Distanze Cardinali da 5
di Uzzo
Gicoare un settore di cinque numeri alle distanze cardinale dal numero uscito
Questo sistema è una evoluzione del sistema Uscite Cardinali che avevo condiviso anni fa.
Giocando sulle disatnze della roulette mi sono reso conto che quasi tutti i croupier, chi prima o chi dopo tirano la pallina in quasi tutti i settori da cinque. Io mi sono focalizzato sui quattro settori cardinali da cinque caselle che sono: lo stesso del numero uscito, l'opposto e quelli tra questi due.
Dopo svariate sessioni di gioco ho raggiunto un trade-off ottimale tra, attesa, tempo di gioco, capitale investito e vincite/perdite.
Quella che segue è la metodologia con cui ora affronto le varie roulette.
Scelta della combinazione
Numeri pieni. Settore da cinque numeri.
Riprendo qui sotto la spiegazione usata per definie i cardinali nel precedente sistema.
Immaginando la ruota come una bussola e posizionando il nord in corrispondenza dell’ultimo numero uscito, prenderemo come rifeirmento i numeri che si trovano a sud, est ed ovest.
Per ognuno di questi numeri metteremo in gioco anche quelli che si trovano affiancati sulla ruota.
Il calcolo dei punti cardinali lo si fa contando le caselle a partire dal numero uscito in senso orario e avremo:
- Nord = numero uscito
- Est = dopo 9 caselle
- Sud = dopo 19 caselle
- Ovest = dopo 28 caselle
Dato che la ruota è composta da 37 caselle all’esatto opposto non corrisponde una casella ma un incrocio tra due caselle e pertanto non risulta simmetricamente perfetto.
Ad esempio se lo 0 è il Nord (numero appena uscito) avremo i seguenti settori da cinque che hanno per centro il numero indicato
- Nord - 0
- Est - 34
- Sud - 5
- Ovest - 22
Qui sotto la tabella con la corrispondenza tra il numeor uscito e il numero centrale dei vari settori
NUM | NORD | EST | SUD | OVEST |
---|---|---|---|---|
0 | 0 | 34 | 5 | 22 |
1 | 1 | 28 | 21 | 11 |
2 | 2 | 30 | 14 | 35 |
3 | 3 | 25 | 23 | 31 |
4 | 4 | 36 | 1 | 28 |
5 | 5 | 22 | 32 | 6 |
6 | 6 | 5 | 18 | 32 |
7 | 7 | 19 | 36 | 33 |
8 | 8 | 14 | 3 | 25 |
9 | 9 | 26 | 34 | 10 |
10 | 10 | 9 | 0 | 34 |
11 | 11 | 1 | 12 | 21 |
12 | 12 | 21 | 30 | 20 |
13 | 13 | 16 | 7 | 19 |
14 | 14 | 35 | 25 | 8 |
15 | 15 | 27 | 16 | 29 |
16 | 16 | 29 | 19 | 13 |
17 | 17 | 23 | 9 | 26 |
18 | 18 | 32 | 27 | 24 |
19 | 19 | 13 | 33 | 7 |
20 | 20 | 12 | 2 | 30 |
21 | 21 | 11 | 20 | 12 |
22 | 22 | 0 | 6 | 5 |
23 | 23 | 31 | 26 | 17 |
24 | 24 | 18 | 15 | 27 |
25 | 25 | 8 | 31 | 3 |
26 | 26 | 17 | 10 | 9 |
27 | 27 | 24 | 29 | 15 |
28 | 28 | 4 | 11 | 1 |
29 | 29 | 15 | 13 | 16 |
30 | 30 | 20 | 35 | 2 |
31 | 31 | 3 | 17 | 23 |
32 | 32 | 6 | 24 | 18 |
33 | 33 | 7 | 4 | 36 |
34 | 34 | 10 | 22 | 0 |
35 | 35 | 2 | 8 | 14 |
36 | 36 | 33 | 28 | 4 |
Momento di attacco
Ci si prepara un carnet di gioco in cui si segnano le distanze e una colonna per ogni settore.
Si osserva la permanenza e si segna sul carnet il numeri uscito, dopo un colpo di attesa si verifica se il numero uscito è compreso tra i cardinali, se si si segna 0 sulla colonna corrispondente, nelle altre si segna il numero di colpi progressivo di assenza.
Se il numero uscito non appartiene a nessun settore si aumenta di uno l'assenza di tutti i settori
Il momento di attacco è quando un settore è assente per un ciclo ovvero 7 colpi. Dall'ottavo colpo si gioca mettendo un pezzo su ognuno dei cinque pieni che compongono il settore.
Dopo 14 colpi giocati senza vincita ci si ferma e quel settore non lo si gioca più fino a che non torna ad avere 7 colpi di assenza.
Tutti i settori si comportano in maniera indipendente, come se fossero quattro giocatori diversi ognuno che gioca un settore, quindi può capitare di giocare due settori contemporaenamente, molto raramente tre e non mi è mai capitato ad oggi di giocarne quattro contemporaneamente.
Quindi le regole base sono:
- si attacca quando l'assenza (il ritardo) di un settore arriva a 7 colpi
- ci si ferma appena vince
- Ci si ferma dopo 14 puntate perse
Manovra finanziaria
Una massa pari.
Ogni colpo vinto fino al settimo giocato origina una vincita tra 1 e 31 pezzi
Ogni colpo vinto tra l'ottavo e il 14esimo origina una perdita tra -4 e -34 pezzi
Quando si arriva al 14esimo senza aver vinto si ha una perdita di 70 pezzi (-5 pezzi x 14 volte)
Per quanto riguarda gli stop io preferisco fermarmi in vincit a +35 e in perdita a -70, poi eventualmente se ho ancroa tempo e voglia ricominciare una nuova partita al prio cambio di corupier o cambiare tavolo
Considerazioni
L'idale è giocare una sessione per ogni croupier e se non si è ancora chiusa la partita, arrivato il cambio, segnare la sconfitta, azzerare il conteggio dei ritardi e iniziare una nuova partita.
Allegato
In allegato un file di excel per tenere traccia delle uscite e aiutare a fare le puntate on-line.
Nella colonna Num si inserisce il numero uscito, se è cardinale verrà mostrata una X.
Nella riga successiva nelle colonne Nord, Est, Sud, Ovest sono indicati i numeri centrali della combinazione da giocare, cioè bisogna giocare il numero indicato e i due vicini.
Le colonne seguenti tengono traccia della cassa se si gioca seguendo le regole.
Se si vuole si può anche usare come foglio di calcolo statistico copiando le permanenze nella colonna dei colpi oppure speirmentare e/o usralo con altri ritardi cambiando il valore dei colpi di attesa nell'apposita cella colorata di azzurro.
Per chi gioca on-line si imposta a 2 la puntata sul racetrack, basterà cliccare su uno dei quattro numeri indicati e la puntata verrà effettuata corretamente sul settore da cinque.
Esempio
Nel file allegato c'è un esempio con una permanenza registrata Roulette italiana del Casinò Live Betfair il giorno 22/11/2020
Caratteristiche del sistema | |
---|---|
Tipologia | Sulla roulette |
Combinazione | Numeri pieni |
Momento d'attacco | Ritardo |
Manovra finanziaria | Massa pari |
Numeri totali | 5 |
Pezzi in gioco | 5 |
Vincita massima | 31 |
Rendimento | 6.20 |