Silva parallelo
di Formichina
Applicare la metodologia del Silva sulle dozzine e le colonne associate
Scelta della combinazione
Analizzando l'uscita delle dozzine e delle colonne dopo ogni boule si determinano quattro condizioni (con l'esclusione dello zero):
- SS: Sia la Dozzina che la Colonna uscite sono uguale alla precedente (S=Stessa), ci sono 4 numeri possibili
- DS: La Dozzina è diversa dalla precedente (D = Diversa) e la colonna è uguale alla precedente (S=Stessa), ci sono 8 numeri possibili
- SD: La Dozzina è uguale ma la Colonna è diversa, ci sono 8 numeri possibili
- DD: Entrambe sono diverse dalla precedente, ci sono 16 numeri possibili
Il metodo consiste nel giocare la combinazione SS, ovvero la colonna e la dozzina uscite in precedenza con un pezzo solo.
Così facendo si possono avere questi risultati:
Dozzina | Colonna | Risultato | Probabilità. (senza 0) |
S | S | + 4 pezzi | 4/36 [ 11.1% ] |
S | D | +1 pezzo | 8/36 [ 22.2% ] |
D | S | +1 pezzo | 8/36 [ 22.2% ] |
D | D | -2 pezzi | 16/36 [ 44.4% ] |
Quindi una probabilità di successo dell'attaco del 55.6% contro la probabilità di sconfitta del 44.4%.
Per quanto riguarda l'equilibrio teorico in un ciclo di 9 boules dovremmo avere: 1 SS, 2 DS, 2 SD, 4 DD.
Momento di Attacco
Il momento dell'attacco come sempre può essere scelto in base al proprio stile di gioco. Io preferisco e suggerisco di giocare la SS al termine di una serie lunga più di 3 boules sul DD
Il sistema prevede l'attacco a massa pari.
Cambiando le combinazioni ad ogni uscita di boule.
Si va a cercare la SS ma come si è visto la sola uscita di una colonna o una sestina uguale porta alla vincita di un pezzo.
L'attacco si deve portare fino all'uscita della SS. Lo si interrompe alle seguenti condizioni:
- in vincita se si raggiunge i +4 pezzi di utlie parziale
- in predita quando si registra la seconda sconfitta durante l'attacco (sia con la DD che con lo zero)
Dopo l'interruzione si riprende quando si ripresenta il momento di attacco.
Gestione della Cassa
Il sistema è abbastanza blando e può essere giocato con pezzi di grande valore, dato che per ogni attacco occorrono massimo 4 pezzi a disposizione.
Mediamente si giocano 8 attacchi in un centinaio di colpi.
Chiusura
Lo stopwin è a piacere. Personalmente un attivo di +12 o +16 pezzi (3 o 4 attacchi senza sconfitta) è più che sufficiente per smettere o cambiare tavolo.
L'ideale in perdita è fermarsi al quarto attacco negativo. Difficilmente si incappa in 4 attacchi completamente negativi consecutivi, comunque se ciò dovesse accadere (ed è principalmente per colpa dello zero) il passivo sarebbe solo di -16 pezzi.
Condizioni
Nessuna condizione particolare. Si può anche proseguire oltre il +4 pezzi di vincita e giocare fino ai due colpi persi o l'uscita della SS. In questo caso però ci si espone di più al rischio di incontrare lo zero.
Esempi Permanenza Campione 29.12.2000: pezzi +13 (Visualizza)
Concludo con un ringrazimento a JTK per aver creato e diffuso il Silva uno dei più pratici e divertenti sistemi da giocare.
Caratteristiche del sistema | |
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Tipologia | Sulla permanenza |
Combinazione | Dozzine, Colonne |
Momento d'attacco | Sequenza fissa |
Manovra finanziaria | Massa pari |
Numeri totali | 20 |
Pezzi in gioco | 2 |
Vincita massima | 4 |
Rendimento | 2.00 |