Grandi famiglie altrnate
di Redazione
Un sistema sull'interruzione delle grandi famiglie di chances
Scelta della combinazione
Le famiglie della chance sono le combinazioni di tutte e tre le chance semplici opposte. Come si vede nella tabella qui sotto:
Famiglia | Numeri della famiglia | ||||
---|---|---|---|---|---|
Rosso Dispari Manque | 1 | 3 | 5 | 7 | 9 |
Rosso Pari Manque | 12 | 14 | 16 | 18 | |
Nero Dispari Manque | 2 | 4 | 6 | 8 | 10 |
Nero Pari Manque | 11 | 13 | 15 | 17 | |
Rosso Dispari Passe | 19 | 21 | 23 | 25 | 27 |
Rosso Pari Passe | 30 | 32 | 34 | 36 | |
Nero Dispari Passe | 29 | 31 | 33 | 35 | |
Nero Pari Passe | 20 | 22 | 24 | 26 | 28 |
Dato che le famiglie sono 8 ed i numeri escluso lo zero 36, è impossibile che siano tutte della stessa grandezza e infatti abbiamo 4 famiglie composte da 5 numeri (20 totali) e 4 famiglie composte da 4 numeri (16 totali) che sommate tra loro danno 36 numeri (20+16).
Le grandi famiglie sono quelle composte da 5 numeri e sono opposte tra loro a due a due:
- Ro Di Mq vs Ne Pa Ps
- Ro Di Ps vs Ne Pa Mq
Momento di attacco
Il sistema gioca per le alternanze. Quando una delle grandi famiglie esce nel colpo successivo si gioca subito la grande famiglia opposta.
In caso di colpo vinto si continua con la famiglia opposta, in caso di colpo perso si interrompe il gioco fino all'uscita della famiglia opposta.
Per vinto o perso si intende l'uscita della famiglia opposta, può capitare di vincere o perdere un pezzo se esce una delle altre famiglie che non fanno parte del gioco. Ad esempio stiamo gicando RoDiMq ed esce il 17 che è NeDiMq, si perde un pezzo con il Rosso e si vincono un pezzo sul Dispari e sul Manque.
Le due coppie di grandi famiglie sono indipendenti ed il gioco viene fatto solo su una della due.
Volendo si possono giocare anche contemporaneamente, ma ci si trova nella condizione di puntare su chance opposte che si annullano e che farebbero solo la fortuna del banco quando esce lo zero.
Ad esempio: RDM e RDP - 2pz Rosso, 2pz Dispari, 1pz Manque, 1pz Passe.
Inoltre giocarle insieme è più faticoso e difficile da gestire, il rischio di fare confusione aumenta.
Manovra finanziaria
La scelta della manovra è una bread winner.
Anche i pezzi persi e vinti quando escono le altre famiglie, contrubiscono all'andamento della progressione Bread winner. Tre colpi vinti o tre colpi persi sulle altre famiglie corrispondono ad un colpo vinto o un colpo perso delle famiglie grandi.
È necessario quindi tenere due contabilità separate e cancellare il credito o debito delle famiglie piccole ogni volta che si raggiunge il 3.
Considerazioni
Questo è un sistema veloce che non richiede molto tempo al tavolo.
Dato che l'uscita dello zero è molto punitiva perchè stiamo giocando tre chance, il consiglio è di fare brevi partite con stowin e stoploss di pochi pezzi per evitare lunghe sedute che finiscono per erodere il capitale
Caratteristiche del sistema | |
---|---|
Tipologia | Sulla permanenza |
Combinazione | Chances semplici |
Momento d'attacco | Interruzione |
Manovra finanziaria | Montante in perdita |
Numeri totali | 5 |
Pezzi in gioco | 3 |
Vincita massima | 3 |
Rendimento | 1.00 |
Visualizza esempio
Boule | Numero | Rdp | Npm | Puntati | Vinti | Parziale | Totale | Commento |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | X | ||||||
2 | 19 | X | 3 | 6 | 3 | 3 | Opposto, vinti 3 pezzi, si alterna e si gioca NPM | |
3 | 18 | 3 | 4 | 1 | 4 | Nessuna delle due, ma vinto con Pa Mq | ||
4 | 16 | 3 | 4 | 1 | 5 | come sopra | ||
5 | 25 | X | 3 | 0 | -3 | 2 | Perso uscito ancora RDP | |
6 | 32 | 0 | 2 | Si attende NPM senza puntare | ||||
7 | 12 | 0 | 2 | |||||
8 | 17 | 0 | 2 | |||||
9 | 24 | 0 | 2 | |||||
10 | 17 | 0 | 2 | |||||
11 | 15 | 0 | 2 | |||||
12 | 27 | X | 0 | 2 | ||||
13 | 36 | 0 | 2 | |||||
14 | 11 | 0 | 2 | |||||
15 | 24 | 0 | 2 | |||||
16 | 16 | 0 | 2 | |||||
17 | 24 | 0 | 2 | |||||
18 | 19 | X | 0 | 2 | ||||
19 | 34 | 0 | 2 | |||||
20 | 6 | X | 0 | 2 | Uscito, si gioca RDP | |||
21 | 21 | X | 3 | 6 | 3 | 5 | Vinto, si alterna e si gioca NPM | |
22 | 35 | 3 | 2 | -1 | 4 | Nessuna delle due, ma vinto con Ne | ||
23 | 32 | 3 | 2 | -1 | 3 | Vinto solo Ps | ||
24 | 24 | 3 | 4 | 1 | 4 | Vinti Nero e Pari | ||
25 | 22 | 3 | 4 | 1 | 5 | Vinti Nero e Pari | ||
26 | 6 | X | 3 | 6 | 3 | 8 | Vinto. Si alterna | |
27 | 34 | 3 | 4 | 1 | 9 | Vinto Ro Ps | ||
28 | 21 | X | 3 | 6 | 3 | 12 | Vinto | |
29 | 35 | 3 | 2 | -1 | 11 | Vinto Ne | ||
30 | 18 | 3 | 4 | 1 | 12 | Vinto Pa Mq | ||
31 | 28 | 3 | 4 | 1 | 13 | Vinto Ne Pa | ||
32 | 24 | 3 | 4 | 1 | 14 | Vinto Ne Pa | ||
33 | 21 | X | 3 | 0 | -3 | 11 | Perso ci si ferma | |
34 | 22 | 0 | 11 | |||||
35 | 2 | X | 0 | 11 | Si riprende | |||
36 | 19 | X | 3 | 6 | 3 | 14 | Vinto | |
37 | 26 | 3 | 4 | 1 | 15 | Vinti Ne Pa | ||
38 | 3 | 3 | 2 | -1 | 14 | Vinto Mq | ||
39 | 12 | 3 | 4 | 1 | 15 | Vinto Pa Mq | ||
40 | 34 | 3 | 2 | -1 | 14 | Vinto Pa | ||
41 | 15 | 3 | 4 | 1 | 15 | Vinto Ne Mq | ||
42 | 15 | 3 | 4 | 1 | 16 | Vinto Ne Mq | ||
43 | 12 | 3 | 4 | 1 | 17 | Vinto Pa Mq | ||
44 | 0 | 3 | 0 | -3 | 14 | Zero persi tutti e tre | ||
45 | 2 | X | 3 | 6 | 3 | 17 | Vinto si alterna | |
46 | 3 | 3 | 4 | 1 | 18 | Vinto Ro Di | ||
47 | 5 | 3 | 4 | 1 | 19 | Vinto Ro Di | ||
48 | 29 | 3 | 4 | 1 | 20 | Vinto Di Ps | ||
49 | 25 | X | 3 | 6 | 3 | 23 | Vinto si alterna | |
50 | 0 | 3 | 0 | -3 | 20 | Zero persi tutti e tre | ||
51 | 34 | 3 | 2 | -1 | 19 | Vinto Pa | ||
52 | 30 | 3 | 2 | -1 | 18 | Vinto Pa | ||
53 | 30 | 3 | 2 | -1 | 17 | Vinto Pa | ||
54 | 22 | 3 | 4 | 1 | 18 | Vinto Ne Pa | ||
55 | 27 | X | 3 | 0 | -3 | 15 | Perso ci si ferma | |
56 | 10 | X | 0 | 15 |