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Quadranti per sestine

di Yusepi

Sistema sul raggruppamento geometrico delle uscite delle sestine

Per giocare questo sistema occorre preparare due schemi con sei quadranti ciascuno per identificare l'uscita delle sestine come  indicato qua sotto.

Posizione
Sestine
A B C
D E F
1 2 3
4 5 6

Scelta della combinazione

Le 6 sestine in ordine consecutivo partendo dalla 1/6 fino alla 31/36. Lo zero fa parte integrante della prima sestina, qui di seguito l'ordine delle sestine:

  1. Sestina 1/6 + Numero 0
  2. Sestina 7/12
  3. Sestina 13/18
  4. Sestina 19/24
  5. Sestina 25/30
  6. Sestina 31/36

Momento di attacco

Ad ogni uscita di numero si dovrà identificare la sestina corrispondente e si andrà a marcare con una X all'interno dei due schemi il gruppo di appartenenza secondo le seguenti regole:

  • Posizione - la posizione del numero all'interno della sestina. Ad esempio il 3 è alla posizione C, il 24 alla posizione F, il 10 alla posizione D
  • Sestina - il numero di riferimento della sestina. Ad esempio il 3 è della sestina 1, il 24 della sestina 4, il 10 la sestina 2 e lo 0 la sestina 1

Quando su una riga di qualsiasi dei due schemi ci sono due quadranti già usciti, si gioca la sestina corrispondente al quadrante mancante.
Per le sestine da mettere in gioco vale la numerazione dello schema Sestine, quindi se il quadrante vuoto è quello in alto a destra (qualunque sia lo schema) si metterà in gioco la terza sestina.

Quando si mette in gioco una sestina si interrompe la marcatura degli schemi, conta solo la prima riga dei due schemi che raggiunge le due marcature.

Può verificarsi il caso che entrambi gli schemi abbiano un quadrante da mettere in gioco nello stesso momento, in questo caso si giocano entrambe le sestine.
Ad esempio nel caso uscissero i numeri 23 e 30 avremo:

Posizione
Sestine




X X



X
X

Quindi bisognerà mettere in gioco sia il quadrante 4 della posizione (sestina 19/24) che il quadrante 6 delle sestine (sestina 31/36).
Nel caso che la sestina da mettere in gioco sia la stessa per entrambi gli schemi (ad esempio con l'uscita dei numeri 29, 33) si giocherà la sestina come se fosse una puntata singola.

Manovra finanziaria

Si gioca una montante in perdita secondo la seguente scala: 1 pezzo al primo colpo, 2 al secondo e 3 al terzo.

Se si vince si azzera tutto e si ricomincia a giocare con i due schemi vuoti

Se si finisce la progressione con i tre colpi persi, si ricomincia la partita, ma lo schema che ha perso viene escluso dal gioco.  Si continua con quell'altro schema fino a che non si incontra la sconfitta di tre colpi o si è raggiunto il proprio obiettivo di cassa.

Nel caso si giochino i due schemi in contemporanea con sestine diverse in caso di vittoria di uno schema l'altro continua fino alla vittoria o alle tre sconfitte.

Io gioco questo sistema in maniera conservativa con 12 pezzi di obiettivo e 18 pezzi di capitale minimo (tre attacchi persi), ma ognuno è libero di investire quanto crede.

Caratteristiche del sistema
TipologiaSulla permanenza
CombinazioneSestine
Momento d'attaccoRitardo
Manovra finanziariaMontante in perdita

Visualizza esempio

Boule Numero Combinazione Puntati Vinti Totali Cassa Commenti
1 2 1 B 0 0
2 4 1 D 0 0
3 31 6 A 0 0 Due su schema posizione
4 11 2 1 0 -1 -1 Gioco la terza
5 15 3 2 12 10 9 passo a 2 pezzi ed esce, vinto
6 16 3 D 0 9
7 35 6 E 0 9 ultima riga posizione, da giocare la 6
8 19 4 1 -1 8
9 4 1 2 -2 6
10 11 2 4 -4 2 persi tre pezzi la scheda posizione esce dal gioco
11 23 4 0 2
12 28 5 0 2 manca la sestina 6
13 36 6 1 6 5 7
14 3 1 0 7
15 21 4 0 7
16 32 6 0 7
17 28 5 1 6 5 12 Raggiunti i 12 pezzi chiusura. Nuova partita
18 18 3 C 0 12
19 18 3 C 0 12
20 3 1 C 0 12 Due quadranti nello schema sestine
21 11 2 1 6 5 17 si gioca la 2 e si vince
22 27 5 C 0 17
23 15 3 C 0 17
24 0 0 0 17
25 3 1 C 0 17 come prima manca a sestina 2
26 12 2 1 6 5 22 vinto
27 10 2 D 0 22
28 14 3 B 0 22 si gioca la 1
29 28 5 1 0 -1 21
30 13 3 2 0 -2 19
31 36 6 3 0 -3 16 Perso si ricomincia senza lo shcema sestine
32 21 C 0 16
33 0 0 0 16
34 20 B 0 16 manca il primo quadrante si gioca la 1
35 22 4 1 0 -1 15
36 19 4 2 0 -2 13
37 2 1 3 18 15 28