Checo
di Choko
Giocare le chance semplici e la colonna per la ripetizione
Scelta della combinazione
Tutte le coppie di chance semplici più le colonne. Si mettono in gioco la ripetizione delle ultime combinazioni uscite, quindi tutte e tre le ultime chance semplici e la colonna (CHance E COlonna)
Momento di attacco
Ci sono due modalità di gioco quella "in continuo" in cui si gioca ad ogni colpo (dopo l'uscita del primo colpo di riferimento) e quella con un periodo di "gioco fittizio" prima di attaccare il tappeto.
Per il gioco fittizio si segnano le uscite su un carnet e le relative vincite o perdite.
Quando si registrano almeno 3 colpi negativi consecutivi oppure solo 2 se il totale in pezzi persi sia maggiore di 6, si attaccono tutte le chance e la colonna dell'ultimo numero uscito.
Manovra finanziaria
Ogni colpo può dare i seguenti risultati: +5, +3, +2, +1, 0, -1, -2, -4 come indicato nella seguente tabella
R / N | D / P | M / P | Col | Totale |
---|---|---|---|---|
+1 | +1 | +1 | +2 | 5 |
+1 | +1 | -1 | +2 | 3 |
+1 | -1 | +1 | +2 | 3 |
-1 | +1 | +1 | +2 | 3 |
+1 | +1 | +1 | -1 | 2 |
+1 | -1 | -1 | +2 | 1 |
-1 | +1 | -1 | +2 | 1 |
-1 | -1 | +1 | +2 | 1 |
+1 | +1 | -1 | -1 | 0 |
+1 | -1 | +1 | -1 | 0 |
-1 | +1 | +1 | -1 | 0 |
-1 | -1 | -1 | +2 | -1 |
+1 | -1 | -1 | -1 | -2 |
-1 | +1 | -1 | -1 | -2 |
-1 | -1 | +1 | -1 | -2 |
-1 | -1 | -1 | -1 | -4 |
Questi sono i diversi risultati possibili ma non bisogna farsi trarre in inganno dalla somma dei totali, perchè ci sono due colonne che perdono e una sola che vince, come si vede nella tabella dei casi possibili qui sotto.
Pezzi | +5 | +3 | +2 | +1 | 0 | -1 | -2 | -4 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Combinazioni | 8 | 24 | 16 | 24 | 48 | 8 | 48 | 16 |
Totale | +40 | +72 | +32 | +24 | 0 | -8 | -96 | -64 |
Delle 192 combinazioni possibili in due colpi ne abbiamo 72 vincenti, 72 perdenti e 48 nulle e la loro distribuzione fa si che il totale generale sia zero.
Si punta un pezzo su ogni combinazione.
Se si vince si incassa la vincita e si chiude l'attacco. Se la puntata è perdente si applicano per il colpo successivo i seguenti criteri in base al risultato della puntata.
- -1 pezzo: si continua con la stessa puntata.
- -2 pezzi: si aumenta la puntata di 1 pezzo.
- -4 pezzi: si aumenta la puntata di 2 pezzi.
Quando si vince il colpo si chiude l'attacco, indipendentemente dal risultato parziale dell'attacco.
A seconda delle situazioni di cassa e dal proprio stile di gioco si può scegliere di attivare una montante sugli esiti dei singoli attacchi.
Lo zero
E' un colpo perso, se giocato alla francese le tre chance vengono imprigionate e si perde solo la colonna, a quel punto si attende l'uscita del colpo successivo per vedere l'esito totale dell'attacco (da -1 a -4).
Cosculsioni
Un metodo da giocare nel breve, alla lunga questo tipo di attacco viene troppo penalizzato dall'uscita dello zero che farebbe perdere tutte le puntate base. Si può anche azzardare un gioco a massa pari, fissando come forbice un -12 e un +12 di stop. In questo caso è consigliabile giocarlo con pezzi grossi ed assicurarsi con la puntata di un decimo del pezzo sullo zero (10x4 e 1 sullo zero).
Nell'esempio qui allegato sono indicati i risultati su ogni singola chance e il totale dell'attacco. Nelle due colonne successive il gioco in continuo (a massa pari) ed il gioco con i colpi di attesa.
Caratteristiche del sistema | |
---|---|
Tipologia | Sulla permanenza |
Combinazione | Colonne, Chances semplici |
Momento d'attacco | Ripetizione |
Manovra finanziaria | Montante in perdita |
Pezzi in gioco | 4 |
Vincita massima | 5 |
Rendimento | 1.25 |
Visualizza esempio
# | Numero | Combin | Rn | Pd | Mp | Col | Attacco | Continuo | Attesa | Cassa | Commenti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | NPM2 | |||||||||
2 | 4 | NPM1 | 1 | 1 | 1 | -1 | 2 | 2 | |||
3 | 31 | NDP1 | 1 | -1 | -1 | 2 | 1 | 3 | |||
4 | 11 | NDM2 | 1 | 1 | -1 | -1 | 0 | 3 | |||
5 | 15 | NDM3 | 1 | 1 | 1 | -1 | 2 | 5 | |||
6 | 16 | RPM1 | -1 | -1 | 1 | -1 | -2 | 3 | |||
7 | 35 | RDP2 | 1 | -1 | -1 | -1 | -2 | 1 | |||
8 | 28 | NPP1 | -1 | -1 | 1 | -1 | -2 | -1 | Tre perse di fila si gioca | ||
9 | 4 | NPM1 | 1 | 1 | -1 | 2 | 3 | 2 | 3 | 3 | Vinto |
10 | 11 | NDM2 | 1 | -1 | 1 | -1 | 0 | 2 | 3 | ||
11 | 23 | RDP2 | -1 | 1 | -1 | 2 | 1 | 3 | 3 | ||
12 | 28 | NPP1 | -1 | -1 | 1 | -1 | -2 | 1 | 3 | ||
13 | 36 | RPP3 | -1 | 1 | 1 | -1 | 0 | 1 | 3 | ||
14 | 3 | RDM3 | 1 | -1 | -1 | 2 | 1 | 2 | 3 | ||
15 | 21 | RDP3 | 1 | 1 | -1 | 2 | 3 | 5 | 3 | ||
16 | 32 | RPP2 | 1 | -1 | 1 | -1 | 0 | 5 | 3 | ||
17 | 28 | NPP1 | -1 | 1 | 1 | -1 | 0 | 5 | 3 | ||
18 | 18 | RPM3 | -1 | 1 | -1 | -1 | -2 | 3 | 3 | ||
19 | 18 | RPM3 | 1 | 1 | 1 | 2 | 5 | 8 | 3 | ||
20 | 3 | RDM3 | 1 | -1 | 1 | 2 | 3 | 11 | 3 | ||
21 | 11 | NDM2 | -1 | 1 | 1 | -1 | 0 | 11 | 3 | ||
22 | 27 | RDP3 | -1 | 1 | -1 | -1 | -2 | 9 | 3 | ||
23 | 15 | RDM3 | 1 | 1 | -1 | 2 | 3 | 12 | 3 | ||
24 | 0 | ---- | -1 | -1 | -1 | -1 | -4 | 8 | 3 | ||
25 | 3 | RDM3 | 1 | 1 | 1 | 2 | 5 | 13 | 3 | ||
26 | 12 | RPM3 | 1 | -1 | 1 | 2 | 3 | 16 | 3 | ||
27 | 10 | NPM1 | -1 | 1 | 1 | -1 | 0 | 16 | 3 | ||
28 | 14 | RPM2 | -1 | 1 | 1 | -1 | 0 | 16 | 3 | ||
29 | 28 | NPP1 | -1 | 1 | -1 | -1 | -2 | 14 | 3 | ||
30 | 13 | RDM1 | -1 | -1 | -1 | 2 | -1 | 13 | 3 | ||
31 | 36 | RPP3 | 1 | -1 | -1 | -1 | -2 | 11 | 3 | Tre perse si gioca | |
32 | 21 | RDP3 | 1 | -1 | 1 | 2 | 3 | 14 | 3 | 6 | Vinto |
33 | 0 | ---- | -1 | -1 | -1 | -1 | -4 | 10 | 6 | ||
34 | 20 | NPP2 | -1 | -1 | 1 | -1 | -2 | 8 | 6 | ||
35 | 5 | RDM2 | -1 | -1 | -1 | 2 | -1 | 7 | 6 | Tre perse di fila si gioca | |
36 | 30 | RPP3 | 1 | -1 | -1 | -1 | -2 | 5 | -2 | 4 | perso si aumenta di 1 |
37 | 14 | RPM2 | 1 | 1 | -1 | -1 | 0 | 5 | 4 | Pareggiato | |
38 | 12 | RPM3 | 1 | 1 | 1 | -1 | 2 | 7 | 4 | 8 | Vinti 4 pezzi |