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di Uzzo

Giocare serie e vicini dello zero allargati agli orfanelli

Prendendo lo spunto dal sistema Pacman che gioca 12 cavalli usando i sei cavalli della serie 5/8, ho cercato di raggruppare in cavalli anche i vicini dello zero così da avere una combinazione opposta a quella del Pacman.

Il risultato è un "doppio" Pacman in cui, fatta eccezione per un piccolo saltino sul numero 20. Abbiamo 24 numeri contigui che includono i vicini dello zero, raggruppati in 12 cavalli.

NordSud.jpg

In questo modo ho due combinazioni opposte di 24 numeri che hanno

  • 13 numeri vincenti univoci (Verdi)
  • 11 numeri vincenti in comune (Gialli) e che sono: 1, 2, 6, 9, 14, 17, 21, 22, 25, 31, 34

che significa che quando esce uno di questi 11 è sempre vincente qualunque gruppo si sia giocato.
Per evitare confusione con gli annunci classici, dato che i numeri sono giocati in maniera differente, ho rinominato i due settori opposti in Nord (vicini) e Sud (serie).

Scelta della combinazione

Cavalli suddivisi in due gruppi

  • Nord: 0/1, 2/3, 4/7, 6/9, 12/15, 14/17, 18/21, 19/22, 25/26, 28/29, 31/34, 32/35
  • Sud: 1/2, 5/8, 6/9, 10/11, 13/16, 14/17, 20/21, 22/25, 23/24, 27/30, 31/34, 33/36

Momento di attacco

In teoria il sistema fnisce qui, ognuno può scegliere di giocare questo tipo di combinazione come crede e a seconda del tpo di gioco e di manovra si possono generare decine di sistemi.
Io gioco per la ripetizione del gruppo uscito. Quindi attendo l'uscita di un numero appartenente al settore Nord o Sud.

I numeri di riferimento non sono tutti quelli della serie ma solo quelli appartenenti ad un solo gruppo (quelli verdi nel disegno), quindi:

  • Nord: 0, 3, 4, 7, 12, 15, 18, 19, 26, 28, 29, 32, 35
  • Sud: 5, 8, 10, 11, 13, 16, 20, 23, 24, 27, 30, 33, 36

Quando esce uno di questi numeri segno sul carnet N o S e poi gioco per la ripetizione, puntando tutti i cavalli del gruppo.

In caso di vittoria si continua a giocare lo stesso gruppo anche se si vince con "l'allargamento", in caso di sconfitta significa che è uscito un numero del settore opposto. Dato che il gioco è sull'ultimo settore uscito, si abbandona il settore precedente e si gioca per la continuazione del settore uscito.

Manovra finanziaria

Giocando 24 numeri si avrà che i pezzi vinti corrispondono alla metà dei pezzi puntati e quindi una sconfitta "pesa" il doppio della vittoria. Da tenere a mente nel caso si voglia usare una diversa manovra.

La progressione che applico è la seguente:

Ogni attacco si chiude con una vittoria o un pareggio, dopodichè si ricomincia la progressione da capo.

Si aumenta di 1 pezzo ogni colpo perso, mentre si mantiene il numero di pezzi dopo ogni colpo vinto.
Dopo due colpi vinti consecutivi si riparametrizza la puntata a seconda del totale dell'attacco.
Se vincendo la puntata il totale dell'attacco risulterebbe superiore ai 6 pezzi si riduce la puntata in modo da avere il pareggio o una vincita di massimo 6 pezzi.

Ad esempio si è a -18 pezzi e con la progressione si stanno giocando 6 pezzi per cavallo (72 pezzi). Una vittoria darebbe +36 pezzi per un totale di +18. A questo punto si abbassa la puntata per avere una vincita di +24  e quindi 4 pezzi per cavallo (24 pezzi) così in caso di vittoria si ottiene un +6 e in caso di sconfitta si evita di vedere la progressione decollare vertiginosamente verso cifre troppo elevate da recuperare.

6 pezzi è l'entità della vincita minima di ogni attacco (12 cavalli puntati, 18 pezzi incassati)

Il nemico di questo tipo di gioco sono le serie di due di Nord e Sud (puri), nonostante l'allargamento che garantisce sempre una vincita, questa manovra comporta pur sempre un rischio elevato di esposizione.

Con un capitale di 600 pezzi e stopwin a 30 pezzi fin'ora ha sempre tenuto e regge fino a 9 sconfitte consecutive.

Massapari

L'alternativa più soft per chi non ama molto le progressioni è quella di giocare a massa pari fino al raggiungimento dello stopwin a +30 o allo stoploss a -60 che chiudono la partita. Se si è subita una sconfitta, per la partita successiva si attacca per il recupero aumentando i pezzi di 1.

Variante sullo scarto

Un altro modo interessante di giocare questa combinazione, è il gioco sul ritorno all'equilibrio. Come riferimento si prende lo scarto di 6 tra le due combinazioni. Una volta raggiunto si gioca per la combinazione deficitaria, utilizzando la stessa manovra finanziaria o una a piacere.
L'obiettivo è andare verso l'equilibrio fermandosi a quando lo scarto raggiunge 3. Poi attendere un nuovo scarto 6. Dato che ci sono le puntate vincenti comuni, si può vincere diversi colpi prima di raggiungere lo scarto 3.
Questi pezzi vinti possono andare nella cassa generale o finire in una cassa dedicata per i recuperi.

Conclusioni

Al casinò la maniera migliore per giocarlo è alla fairoulette con le fiche colorate, si prende un posto al centro del tavolodove si possono piazzate i pezzi su tutti i cavalli. Può sembrare complesso e macchinoso ricordarseli tutti, ma dopo un po' di pratica vengono automatici e la memoria visiva posizionale aiuta. Nei tavoli francesi è più faticoso e non si riesce a controllare con un colpo d'occhio l'esatto posizionamento e quando si piazzano troppe combinazioni ci si espone al rischio di furto da parte delle faine.

Per chi gioca on-line può essere complesso, perchè non si ha troppo tempo a disposizione e in quelli in cui la cancellazione è complessa si rischia di sbagliare. Il nuovo layout di Dublinbet è comodo per fare pratica, perché offre la possibilità di memorizzare le proprie puntate, che diventano giocabili con un solo click.

Esempio

L'esempio che segue è stato giocato come test dalla redazione proprio su Dublinbet, Fitzwilliam tavolo 2 del 26 Maggio 2013.
Lo stopwin era a 30 pezzi ma ai fini dell'esempio la progressione è continuata ed ha azzeccato una sequenza di ripetizioni favorevole.

 

Caratteristiche del sistema
TipologiaSulla permanenza
CombinazioneCavalli
Momento d'attaccoRipetizione
Manovra finanziariaMontante in perdita
Numeri totali24
Pezzi in gioco12
Vincita massima6
Rendimento0.50

Visualizza esempio

Boule Numero Gruppo Puntati Vinti Parziale Attacco Totale Commento
1 26 N Colpo di attesa
2 0 N 12 18 6 6 6 Ripetizione vinto, chiusura attacco
3 22 - 12 18 6 6 12 vinto
4 30 S 12 0 -12 -12 0 colpo perso
5 6 - 24 36 12 0 12 Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari
6 32 N 12 0 -12 -12 0 colpo perso
7 9 - 24 36 12 0 12 Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari
8 36 S 12 0 -12 -12 0 colpo perso
9 23 S 24 36 12 0 12 Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari
10 26 N 12 0 -12 -12 0 colpo perso
11 14 - 24 36 12 0 12 Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari
12 15 N 12 18 6 6 18 Attacco vinto
13 16 S 12 0 -12 -12 6 colpo perso
14 6 - 24 36 12 0 18 Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari
15 35 N 12 0 -12 -12 6 colpo perso
16 35 N 24 36 12 0 18 Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari
17 27 S 12 0 -12 -12 6 colpo perso
18 35 N 24 0 -24 -36 -18 Aumenta di 1, perso
19 22 - 36 54 18 -18 0 Aumenta di 1 vinto, vinto, continua con stessa puntata
20 23 S 36 0 -36 -54 -36 Perso, aumenta di 1, si arriva a 4 pezzi
21 8 S 48 72 24 -30 -12 Vinto, rimane la puntata
22 20 S 48 72 24 -6 12 Vinto, passivo attacco a -6 ricalcolo puntata
23 34 - 12 24 12 6 24 Puntati 2 pezzi, vinto, chiusura attacco con +6
24 29 N 12 0 -12 -12 12 colpo perso
25 17 - 24 36 12 0 24 Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari
26 33 S 12 0 -12 -12 12 colpo perso
27 7 N 24 36 12 0 24 Aumenta di 1 vinto, chiude attacco in pari
28 12 N 12 18 6 6 30 Raggiunto Stopwin chiusura teorica partita
29 2 - 12 18 6 6 36
30 3 N 12 18 6 6 42
31 35 N 12 18 6 6 48
32 5 S 12 0 -12 -12 36
33 27 S 24 36 12 0 48
34 36 S 12 18 6 6 54
35 0 N 12 0 -12 -12 42
36 15 N 24 36 12 0 54
37 35 N 12 18 6 6 60
38 18 N 12 18 6 6 66
39 1 - 12 18 6 6 72
40 25 - 12 18 6 6 78
41 36 S 12 0 -12 -12 66
42 36 S 24 36 12 0 78
43 21 - 12 18 6 6 84
44 13 S 12 18 6 6 90
45 8 S 12 18 6 6 96
46 20 S 12 18 6 6 102
47 6 - 12 18 6 6 108
48 16 S 12 18 6 6 114
49 22 - 12 18 6 6 120
50 23 S 12 18 6 6 126
51 30 S 12 18 6 6 132
52 13 S 12 18 6 6 138
53 20 S 12 18 6 6 144
54 18 N 12 0 -12 -12 132 Colpo perso
55 11 S 24 0 -24 -36 108 Aumenta di 1, perso
56 13 S 36 54 18 -18 126 Aumenta di 1 vinto, vinto, continua con stessa puntata
57 6 - 36 54 18 0 144 Vinto chiusura attacco in pareggio
58 11 S 12 18 6 6 150
59 2 - 12 18 6 6 156
60 6 - 12 18 6 6 162
61 34 - 12 18 6 6 168
62 36 S 12 18 6 6 174
63 35 N 12 0 -12 -12 162
64 25 - 24 36 12 0 174
65 13 S 12 0 -12 -12 162
66 34 - 24 36 12 0 174
67 36 S 12 18 6 6 180