Questo sito fa uso di cookie, i cookie introducono una gamma di servizi che migliorano la tua fruizione del sito. Utilizzando il sito si ritiene accettato l'uso dei cookie secondo le nostre linee guida. Per maggiori informazioni clicca qui.

Home Giocare Sistemi e Metodologie Archivio sistemi Silva parallelo

Silva parallelo

di Formichina

Applicare la metodologia del Silva sulle dozzine e le colonne associate

Scelta della combinazione

Analizzando l'uscita delle dozzine e delle colonne dopo ogni boule si determinano quattro condizioni (con l'esclusione dello zero):

  • SS: Sia la Dozzina che la Colonna uscite sono uguale alla precedente (S=Stessa), ci sono 4 numeri possibili
  • DS: La Dozzina è diversa dalla precedente (D = Diversa) e la colonna è uguale alla precedente (S=Stessa), ci sono 8 numeri possibili
  • SD: La Dozzina è uguale ma la Colonna è diversa, ci sono 8 numeri possibili
  • DD: Entrambe sono diverse dalla precedente, ci sono 16 numeri possibili

Il metodo consiste nel giocare la combinazione SS, ovvero la colonna e la dozzina uscite in precedenza con un pezzo solo.
Così facendo si possono avere questi risultati:

Dozzina Colonna Risultato Probabilità. (senza 0)
S S + 4 pezzi 4/36 [ 11.1% ]
S D +1 pezzo 8/36 [ 22.2% ]
D S +1 pezzo 8/36 [ 22.2% ]
D D -2 pezzi 16/36 [ 44.4% ]

Quindi una probabilità di successo dell'attaco del 55.6% contro la probabilità di sconfitta del 44.4%.
Per quanto riguarda l'equilibrio teorico in un ciclo di 9 boules dovremmo avere: 1 SS, 2 DS, 2 SD, 4 DD.

Momento di Attacco

Il momento dell'attacco come sempre può essere scelto in base al proprio stile di gioco. Io preferisco e suggerisco di giocare la SS al termine di una serie lunga più di 3 boules sul DD

Il sistema prevede l'attacco a massa pari.
Cambiando le combinazioni ad ogni uscita di boule.
Si va a cercare la SS ma come si è visto la sola uscita di una colonna o una sestina uguale porta alla vincita di un pezzo.
L'attacco si deve portare fino all'uscita della SS. Lo si interrompe alle seguenti condizioni:

  • in vincita se si raggiunge i +4 pezzi di utlie parziale
  • in predita quando si registra la seconda sconfitta durante l'attacco (sia con la DD che con lo zero)

Dopo l'interruzione si riprende quando si ripresenta il momento di attacco.

Gestione della Cassa

Il sistema è abbastanza blando e può essere giocato con pezzi di grande valore, dato che per ogni attacco occorrono massimo 4 pezzi a disposizione.
Mediamente si giocano 8 attacchi in un centinaio di colpi.

Chiusura

Lo stopwin è a piacere. Personalmente un attivo di +12 o +16 pezzi (3 o 4 attacchi senza sconfitta) è più che sufficiente per smettere o cambiare tavolo.
L'ideale in perdita è fermarsi al quarto attacco negativo. Difficilmente si incappa in 4 attacchi completamente negativi consecutivi, comunque se ciò dovesse accadere (ed è principalmente per colpa dello zero) il passivo sarebbe solo di -16 pezzi.

Condizioni

Nessuna condizione particolare. Si può anche proseguire oltre il +4 pezzi di vincita e giocare fino ai due colpi persi o l'uscita della SS. In questo caso però ci si espone di più al rischio di incontrare lo zero.
Esempi Permanenza Campione 29.12.2000: pezzi +13 (Visualizza)

Concludo con un ringrazimento a JTK per aver creato e diffuso il Silva uno dei più pratici e divertenti sistemi da giocare.

Caratteristiche del sistema
TipologiaSulla permanenza
CombinazioneDozzine, Colonne
Momento d'attaccoSequenza fissa
Manovra finanziariaMassa pari
Numeri totali20
Pezzi in gioco2
Vincita massima4
Rendimento2.00