Definire le liste
Set list [1,1,1,1,1,1,1,1,1,1,1,1,2,2,2,2,2,2] record "Progressione" data
copy list [Street(1-3),Street(4-6),Street(7-9),Street(10-12),Street(13-15),
Street(16-18),Street(19-21),Street(22-24),Street(25-27),Street(28-30),
Street(31-33),Street(34-36)] nel record "Terzine" layout
Set flag “Gioca” false
La progressione in questo sistema è molto semplice, in effetti si potrebbe anche gestire con una condizione di controllo (dopo la 12esima boule punta 2 pezzi).
E’ preferibile però utilizzare i record con più elementi perché è più semplice conteggiare le puntate riferendosi all’indice ed in caso di modifica del sistema, se si vuole allungare o modificare i termini della progressione, basterà cambiare solo i valori nella lista.
Set list [1,1,1,1,1,1,1,1,1,1,1,1,2,2,2,2,2,2] record "Progressione" data
Creiamo anche una lista contenente tutte le terzine (street), in questo modo indicizziamo la terzina con un numero progressivo. Record che ci sarà utile in seguito in fase di elaborazione.
Come vedete in questo caso, dato che si tratta di layout, utilizziamo il comando Copy list e non Set list.
copy list [Street(1-3),Street(4-6),Street(7-9),Street(10-12),Street(13-15),
Street(16-18),Street(19-21),Street(22-24),Street(25-27),Street(28-30),
Street(31-33),Street(34-36)] nel record "Terzine" layout
Si può notare la libertà di formattazione del linguaggio, si può andare a capo e spostarsi a piacere
Abbiamo anche aggiunto un flag “gioca” settato su false, che utilizzeremo per dire al sistema che si può
puntare; con il flag settato su false le boules diventano colpi di attesa
Set flag “Gioca” false