Verifica se giocare e punta
A questo punto abbiamo in mano tutti gli elementi per poter verificare le condizioni per poter attivare il gioco ed iniziare a puntare sul tavolo.
if record "Massimo" data <=4
and record "Num. Terzine in calore" data =1
begin
Set flag "gioca" true
end
Qui si può vedere l’utilizzo di un if composto da due condizioni, in questo caso devono essere vere entrambe (and) affinchè i comandi all’interno del blocco vengano eseguiti.
Quindi se il numero massimo è inferiore o uguale a 4 (condizione 1 del sistema) o se c’è solo una terzina in calore (condizione 2 del sistema) si fa diventare vero (true) il flag “gioca”
if flag "Gioca" true
begin
put 100% record "Progressione" data nel record "Da Puntare" layout
end
Come abbiamo visto in precedenza se il flag “gioca” viene settato su true, significa che ci sono le condizioni per puntare, a questo punto, avendo già memorizzato nel record “da puntare” la terzina in calore, possiamo istruire il programma di metterla fisicamente a tappeto.
Ecco qui l’utilità di avere la progressione in una lista, con un solo comando che rimane sempre uguale, il sistema piazzerà i pezzi che gli verranno indicati in base al valore in corrispondenza dell’indice della progressione. Questo comando verrà inserito nel metodo Main dopo la chimata alla routine di verifica.





