Xmas tree
di Redazione
Giocare le dozzine piazzando le fiches con un pattern
Ognuno ha una serie di numeri preferiti o combinazioni sul tavolo da giocare, per queste vacanze vogliamo proporvi un pattern che riproduce sul tavolo un alberello di Natale, come indicato nella figura allegata.
Scelta della combinazione.
Un pattern a forma di alberello di Natale per ogni dozzina, formato da 1 pieno, 4 cavalli e 2 carré.
- 2/5, 4/8, 5/9, 7/10, 8/11, 9/12, 11
- 14/17, 16/20, 17/21, 19/22, 20/23, 21/24, 23
- 26/29, 28/32, 29/33, 31/34, 32/35, 33/36, 35
Momento di attacco
La scelta è più che mai personale, si possono prendere come riferimento le dozzine oppure la colonna centrale, oppure il ritardo o la frequenza degli alberelli.
Come alternativa si possono tenere d’occhio i numeri “liberi” e cioè quelli che non vengono occupati da nessun alberello: 1, 3, 13, 14, 25, 27.
Come metodo semplice da seguire proponiamo la ripetizione della dozzina. Quando esce una dozzina si gioca l’alberello della dozzina corrispondente. Se si vince si attende l’uscita di una dozzina diversa, se si perde si gioca l’alberello della nuova dozzina. Se si perde con lo zero si gioca ancora lo stesso alberello.
Manovra finanziaria
Ogni alberello può generare i seguenti risultati:
- 2.7% di probabilità vincere 47 Pezzi
- 5.4% di probabilità vincere 29 Pezzi
- 5.4% di probabilità vincere 20 Pezzi
- 8.1% di probabilità vincere 11 Pezzi
- 5.4% di probabilità vincere 2 Pezzi
- 72.9% di probabilità perdere -7 Pezzi
Secondo lo schemino qui raffigurato in cui si vedono i pezzi vinti per ogni casella della dozzina
Vincita lorda | Vincita netta | Caselle 3a Dozzina | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
0 | 18 | 0 | 0 | 11 | 0 | 25 | 26 | 27 |
9 | 36 | 9 | 2 | 29 | 2 | 28 | 29 | 30 |
27 | 36 | 27 | 20 | 29 | 20 | 31 | 32 | 33 |
18 | 54 | 18 | 11 | 47 | 11 | 34 | 35 | 36 |
La manovra che proponiamo è mista e cioè giocare a massa pari aumentando di un pezzo ogni tre colpi.
Quando si vince la serie riparte. Per capire quanto puntare si controlla la cassa parziale dell’attacco.
Se la cassa è postiva si ricomincia con un pezzo.
Se la cassa è negativa si divide in assoluto per 18 e si approssima per eccesso. Il risultato sono i pezzi da giocare per la prossima serie da tre.
Ad esempio: abbiamo fatto -7, -7, -7, -14 (-35) vinciamo con + 4 e siamo a -31, diviso 18 è uguale a 1,7 quindi per eccesso 2 pezzi. Per i prossimi tre colpi giochiamo 2 pezzi su ognuna delle 7 combinazioni.
Conclusioni
Come vuole la tradizione quando c’è un albero di Natale c’è sempre qualcuno che rompe le “palle” e qui quel qualcuno manco a farlo apposta è lo zero. In questo caso si contnua con la stessa puntata e la sconfitta ocnta ai fini della progressione…
Auguri e buon divertimento
Caratteristiche del sistema | |
---|---|
Tipologia | Sul tavolo |
Combinazione | Numeri pieni, Cavalli, Carrè |
Momento d'attacco | Ripetizione |
Manovra finanziaria | Massa pari a scaglioni |
Numeri totali | 10 |
Pezzi in gioco | 7 |
Vincita massima | 47 |
Rendimento | 6.71 |