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D'Alencon

Progressione in vincita su scala di puntate predetrminata

Questa progressione si basa su uno schema di gioco con valori di puntata predeterminati da piazzare a tappeto a secondo che il colpo sia risultato vincente o perdente.

Lo schema di gioco qui sotto mostra come l'attacco risulti perdente se avviene nei primi due termini della progressione, dopo di che, trattandosi di una progressione in vincita i pezzi di attivo aumentano

Colpo

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

Puntata

2

3

4

5

7

9

12

16

21

32

47

67

Chiusura

-2

-1

1

2

2

3

4

5

7

5

6

12

Anticipata

2

5

7

9

12

16

21

28

37

53

79

114

 

Nella riga chiusura si vede il numero di pezzi vinti o persi nel momento in cui si interrompe la serie di vincite con una sconfitta.
La riga “Anticipata” indica il numero di pezzi all'attivo se si decidesse volontariamente di interrompere la serie prima del 12esimo termine previsto dall'autore.

Lo svolgimento delle puntate è molto lineare, si avanza di una casella ogni volta che si vince e si puntano i pezzi corrispondenti nella colonna di riferimento e si ritorna alla casella 1 in caso di sconfitta e si ricomincia puntando due pezzi.
Al termine numero 6 però cambia il modo di giocare in caso di sconfitta come illustrato nella tabella qui sotto

 

colpo

puntata

se vince passa al colpo

se perde torna al colpo

se perde ancora torna al colpo

1

2

2

1

-

2

3

3

1

 

3

4

4

1

 

4

5

5

1

 

5

7

6

1

 

6

9

7

1

 

7

12

8

5

1

8

16

9

6

1

9

21

10

7

1

10

32

11

8

 

11

47

12

9

 

12

67

chiude

10

8

nelle progressioni in vincita anche se si ha una chiusura in attivo al termine dell'attacco, questa non è detto che compensi eventuali attacchi negativi avvenuti in precedenza, essendo ogni attacco indipendente dall'esito di quelli gia effettuati.

Qui di seguito un esempio di gioco in cui si ha un equilibrio tra i colpi vinti ed i colpi persi e fortunatamente delle serie di vittorie consecutive che compensano le sconfitte.

 

Colpi

Risultato

Puntati

Vinti

Totale

1

Perso

2

0

-2

2

Perso

2

0

-4

3

Vinto

2

4

-2

4

Perso

3

0

-5

5

Vinto

2

4

-3

6

Perso

3

0

-6

7

Perso

2

0

-8

8

Perso

2

0

-10

9

Perso

2

0

-12

10

Vinto

2

4

-10

11

Vinto

3

6

-7

12

Vinto

4

8

-3

13

Perso

5

0

-8

14

Perso

2

0

-10

15

Vinto

2

4

-8

16

Vinto

3

6

-5

17

Vinto

4

8

-1

18

Vinto

5

10

4

 

Il nemico di questa progressione è l'alternanza di un colpo vinto ed un colpo perso che darebbe una situazione di equilibrio tra i colpi vinti ed i colpi persi ma non frutterebbe alcun utile perchè al colpo vinto da due farebbe seguito un colpo perso da con un passivo di 1 pezzo.