Quadranti per sestine
di Yusepi
Sistema sul raggruppamento geometrico delle uscite delle sestine
Per giocare questo sistema occorre preparare due schemi con sei quadranti ciascuno per identificare l'uscita delle sestine come indicato qua sotto.
Posizione | Sestine |
||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|
Scelta della combinazione
Le 6 sestine in ordine consecutivo partendo dalla 1/6 fino alla 31/36. Lo zero fa parte integrante della prima sestina, qui di seguito l'ordine delle sestine:
- Sestina 1/6 + Numero 0
- Sestina 7/12
- Sestina 13/18
- Sestina 19/24
- Sestina 25/30
- Sestina 31/36
Momento di attacco
Ad ogni uscita di numero si dovrà identificare la sestina corrispondente e si andrà a marcare con una X all'interno dei due schemi il gruppo di appartenenza secondo le seguenti regole:
- Posizione - la posizione del numero all'interno della sestina. Ad esempio il 3 è alla posizione C, il 24 alla posizione F, il 10 alla posizione D
- Sestina - il numero di riferimento della sestina. Ad esempio il 3 è della sestina 1, il 24 della sestina 4, il 10 la sestina 2 e lo 0 la sestina 1
Quando su una riga di qualsiasi dei due schemi ci sono due quadranti già usciti, si gioca la sestina corrispondente al quadrante mancante.
Per le sestine da mettere in gioco vale la numerazione dello schema Sestine, quindi se il quadrante vuoto è quello in alto a destra (qualunque sia lo schema) si metterà in gioco la terza sestina.
Quando si mette in gioco una sestina si interrompe la marcatura degli schemi, conta solo la prima riga dei due schemi che raggiunge le due marcature.
Può verificarsi il caso che entrambi gli schemi abbiano un quadrante da mettere in gioco nello stesso momento, in questo caso si giocano entrambe le sestine.
Ad esempio nel caso uscissero i numeri 23 e 30 avremo:
Posizione | Sestine |
||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|
Quindi bisognerà mettere in gioco sia il quadrante 4 della posizione (sestina 19/24) che il quadrante 6 delle sestine (sestina 31/36).
Nel caso che la sestina da mettere in gioco sia la stessa per entrambi gli schemi (ad esempio con l'uscita dei numeri 29, 33) si giocherà la sestina come se fosse una puntata singola.
Manovra finanziaria
Si gioca una montante in perdita secondo la seguente scala: 1 pezzo al primo colpo, 2 al secondo e 3 al terzo.
Se si vince si azzera tutto e si ricomincia a giocare con i due schemi vuoti
Se si finisce la progressione con i tre colpi persi, si ricomincia la partita, ma lo schema che ha perso viene escluso dal gioco. Si continua con quell'altro schema fino a che non si incontra la sconfitta di tre colpi o si è raggiunto il proprio obiettivo di cassa.
Nel caso si giochino i due schemi in contemporanea con sestine diverse in caso di vittoria di uno schema l'altro continua fino alla vittoria o alle tre sconfitte.
Io gioco questo sistema in maniera conservativa con 12 pezzi di obiettivo e 18 pezzi di capitale minimo (tre attacchi persi), ma ognuno è libero di investire quanto crede.
Caratteristiche del sistema | |
---|---|
Tipologia | Sulla permanenza |
Combinazione | Sestine |
Momento d'attacco | Ritardo |
Manovra finanziaria | Montante in perdita |