Riparametrizzare i ritardi con il Ratio
di Redazione
Quando si giocano i ritardi è importante prendere i giusti riferimenti per evitare grossolani errori di valutazione
Abbiamo letto, scritto e sentito più volte frasi tipo “la roulette non ha memoria”, “ogni colpo è indipendente”, “la fallacia del giocatore” che sono tanto corrette quanto ignorate dai giocatori di roulette.
La realtà è che nonostante tutto frequenze e ritardi sono alla base della maggior parte delle strategie di gioco al punto che i casinò per invogliare a puntare hanno piazzato display con le statistiche dei numeri “caldi” e dei numeri “freddi.
Il ritardo è poi in assoluto il criterio più naturale usato per decidere il momento di attacco. La domanda che si sente spesso al tavolo è: “Da quanti colpi non esce?”.
Domanda lecita, se si è in grado di gestire la risposta, perché il numero di per sè può essere soggettivamente alto o basso. Quello di cui noi giocatori abbiamo bisogno è un parametro fisso, oggettivo, per quantificare il ritardo indipendentemente dalla combinazione in gioco.
Facciamo un esempio, al tavolo ci troviamo con:
- Il rosso che non esce da 13 colpi,
- la sestina 7/12 non esce da 42 colpi
- il cavallo 10/11 non esce da 112 colpi
quale delle tre combinazioni è in assoluto quella più in ritardo?
Il cervello è attratto dai grandi numeri e 112 sul cavallo sembra tanto, così come siamo misteriosamente attratti dalla vista di 13 neri di fila sul display.
Ma in questo caso quella più in ritardo in assoluto è la sestina.
Per stabilirlo, usiamo quello che in gergo chiamiamo il Ratio, e cioè il ritardo riparametrizzato sul tipo di combinazione.
Una combinazione è composta da tot numeri e in teoria se il mondo fosse perfetto la frequenza di uscita dovrebbe essere uguale alla probabilità. Ad esempio ci aspettiamo di vedere una chance ogni due colpi (ignorando lo zero per semplicità) e una sestina una volta ogni 6 colpi.
Il ratio non è altro che il calcolo del ritardo per la probabilità e cioè:
Ratio = Ritardo x ( numeri in gioco / 37 )
Quindi negli esempi precedenti:
- Rosso = 13 x (18/37) = 6,32
- Sestina = 42 x (6/37) = 6,81
- Cavallo = 112 x (2/37) = 6,05
Se giocate i ritardi vi consigliamo di tenere conto di questo parametro che è molto utile per metterli nella giusta prospettiva e aiutarvi a fare delle scelte più informate.
In allegato la tabella dei ratio per le combinazioni di numeri in gioco.
Saluti
la redazione