Il colpo singolo
di J.T.K
Esaminando le permanenze con il “permanenzimetro”, ho visto che molto spesso i colpi isolati sono inframmezzati da serie della chance opposta
Prendiamo questo caso:
R
R
R
N
R
R
N
R
R
R
N
R
R
Questo fatto è abbastanza naturale che accada, dal momento che mediamente, in 100 colpi (senza zero) avremo 50 Rossi e 50 Neri, dei quali: 25 rossi saranno colpi isolati, ed altri 25 saranno serie. Anche per i neri sarà lo stesso, quindi in una distribuzione “perfetta” avremo 12.5 colpi isolati a Rosso che saranno vicini a 12.5 colpi isolati a Nero, mentre gli altri 25 colpi isolati di entrambe le chances saranno in mezzo a delle serie più o meno lunghe della chance opposta.
Noi cercheremo di intercettare proprio la formazione di quest’ultima figura.
Che accadrà quindi nel gioco al tappeto?
Attaccheremo DOPO il formarsi di una serie di qualsiasi lunghezza, al momento dell’apparizione del colpo contrario. Chiaramente, dal momento che scommettiamo che quel colpo sarà isolato, scommetteremo che esce nuovamente la chance che ha prodotto la serie. Quindi se la permanenza è RRRN, giocheremo Rosso per un solo colpo. Dopo attenderemo che si formi nuovamente una serie e che appaia un colpo della chance contraria per tentare nuovamente l’attacco.
Nel gioco reale quindi, tutte le intermittenze consecutive, che come abbiamo visto sono 25 colpi su 100, non vengono giocate perché non si forma nessuna serie. Degli altri 75 colpi, più di 25 sono certamente vincenti, perché oltre a vincere sulla formazione del colpo singolo tra due serie, come qui. RRRRNRRR, vinciamo anche sulla formazione di due colpi isolati dopo una serie. La figura RRNRN, pur presentando due intermittenze, ci porta a vincere l’attacco perché è uscito Rosso al quarto colpo.
Si perde SOLO quando si verificano delle serie consecutive, e cioè in 25 casi su 100 (12,5 serie di rossi con 12, 5 serie di neri).
Quindi in 100 colpi visti, avremo 25 occasioni in cui non giocheremo, 25 occasioni in cui certamente perderemo, e 25 occasioni in cui vinceremo un pezzo. I conti non sono sbagliati: i 25 colpi mancanti, sono le serie prima e dopo il colpo singolo. La situazione teorica è in perfetta parità, quindi pagheremo la tassa e perderemo, alla lunga.
Vero, però come dicevo prima, noi oltre a vincere i colpi isolati in mezzo alle serie, vinceremo anche i colpi isolati a seguito di una serie comunque disposta. In più, NON giochiamo MAI la prima serie della formazione. Quindi se abbiamo sei formazioni di serie consecutive, per sei volte non perderemo un pezzo.
Esempio:
R
R
R Siamo in attesa e la serie quindi non viene giocata
N
N Perdiamo un pezzo
N
R
R Perdiamo un pezzo.
N Giochiamo
R Vinto
R
R Qui siamo in attesa e la serie quindi non viene giocata
N Giochiamo Rosso
N Perso
R Giochiamo Nero
N Vinto
N Siamo in attesa e non giochiamo
R
N Vinto
Come sfruttare questo fatto?
Beh, siamo in condizione di scarto “quasi” controllato, e come sappiamo, in questa condizione qualsiasi montante è buona: ho scelto la montante “yunk” perché permette di mantenere le esposizioni basse, e quindi può essere utilizzata con profitto in situazioni difficili. In più, metteremo uno stopwin a 10 pezzi, mentre lo stoploss sarà di 90 pezzi\die per ogni chance.