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Grandi famiglie altrnate

di Redazione

Un sistema sull'interruzione delle grandi famiglie di chances

Scelta della combinazione

Le famiglie della chance sono le combinazioni di tutte e tre le chance semplici opposte. Come si vede nella tabella qui sotto:

FamigliaNumeri della famiglia
Rosso Dispari Manque 1 3 5 7 9
Rosso Pari Manque 12 14 16 18
Nero Dispari Manque 2 4 6 8 10
Nero Pari Manque 11 13 15 17
Rosso Dispari Passe 19 21 23 25 27
Rosso Pari Passe 30 32 34 36
Nero Dispari Passe 29 31 33 35
Nero Pari Passe 20 22 24 26 28

Dato che le famiglie sono 8 ed i numeri escluso lo zero 36, è impossibile che siano tutte della stessa grandezza e infatti abbiamo 4 famiglie composte da 5 numeri (20 totali) e 4  famiglie composte da 4 numeri (16 totali) che sommate tra loro danno 36 numeri (20+16).

Le grandi famiglie sono quelle composte da 5 numeri e sono opposte tra loro a due a due:

  • Ro Di Mq  vs Ne Pa Ps
  • Ro Di Ps  vs  Ne Pa Mq

Momento di attacco

Il sistema gioca per le alternanze. Quando una delle grandi famiglie esce nel colpo successivo si gioca subito la grande famiglia opposta.

In caso di colpo vinto si continua con la famiglia opposta, in caso di colpo perso si interrompe il gioco fino all'uscita della famiglia opposta.

Per vinto o perso si intende l'uscita della famiglia opposta, può capitare di vincere o perdere un pezzo se esce una delle altre famiglie che non fanno parte del gioco. Ad esempio stiamo gicando RoDiMq ed esce il 17 che è NeDiMq, si perde un pezzo con il Rosso e si vincono un pezzo sul Dispari e sul Manque.

Le due coppie di grandi famiglie sono indipendenti ed il gioco viene fatto solo su una della due.
Volendo si possono giocare anche contemporaneamente, ma ci si trova nella condizione di puntare su chance opposte che si annullano e che farebbero solo la fortuna del banco quando esce lo zero.
Ad esempio: RDM e RDP -  2pz Rosso, 2pz Dispari, 1pz Manque, 1pz Passe.

Inoltre giocarle insieme è più faticoso e difficile da gestire, il rischio di fare confusione aumenta.

Manovra finanziaria

La scelta della manovra è una bread winner.
Anche i pezzi persi e vinti quando escono le altre famiglie, contrubiscono all'andamento della progressione Bread winner. Tre colpi vinti o tre colpi persi sulle altre famiglie corrispondono ad un colpo vinto o un colpo perso delle famiglie grandi.
È necessario quindi tenere due contabilità separate e cancellare il credito o debito delle famiglie piccole ogni volta che si raggiunge il 3.

Considerazioni

Questo è un sistema veloce che non richiede molto tempo al tavolo.
Dato che l'uscita dello zero è molto punitiva perchè stiamo giocando tre chance, il consiglio è di fare brevi partite con stowin e stoploss di pochi pezzi per evitare lunghe sedute che finiscono per erodere il capitale

Caratteristiche del sistema
TipologiaSulla permanenza
CombinazioneChances semplici
Momento d'attaccoInterruzione
Manovra finanziariaMontante in perdita
Numeri totali5
Pezzi in gioco3
Vincita massima3
Rendimento1.00

Visualizza esempio

Boule Numero Rdp Npm Puntati Vinti Parziale Totale Commento
1 2 X
2 19 X 3 6 3 3 Opposto, vinti 3 pezzi, si alterna e si gioca NPM
3 18 3 4 1 4 Nessuna delle due, ma vinto con Pa Mq
4 16 3 4 1 5 come sopra
5 25 X 3 0 -3 2 Perso uscito ancora RDP
6 32 0 2 Si attende NPM senza puntare
7 12 0 2
8 17 0 2
9 24 0 2
10 17 0 2
11 15 0 2
12 27 X 0 2
13 36 0 2
14 11 0 2
15 24 0 2
16 16 0 2
17 24 0 2
18 19 X 0 2
19 34 0 2
20 6 X 0 2 Uscito, si gioca RDP
21 21 X 3 6 3 5 Vinto, si alterna e si gioca NPM
22 35 3 2 -1 4 Nessuna delle due, ma vinto con Ne
23 32 3 2 -1 3 Vinto solo Ps
24 24 3 4 1 4 Vinti Nero e Pari
25 22 3 4 1 5 Vinti Nero e Pari
26 6 X 3 6 3 8 Vinto. Si alterna
27 34 3 4 1 9 Vinto Ro Ps
28 21 X 3 6 3 12 Vinto
29 35 3 2 -1 11 Vinto Ne
30 18 3 4 1 12 Vinto Pa Mq
31 28 3 4 1 13 Vinto Ne Pa
32 24 3 4 1 14 Vinto Ne Pa
33 21 X 3 0 -3 11 Perso ci si ferma
34 22 0 11
35 2 X 0 11 Si riprende
36 19 X 3 6 3 14 Vinto
37 26 3 4 1 15 Vinti Ne Pa
38 3 3 2 -1 14 Vinto Mq
39 12 3 4 1 15 Vinto Pa Mq
40 34 3 2 -1 14 Vinto Pa
41 15 3 4 1 15 Vinto Ne Mq
42 15 3 4 1 16 Vinto Ne Mq
43 12 3 4 1 17 Vinto Pa Mq
44 0 3 0 -3 14 Zero persi tutti e tre
45 2 X 3 6 3 17 Vinto si alterna
46 3 3 4 1 18 Vinto Ro Di
47 5 3 4 1 19 Vinto Ro Di
48 29 3 4 1 20 Vinto Di Ps
49 25 X 3 6 3 23 Vinto si alterna
50 0 3 0 -3 20 Zero persi tutti e tre
51 34 3 2 -1 19 Vinto Pa
52 30 3 2 -1 18 Vinto Pa
53 30 3 2 -1 17 Vinto Pa
54 22 3 4 1 18 Vinto Ne Pa
55 27 X 3 0 -3 15 Perso ci si ferma
56 10 X 0 15