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Tic Tac Toe

di Federikko

Schema con quadrato da nove combinazioni di dozzine e colonne associate

Se si considerano le dozzine e le colonne accoppiate si avranno nove combinazioni che formano una tabella di tre per tre caselle.
Questa tabella mi ricorda quella del gioco del tris (Tic tac toe in inglese) e allora ho pensato ad un metodo basato su quel gioco, praticamente l'obiettivo è fare Tris

Selezione della combinazione

Dozzine e colonne accoppiate come in tabella

Colonna 1Colonna 2Colonna 3
Dozzina 1

D1 C1

1,4,7,10

D1 C2

2,5,8,11

D1 C3

3,6,9,12

Dozzina 2

D2 C1

13,16,19,22

D2 C2

14,17,20,23

D2 C3

15,18,21,24

Dozzina 3

D3 C1

25,28,31,34

D3 C2

26,29,32,35

D3 C3

27,30,33,36

 

Momento di attacco

Si disegna su un foglio il quadrato di tre per tre e si osservano i colpi usciti.
Ad ogni combinazione si marca sul foglio una X sulla cella corrispondente all'accoppiata colonna dozzina uscita.
Quando sul foglio si è nelle condizioni di fare tris si giocano le combinazioni che daranno origine al tris

Se il colpo è perso si continua giocando ancora le combinazioni che danno il tris comprese eventualmente quelle generate dalla nuova uscita.

Se il colpo è vinto ci si ferma e si attende l'uscita di uno dei Tris in gioco.

Quando ece il tris si ricomincia con un quadrato nuovo la ricerca del tris

Può capitare che dopo uno o più colpi persi si debbano mettere in gioco tutte e tre le dozzine, tutte e tre le colonne o addirittura tutte le combinazioni. In questo caso ci si ferma e si attende l'uscita di uno dei tris giocati per iniziare un nuovo attacco.

Giocando dozzine e colonne associate si hanno diversi risultati a seconda del numero uscito.
Se esce la combinazione del tris si vincono 4 pezzi nel caso esca la dozzina o la colonna soltanto si vince un solo pezzo, infine se non esce nessuna delle due combinazioni si perdono 2 pezzi

Manovra finanziaria

Essendo un gioco per puro divertimento anche la massa pari può andare bene a patto che ci si fermi dopo aver raggiunto qualche pezzo vinto.
In alternativa una montante a scaglioni da applicare dopo una serie di attacchi persi o una cassa parziale di - x pezzi.

Lo zero

Se esce lo zero si impreca e si ripete la puntata.

Considerazioni

Non è un metodo scientifico ma è un metodo semplice, divertente, veloce e che giocando 20 numeri su 37 (54%) ci da la soddisfazione di vincere più frequentemente evitando lunghe serie senza mai incassare.

Saluti

Federikko

Caratteristiche del sistema
TipologiaSul tavolo
CombinazioneDozzine, Colonne
Momento d'attaccoDiversità
Manovra finanziariaMassa pari a scaglioni
Numeri totali20
Pezzi in gioco2
Vincita massima4
Rendimento2.00

Visualizza esempio

Boule Numero Combinazione Puntati Vinti Totali Cassa Commenti
1 13 D2C1 0 0 0 0
2 31 D3C1 0 0 0 0
3 4 D1C1 2 6 4 4 Si gioca D1C1, vinto
4 20 D2C2 0 0 0 4
5 36 D3C3 0 0 0 4
6 17 D2C2 2 0 -2 2 Si gioca D1C1, perso
7 31 D3C1 2 3 1 3 Ancora uguale, vince 1 pezzi con C1
8 2 D1C2 6 9 3 6 Si aggiunge D1C3 e D3C2. vincono tutte e tre 1 pezzo. attacco positivo, si chiude
9 36 D3C3 0 0 0 6
10 7 D1C1 0 0 0 6 Tris si comincia una nuova selezione
11 10 D1C1 0 0 0 6
12 13 D2C1 0 0 0 6 D3C1
13 32 D3C2 2 3 1 7 Si vince con D3.Attacco positivo si chiude
14 16 D2C1 0 0 0 7
15 3 D1C3 0 0 0 7
16 9 D1C3 0 0 0 7
17 20 D2C2 0 0 0 7
18 26 D3C2 0 0 0 7
19 26 D3C2 0 0 0 7
20 23 D2C2 0 0 0 7
21 3 D1C3 0 0 0 7
22 20 D2C2 0 0 0 7
23 5 D1C2 0 0 0 7
24 23 D2C2 0 0 0 7
25 12 D1C3 0 0 0 7
26 9 D1C3 0 0 0 7
27 1 D1C1 0 0 0 7
28 23 D2C2 0 0 0 7
29 34 D3C1 0 0 0 7 Tris si comincia una nuova selezione
30 27 D3C3 0 0 0 7
31 25 D3C1 0 0 0 7 Si gioca il D3C2
32 33 D3C3 2 3 1 8 Vinto con il D3
33 22 D2C1 0 0 0 8
34 13 D2C1 0 0 0 8
35 32 D3C2 0 0 0 8 Tris si comincia una nuova selezione
36 11 D1C2 0 0 0 8
37 18 D2C3 0 0 0 8 Si gioca il D3C1
38 25 D3C1 2 6 4 12 Vinto
39 5 D1C2 0 0 0 12
40 35 D3C2 0 0 0 12 Si gioca D2C2
41 10 D1C1 2 0 -2 10 Perso. si aggiunge il D1C3
42 27 D3C3 4 3 -1 9 Vince il C3. ci ferma perché giocano tutte
43 27 D3C3 0 0 0 9
44 19 D2C1 0 0 0 9
45 17 D2C2 0 0 0 9 Tris si comincia una nuova selezione
46 36 D3C3 0 0 0 9
47 32 D3C2 0 0 0 9 Si gioca il D3C1
48 7 D1C1 2 3 1 10 Vinto con il C1
49 28 D3C1 0 0 0 10 Tris si comincia una nuova selezione
50 13 D2C1 0 0 0 10
51 20 D2C2 0 0 0 10 Si gioca il D2C3
52 3 D1C3 2 3 1 11 Vinto con il C3
53 25 D3C1 0 0 0 11
54 2 D1C2 0 0 0 11
55 11 D1C2 0 0 0 11
56 30 D3C3 0 0 0 11
57 16 D2C1 0 0 0 11
58 33 D3C3 0 0 0 11
59 8 D1C2 0 0 0 11
60 11 D1C2 0 0 0 11
61 25 D3C1 0 0 0 11
62 21 D2C3 0 0 0 11 Tris si comincia una nuova selezione
63 31 D3C1 0 0 0 11
64 33 D3C3 0 0 0 11 Si gioca il D3C2
65 32 D3C2 2 6 4 15 Vinto
66 23 D2C2 0 0 0 15
67 4 D1C1 0 0 0 15 Si gioca il D3C3
68 13 D2C1 2 0 -2 13 Perso. Si aggiunge il D3C1 e il D2C3
69 14 D2C2 6 3 -3 10 Vince il D2
70 8 D1C2 0 0 0 10
71 32 D3C2 0 0 0 10
72 1 D1C1 0 0 0 10
73 1 D1C1 0 0 0 10
74 15 D2C3 0 0 0 10
75 27 D3C3 0 0 0 10 Tris si comincia una nuova selezione
76 11 D1C2 0 0 0 10
77 9 D1C3 0 0 0 10
78 21 D2C3 0 0 0 10 Si gioca la D1C1
79 17 D2C2 2 0 -2 8 Perso. si aggiune la D3C1 e la D3C2
80 27 D3C3 6 6 0 8 Vince con il D3
81 26 D3C2 0 0 0 8 Tris si comincia una nuova selezione
82 27 D3C3 0 0 0 8
83 7 D1C1 0 0 0 8 Si gioca il D2C2
84 3 D1C3 2 0 0 6 Perso. Si aggiunge il D1C2 e il D2C3
85 5 D1C2 6 9 3 9 Vinto con il Tris e il C2
86 36 D3C3 0 0 0 9
87 30 D3C3 0 0 0 9
88 32 D3C2 0 0 0 9 Si gioca D3C1
89 22 D2C1 2 3 1 10 Vince con il C1
90 9 D1C3 0 0 0 10
91 18 D2C3 0 0 0 10
92 21 D2C3 0 0 0 10
93 26 D3C2 0 0 0 10
94 18 D2C3 0 0 0 10
95 23 D2C2 0 0 0 10
96 22 D2C1 0 0 0 10