Scarto scaglionato
di Varan
Giocare lo scarto sulle coppie di chance semplici solo quando raggiunge determinati valori
Scelta della combinazione
Le coppie di chance semplici che sono alternate sulle singole metà della ruota:
A - Rosso,Manque vs Nero,Passe
B - Rosso,Passe vs Nero,Manque
Il gioco si può fare su entrambe ma non contemporaneamente
Momento di attacco
Per questo tipo di sistema ho scelto lo scarto parziale come elemento da osservare per decidere le fasi di gioco.
Ci sono degli scaglioni di scarto prefissato in cui bisogna puntare la combinazione deficitaria e si punta solo quando lo scarto raggiunge quei valori che sono : 1, 4, 7, 10 e così via con multipli di tre se fosse necessario.
Il gioco inizia con le due combinazioni in equilibrio. Non appena una delle due esce si ha uno scarto di 1 e si mette in gioco la combinazione opposta per ritornare all'equilibrio.
Ad esempio è uscito 27 (RP), lo scarto tra RP e NM è 1 e quindi giochiamo Nero Manque.
Se il colpo è vinto si ha l'equilibrio e quindi si attende un nuovo colpo per determinare lo scarto e la conseguente combinazione da giocare.
Se il colpo è perso ci si ferma e si aspetta che lo scarto raggiunga il valore di 4 oppure che torni ancora ad essere uguale ad 1.
Lo scarto può rimanere per diversi colpi alternandosi su valori intermedi ad esempio 2 e 3 (o 5 e 6) e in questo caso non si gioca. In pratica si gioca solo quando lo scarto assume i valori predeterminati.
Quando si ottiene un colpo vincente, indipendentemente da quale sia il valore dello scarto il conteggio dello scarto si azzera e si ricomincia come se fosse una nuova partita.
Ad esempio lo scarto NM/RP è di 8 e quindi non si punta, esce la combinazione deficitaria (RP) e lo scarto scende a 7, si punta e si vince. A questo punto si azzera il conteggio dello scarto ed esce RP, la nuova combinazione deficitaria è NM che ha scarto 1.
Quindi ricapitolando se si ha uno scarto 1 si gioca, se si perde e lo scarto passa a 2 non si gioca, se lo scarto torna subito a 1 si gioca ancora, se invece passa a 3 non si gioca.
Manovra finanziaria
Anche se ci sono diversi livelli di scarto la manovra finanziaria è una sola.
Importante notare che con questo tipo di gioco le combinazioni sono due e quindi ad ogni colpo il totale delle vincite o perdite va raddoppiato. Ad esempio giochiamo 10€ su RP che corrisponde ad una puntata di 5€ su Rosso ed una puntata di 5€ su Passe. Quindi il pezzo vale 5€ ma la vincita o la perdita sarà di 10€.
Dato che si tratta di un sistema sulle chance ognuno può scegliersi la progressione che più predilige in base al proprio capitale ed alla propria propensione al rischio.
L'ho giocato a massa pari, con una D'Almbert ed ora lo sto giocando al raddoppio, ma soltanto per il colpo successivo. Cioè gioco 1 pezzo su ogni chance, se perdo gioco 2 pezzi su ogni chance, se perdo ancora, non gioco fino a che non esce il colpo vincente che azzera la serie e ricomincio con un 1 pezzo per chance allo scarto 1 successivo.
Considerazioni
L'idea alla base di questo sistema è quella di cercare di intercettare le interruzioni e non farsi trascinare nelle puntate quando c'è un forte squilibrio tra le combinazioni.
Questo sistema vince con 9 numeri, perde con 9 numeri e pareggia con gli altri 18 numeri nella metà opposta della ruota.
Lo zero è un colpo perso e dato che si gioca su due chance la sconfitta è doppia.
Caratteristiche del sistema | |
---|---|
Tipologia | Sulla permanenza |
Combinazione | Chances semplici |
Momento d'attacco | Scarto |
Manovra finanziaria | Massa pari |
Numeri totali | 18 |
Pezzi in gioco | 2 |
Vincita massima | 2 |
Rendimento | 1.00 |
Visualizza esempio
Boule | Numero | Rm | Np | Scarto | Puntati | Vinti | Parziale | Totale | Commento |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 20 | NP | 1 | Coppia scelta la prima che esce. Scarto 1 si gioca quello in ritardo RM | |||||
2 | 19 | 2 | 2 | 0 | 0 | Pareggio | |||
3 | 18 | RM | 0 | 2 | 4 | 2 | 2 | Vinto si azzera lo scarto, nuova partita | |
4 | 16 | RM | 1 | 0 | 2 | Ancora scarto 1 si gioca NP | |||
5 | 25 | 2 | 2 | 0 | 2 | Pareggio | |||
6 | 32 | 2 | 2 | 0 | 2 | Pareggio | |||
7 | 12 | RM | 2 | 2 | 0 | -2 | 0 | Perso lo scarto passa a 2 e non si gioca | |
8 | 17 | 0 | 0 | ||||||
9 | 24 | NP | 1 | 0 | 0 | Lo scarto torna ad 1 si gioca ancora NP raddoppiando | |||
10 | 17 | 4 | 4 | 0 | 0 | Pareggio | |||
11 | 15 | 4 | 4 | 0 | 0 | Pareggio | |||
12 | 27 | 4 | 4 | 0 | 0 | Pareggio | |||
13 | 36 | 4 | 4 | 0 | 0 | Pareggio | |||
14 | 11 | 4 | 4 | 0 | 0 | Pareggio | |||
15 | 24 | NP | 0 | 4 | 8 | 4 | 4 | Vinto si azzera lo scarto, nuova partita | |
16 | 16 | RM | 1 | 0 | 4 | Scarto 1 si gioca quello in ritardo NP | |||
17 | 24 | NP | 0 | 2 | 4 | 2 | 6 | Vinto si azzera lo scarto, nuova partita | |
18 | 19 | 0 | 6 | Non si punta perché lo scarto è zero | |||||
19 | 34 | 0 | 6 | ||||||
20 | 6 | 0 | 6 | ||||||
21 | 21 | 0 | 6 | ||||||
22 | 35 | NP | 1 | 0 | 6 | Scarto 1 si gioca quello in ritardo RM | |||
23 | 32 | 2 | 2 | 0 | 6 | Pareggio | |||
24 | 24 | NP | 2 | 2 | 0 | -2 | 4 | Perso lo scarto passa a 2 e non si gioca | |
25 | 22 | NP | 3 | 0 | 4 | Scarto 3 non si gioca | |||
26 | 6 | 0 | 4 | ||||||
27 | 34 | 0 | 4 | ||||||
28 | 21 | 0 | 4 | ||||||
29 | 35 | NP | 4 | 0 | 4 | Scarto 4 si gioca quello in ritardo RM | |||
30 | 18 | RM | 3 | 4 | 8 | 4 | 8 | Vinto si azzera lo scarto, nuova partita | |
31 | 28 | NP | 1 | 0 | 8 | Scarto 1 si gioca quello in ritardo RM | |||
32 | 24 | NP | 2 | 2 | 0 | -2 | 6 | Perso lo scarto passa a 2 e non si gioca | |
33 | 21 | 0 | 6 | ||||||
34 | 22 | NP | 3 | 0 | 6 | Scarto 3 non si gioca | |||
35 | 2 | 0 | 6 | ||||||
36 | 19 | 0 | 6 | ||||||
37 | 26 | NP | 4 | 0 | 6 | Scarto 4 si gioca quello in ritardo RM | |||
38 | 3 | RM | 3 | 4 | 8 | 4 | 10 | Vinto si azzera lo scarto, nuova partita | |
39 | 12 | RM | 1 | 0 | 10 | Scarto 1 si gioca quello in ritardo NP | |||
40 | 34 | 2 | 2 | 0 | 10 | Pareggio | |||
41 | 15 | 2 | 2 | 0 | 10 | Pareggio | |||
42 | 15 | 2 | 2 | 0 | 10 | Pareggio | |||
43 | 12 | RM | 2 | 2 | 0 | -2 | 8 | Perso lo scarto passa a 2 e non si gioca | |
44 | 0 | 0 | 8 | Lo zero non ci danneggia perché non stiamo giocando | |||||
45 | 2 | 0 | 8 | ||||||
46 | 3 | RM | 3 | 0 | 8 | Scarto 3 non si gioca | |||
47 | 5 | RM | 4 | 0 | 8 | Scarto 4 si gioca quello in ritardo NP | |||
48 | 29 | NP | 3 | 4 | 8 | 4 | 12 | Vinto si azzera lo scarto, nuova partita | |
49 | 25 | 0 | 12 | Non si punta perché lo scarto è zero | |||||
50 | 0 | 0 | 12 | Lo zero non ci danneggia perché non stiamo giocando | |||||
51 | 34 | 0 | 12 | ||||||
52 | 30 | 0 | 12 | ||||||
53 | 30 | 0 | 12 | ||||||
54 | 22 | NP | 1 | 0 | 12 | Scarto 1 si gioca quello in ritardo RM | |||
55 | 27 | 2 | 2 | 0 | 12 | Pareggio | |||
56 | 12 | RM | 0 | 2 | 4 | 2 | 14 | Vinto |