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di Uzzo
Giocare serie e vicini dello zero allargati agli orfanelli
Prendendo lo spunto dal sistema Pacman che gioca 12 cavalli usando i sei cavalli della serie 5/8, ho cercato di raggruppare in cavalli anche i vicini dello zero così da avere una combinazione opposta a quella del Pacman.
Il risultato è un "doppio" Pacman in cui, fatta eccezione per un piccolo saltino sul numero 20. Abbiamo 24 numeri contigui che includono i vicini dello zero, raggruppati in 12 cavalli.
In questo modo ho due combinazioni opposte di 24 numeri che hanno
- 13 numeri vincenti univoci (Verdi)
- 11 numeri vincenti in comune (Gialli) e che sono: 1, 2, 6, 9, 14, 17, 21, 22, 25, 31, 34
che significa che quando esce uno di questi 11 è sempre vincente qualunque gruppo si sia giocato.
Per evitare confusione con gli annunci classici, dato che i numeri sono giocati in maniera differente, ho rinominato i due settori opposti in Nord (vicini) e Sud (serie).
Scelta della combinazione
Cavalli suddivisi in due gruppi
- Nord: 0/1, 2/3, 4/7, 6/9, 12/15, 14/17, 18/21, 19/22, 25/26, 28/29, 31/34, 32/35
- Sud: 1/2, 5/8, 6/9, 10/11, 13/16, 14/17, 20/21, 22/25, 23/24, 27/30, 31/34, 33/36
Momento di attacco
In teoria il sistema fnisce qui, ognuno può scegliere di giocare questo tipo di combinazione come crede e a seconda del tpo di gioco e di manovra si possono generare decine di sistemi.
Io gioco per la ripetizione del gruppo uscito. Quindi attendo l'uscita di un numero appartenente al settore Nord o Sud.
I numeri di riferimento non sono tutti quelli della serie ma solo quelli appartenenti ad un solo gruppo (quelli verdi nel disegno), quindi:
- Nord: 0, 3, 4, 7, 12, 15, 18, 19, 26, 28, 29, 32, 35
- Sud: 5, 8, 10, 11, 13, 16, 20, 23, 24, 27, 30, 33, 36
Quando esce uno di questi numeri segno sul carnet N o S e poi gioco per la ripetizione, puntando tutti i cavalli del gruppo.
In caso di vittoria si continua a giocare lo stesso gruppo anche se si vince con "l'allargamento", in caso di sconfitta significa che è uscito un numero del settore opposto. Dato che il gioco è sull'ultimo settore uscito, si abbandona il settore precedente e si gioca per la continuazione del settore uscito.
Manovra finanziaria
Giocando 24 numeri si avrà che i pezzi vinti corrispondono alla metà dei pezzi puntati e quindi una sconfitta "pesa" il doppio della vittoria. Da tenere a mente nel caso si voglia usare una diversa manovra.
La progressione che applico è la seguente:
Ogni attacco si chiude con una vittoria o un pareggio, dopodichè si ricomincia la progressione da capo.
Si aumenta di 1 pezzo ogni colpo perso, mentre si mantiene il numero di pezzi dopo ogni colpo vinto.
Dopo due colpi vinti consecutivi si riparametrizza la puntata a seconda del totale dell'attacco.
Se vincendo la puntata il totale dell'attacco risulterebbe superiore ai 6 pezzi si riduce la puntata in modo da avere il pareggio o una vincita di massimo 6 pezzi.
Ad esempio si è a -18 pezzi e con la progressione si stanno giocando 6 pezzi per cavallo (72 pezzi). Una vittoria darebbe +36 pezzi per un totale di +18. A questo punto si abbassa la puntata per avere una vincita di +24 e quindi 4 pezzi per cavallo (24 pezzi) così in caso di vittoria si ottiene un +6 e in caso di sconfitta si evita di vedere la progressione decollare vertiginosamente verso cifre troppo elevate da recuperare.
6 pezzi è l'entità della vincita minima di ogni attacco (12 cavalli puntati, 18 pezzi incassati)
Il nemico di questo tipo di gioco sono le serie di due di Nord e Sud (puri), nonostante l'allargamento che garantisce sempre una vincita, questa manovra comporta pur sempre un rischio elevato di esposizione.
Con un capitale di 600 pezzi e stopwin a 30 pezzi fin'ora ha sempre tenuto e regge fino a 9 sconfitte consecutive.
Massapari
L'alternativa più soft per chi non ama molto le progressioni è quella di giocare a massa pari fino al raggiungimento dello stopwin a +30 o allo stoploss a -60 che chiudono la partita. Se si è subita una sconfitta, per la partita successiva si attacca per il recupero aumentando i pezzi di 1.
Variante sullo scarto
Un altro modo interessante di giocare questa combinazione, è il gioco sul ritorno all'equilibrio. Come riferimento si prende lo scarto di 6 tra le due combinazioni. Una volta raggiunto si gioca per la combinazione deficitaria, utilizzando la stessa manovra finanziaria o una a piacere.
L'obiettivo è andare verso l'equilibrio fermandosi a quando lo scarto raggiunge 3. Poi attendere un nuovo scarto 6. Dato che ci sono le puntate vincenti comuni, si può vincere diversi colpi prima di raggiungere lo scarto 3.
Questi pezzi vinti possono andare nella cassa generale o finire in una cassa dedicata per i recuperi.
Conclusioni
Al casinò la maniera migliore per giocarlo è alla fairoulette con le fiche colorate, si prende un posto al centro del tavolodove si possono piazzate i pezzi su tutti i cavalli. Può sembrare complesso e macchinoso ricordarseli tutti, ma dopo un po' di pratica vengono automatici e la memoria visiva posizionale aiuta. Nei tavoli francesi è più faticoso e non si riesce a controllare con un colpo d'occhio l'esatto posizionamento e quando si piazzano troppe combinazioni ci si espone al rischio di furto da parte delle faine.
Per chi gioca on-line può essere complesso, perchè non si ha troppo tempo a disposizione e in quelli in cui la cancellazione è complessa si rischia di sbagliare. Il nuovo layout di Dublinbet è comodo per fare pratica, perché offre la possibilità di memorizzare le proprie puntate, che diventano giocabili con un solo click.
Esempio
L'esempio che segue è stato giocato come test dalla redazione proprio su Dublinbet, Fitzwilliam tavolo 2 del 26 Maggio 2013.
Lo stopwin era a 30 pezzi ma ai fini dell'esempio la progressione è continuata ed ha azzeccato una sequenza di ripetizioni favorevole.
Caratteristiche del sistema | |
---|---|
Tipologia | Sulla permanenza |
Combinazione | Cavalli |
Momento d'attacco | Ripetizione |
Manovra finanziaria | Montante in perdita |
Numeri totali | 24 |
Pezzi in gioco | 12 |
Vincita massima | 6 |
Rendimento | 0.50 |
Visualizza esempio
Boule | Numero | Gruppo | Puntati | Vinti | Parziale | Attacco | Totale | Commento |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 26 | N | Colpo di attesa | |||||
2 | 0 | N | 12 | 18 | 6 | 6 | 6 | Ripetizione vinto, chiusura attacco |
3 | 22 | - | 12 | 18 | 6 | 6 | 12 | vinto |
4 | 30 | S | 12 | 0 | -12 | -12 | 0 | colpo perso |
5 | 6 | - | 24 | 36 | 12 | 0 | 12 | Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari |
6 | 32 | N | 12 | 0 | -12 | -12 | 0 | colpo perso |
7 | 9 | - | 24 | 36 | 12 | 0 | 12 | Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari |
8 | 36 | S | 12 | 0 | -12 | -12 | 0 | colpo perso |
9 | 23 | S | 24 | 36 | 12 | 0 | 12 | Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari |
10 | 26 | N | 12 | 0 | -12 | -12 | 0 | colpo perso |
11 | 14 | - | 24 | 36 | 12 | 0 | 12 | Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari |
12 | 15 | N | 12 | 18 | 6 | 6 | 18 | Attacco vinto |
13 | 16 | S | 12 | 0 | -12 | -12 | 6 | colpo perso |
14 | 6 | - | 24 | 36 | 12 | 0 | 18 | Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari |
15 | 35 | N | 12 | 0 | -12 | -12 | 6 | colpo perso |
16 | 35 | N | 24 | 36 | 12 | 0 | 18 | Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari |
17 | 27 | S | 12 | 0 | -12 | -12 | 6 | colpo perso |
18 | 35 | N | 24 | 0 | -24 | -36 | -18 | Aumenta di 1, perso |
19 | 22 | - | 36 | 54 | 18 | -18 | 0 | Aumenta di 1 vinto, vinto, continua con stessa puntata |
20 | 23 | S | 36 | 0 | -36 | -54 | -36 | Perso, aumenta di 1, si arriva a 4 pezzi |
21 | 8 | S | 48 | 72 | 24 | -30 | -12 | Vinto, rimane la puntata |
22 | 20 | S | 48 | 72 | 24 | -6 | 12 | Vinto, passivo attacco a -6 ricalcolo puntata |
23 | 34 | - | 12 | 24 | 12 | 6 | 24 | Puntati 2 pezzi, vinto, chiusura attacco con +6 |
24 | 29 | N | 12 | 0 | -12 | -12 | 12 | colpo perso |
25 | 17 | - | 24 | 36 | 12 | 0 | 24 | Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari |
26 | 33 | S | 12 | 0 | -12 | -12 | 12 | colpo perso |
27 | 7 | N | 24 | 36 | 12 | 0 | 24 | Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari |
28 | 12 | N | 12 | 18 | 6 | 6 | 30 | Raggiunto Stopwin chiusura teorica partita |
29 | 2 | - | 12 | 18 | 6 | 6 | 36 | |
30 | 3 | N | 12 | 18 | 6 | 6 | 42 | |
31 | 35 | N | 12 | 18 | 6 | 6 | 48 | |
32 | 5 | S | 12 | 0 | -12 | -12 | 36 | |
33 | 27 | S | 24 | 36 | 12 | 0 | 48 | |
34 | 36 | S | 12 | 18 | 6 | 6 | 54 | |
35 | 0 | N | 12 | 0 | -12 | -12 | 42 | |
36 | 15 | N | 24 | 36 | 12 | 0 | 54 | |
37 | 35 | N | 12 | 18 | 6 | 6 | 60 | |
38 | 18 | N | 12 | 18 | 6 | 6 | 66 | |
39 | 1 | - | 12 | 18 | 6 | 6 | 72 | |
40 | 25 | - | 12 | 18 | 6 | 6 | 78 | |
41 | 36 | S | 12 | 0 | -12 | -12 | 66 | |
42 | 36 | S | 24 | 36 | 12 | 0 | 78 | |
43 | 21 | - | 12 | 18 | 6 | 6 | 84 | |
44 | 13 | S | 12 | 18 | 6 | 6 | 90 | |
45 | 8 | S | 12 | 18 | 6 | 6 | 96 | |
46 | 20 | S | 12 | 18 | 6 | 6 | 102 | |
47 | 6 | - | 12 | 18 | 6 | 6 | 108 | |
48 | 16 | S | 12 | 18 | 6 | 6 | 114 | |
49 | 22 | - | 12 | 18 | 6 | 6 | 120 | |
50 | 23 | S | 12 | 18 | 6 | 6 | 126 | |
51 | 30 | S | 12 | 18 | 6 | 6 | 132 | |
52 | 13 | S | 12 | 18 | 6 | 6 | 138 | |
53 | 20 | S | 12 | 18 | 6 | 6 | 144 | |
54 | 18 | N | 12 | 0 | -12 | -12 | 132 | Colpo perso |
55 | 11 | S | 24 | 0 | -24 | -36 | 108 | Aumenta di 1, perso |
56 | 13 | S | 36 | 54 | 18 | -18 | 126 | Aumenta di 1 vinto, vinto, continua con stessa puntata |
57 | 6 | - | 36 | 54 | 18 | 0 | 144 | Vinto chiusura attacco in pareggio |
58 | 11 | S | 12 | 18 | 6 | 6 | 150 | |
59 | 2 | - | 12 | 18 | 6 | 6 | 156 | |
60 | 6 | - | 12 | 18 | 6 | 6 | 162 | |
61 | 34 | - | 12 | 18 | 6 | 6 | 168 | |
62 | 36 | S | 12 | 18 | 6 | 6 | 174 | |
63 | 35 | N | 12 | 0 | -12 | -12 | 162 | |
64 | 25 | - | 24 | 36 | 12 | 0 | 174 | |
65 | 13 | S | 12 | 0 | -12 | -12 | 162 | |
66 | 34 | - | 24 | 36 | 12 | 0 | 174 | |
67 | 36 | S | 12 | 18 | 6 | 6 | 180 |