Le fiches o gettoni
Praticamente il tappeto della roulette funziona come una schedina del superenalotto, invece che annerire i numeri, piazzate i gettoni sul tavolo, quando il croupier annuncia "rien ne va plus" a quel punto la giocata è ufficializzata e si aspetta il risultato.
L'utilizzo dei gettoni, oltre ad avere uno scopo pratico ha anche un suo carico psicologico a favore della casa da gioco, infatti il pezzo di plastica "smaterializza" il denaro rendendo meno immediata la sensazione di quanto si vince e quanto si perde. Un po' come pagare un acquisto con la carta di credito o in contanti.
Le fiches vengono chiamate anche "gettoni" (quelle più piccole) o "placche" quelle più grosse e dalla forma non circolare.
Nelle roulette americane le fiches vengono chiamate anche "chips" o in italiano "pezzi".
Ogni tavolo della roulette ha in dotazione un numero predeterminato di fiches di diversa taglia che sommate formano il capitale del banco.
Esistono due macro categorie di fiches che sono quelle definite di tipo "europeo" che vengono usate nei tavoli della roulette francese classica (con 3 croupier) e per quei giochi dove il croupier utilizza il rastrello (30/40), e quelle di tipo "americano" che vengono usate nelle roulette ad un croupier e sono usate anche per altri giochi dove i croupier usano solo le mani (black jack, poker, etc).
Per le fiche non esiste una classificazione di colore standard internazionale, i requisiti minimi di legge sono che se si tratta di fiche di valore monetario devono avere l'indicazione del nome del casinò ed il valore nominale.