, prendendo le iniziali delle due progressioni e da allora è diventato il nome ufficiale per identificare questo tipo di sistema e le sue variazioni.

Scelta della combinazione

Chance semplici opposte, una sola coppia per attacco (ad esempio Manque e Passe)

Momento di attacco

Per questo tipo di sistema non è previsto. si gioca a partire dal primo colpo puntando uno o più pezzi sulla chance indicata dalla differenza delle due progressioni. Ad esempio se è prevista la puntata di 3 pezzi sul Manque e di 1 pezzo sul Passe si mettono 2 pezzi sul Manque

Manovra finanziaria

Le manovre finanziarie usate sono due la montante olandese per la prima combinazione e la montante contro d'alambert per quella opposta. In entrambi i casi si parte con 1 pezzo e quindi la prima puntata sarà nulla (colpo di attesa). Se invece si desidera che anche il primo colpo sia giocato basta modificare la progressione olandese facendola partire da due pezzi.

A tutti gli effetti è come se si giocassero contemporaneamente due sistemi indipendenti, mettendo a tappeto solo la differenza assoluta tra le due puntate da effettuare.

nel link sottostante la spiegazione dettagliata delle montanti.

Chiusura

Quando la serie raggiunge l'equilibrio il sistema si chiude sempre con una vittoria (salvo uscite dello zero) che può essere più o meno ampia a seconda della grandezza dello scarto ottenuto durante la serie. Dato però che la scelta è sempre individuale, ci si può fermare non appena la cassa dell'attacco segna un utile.

Osservazioni

Questo è un sistema che può facilmente durare molti colpi prima di restituire un solo o pochi più pezzi di vincita. E' un buon sistema per resistere al tavolo senza grosse esposizioni di capitale ed è destinato a chi fa un gioco speculativo in cui si chiude la partita anche con una singola unità di vincità

Caratteristiche del sistema
TipologiaSulla permanenza
CombinazioneChances semplici
Momento d'attaccoImmediato
Manovra finanziariaMontante in perdita
Numeri totali18
Pezzi in gioco1
Vincita massima1
Rendimento1.00

Visualizza esempio

boule Numero Chance Manque ca Passe ol In gioco Puntati Vinti Totali Cassa Commenti
1 2 M 1 1 - 0 0 0 0 Nessuna giocata la differenza è nulla
2 4 M 2 2 - 0 0 0 0 idem
3 31 P 3 2 M 1 0 -1 -1 Si gioca un pezzo a Manque e perde
4 11 M 2 3 P 1 0 -1 -2 La CA scende e la OL sale
5 15 M 3 3 - 0 0 0 -2 Colpo nullo
6 16 M 4 3 M 1 2 1 -1
7 35 P 5 3 M 2 0 -2 -3
8 19 P 4 4 - 0 0 0 -3
9 4 M 3 4 P 1 0 -1 -4
10 11 M 4 4 - 0 0 0 -4
11 23 P 5 4 M 1 0 -1 -5
12 28 P 4 4 - 0 0 0 -5
13 36 P 3 5 P 2 4 2 -3
14 3 M 2 5 P 3 0 -3 -6
15 21 P 3 5 P 2 4 2 -4
16 32 P 2 6 P 4 8 4 0
17 28 P 1 1 - 0 0 0 0 La OL chiude tutte le cancellazioni
18 18 M 1 1 - 0 0 0 0
19 18 M 2 2 - 0 0 0 0
20 3 M 3 2 M 1 2 1 1
21 11 M 4 2 M 2 4 2 3
22 27 P 5 2 M 3 0 -3 0
23 15 M 4 3 M 1 2 1 1
24 0 - 5 3 M 2 0 -2 -1
25 3 M 4 3 M 1 2 1 0
26 12 M 5 3 M 2 4 2 2
27 10 M 6 3 M 3 6 3 5
28 14 M 7 3 M 4 8 4 9 Dipende dall'obiettivo ma qui ci si potrebbe fermare
29 28 P 8 3 M 5 0 -5 4
30 13 M 7 3 M 4 8 4 8
31 36 P 8 3 M 5 0 -5 3
32 21 P 7 3 M 4 0 -4 -1
33 0 - 6 4 M 2 0 -2 -3
34 20 P 5 4 M 1 0 -1 -4
35 22 P 4 4 - 0 0 0 -4
36 19 P 3 4 P 1 2 1 -3
37 2 M 2 4 P 2 0 -2 -5
38 3 M 3 4 P 1 0 -1 -6
39 25 P 4 4 - 0 0 0 -6
40 0 - 3 4 P 1 0 -1 -7
41 2 M 2 4 P 2 0 -2 -9
42 4 M 3 4 P 1 0 -1 -10
43 25 P 4 4 - 0 0 0 -10
44 12 M 3 4 P 1 0 -1 -11
45 31 P 4 4 - 0 0 0 -11
46 28 P 3 4 P 1 2 1 -10
47 15 M 2 5 P 3 0 -3 -13
48 20 P 3 5 P 2 4 2 -11
49 29 P 2 5 P 3 6 3 -8
50 3 M 1 5 P 4 0 -4 -12 La CA torna in equilibrio
51 27 P 2 5 P 3 6 3 -9
52 31 P 1 5 P 4 8 4 -5
53 5 M 1 5 P 4 0 -4 -9
54 6 M 2 5 P 3 0 -3 -12
55 14 M 3 5 P 2 0 -2 -14
56 26 P 4 5 P 1 2 1 -13
57 2 M 3 5 P 2 0 -2 -15
58 26 P 4 5 P 1 2 1 -14
59 36 P 3 5 P 2 4 2 -12
60 14 M 2 6 P 4 0 -4 -16
61 23 P 3 6 P 3 6 3 -13
62 25 P 2 6 P 4 8 4 -9
63 23 P 1 6 P 5 10 5 -4
64 30 P 1 6 P 5 10 5 1
65 27 P 1 6 P 5 10 5 6
66 8 M 1 6 P 5 0 -5 1
67 29 P 2 6 P 4 8 4 5
68 5 M 1 7 P 6 0 -6 -1
69 1 M 2 7 P 5 0 -5 -6
70 16 M 3 7 P 4 0 -4 -10
71 11 M 4 7 P 3 0 -3 -13
72 20 P 5 7 P 2 4 2 -11
73 9 M 4 7 P 3 0 -3 -14
74 28 P 5 7 P 2 4 2 -12
75 22 P 4 8 P 4 8 4 -8
76 19 P 3 8 P 5 10 5 -3
77 15 M 2 8 P 6 0 -6 -9
78 13 M 3 8 P 5 0 -5 -14
79 6 M 4 8 P 4 0 -4 -18
80 36 P 5 8 P 3 6 3 -15
81 21 P 4 8 P 4 8 4 -11
82 10 M 3 8 P 5 0 -5 -16
83 28 P 4 8 P 4 8 4 -12
84 24 P 3 9 P 6 12 6 -6
85 24 P 2 9 P 7 14 7 1
86 19 P 1 9 P 8 16 8 9
87 14 M 1 9 P 8 0 -8 1
88 32 P 2 9 P 7 14 7 8
89 30 P 1 10 P 9 18 9 17
90 3 M 1 1 - 0 0 0 17 La OL chiude tutte le cancellazioni
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Olandese o Stanislas

Aumentare di un unità la puntata solo dopo ogni colpo vinto, fino al raggiungimento dell'attivo

Contro d'Alambert

Aumentare la puntata di una unità dopo ogni colpo vinto e diminuirlo di una unità dopo ogni colpo perso.