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di Costanzo

Gioco sui ballottaggi tra alcune figure/serie opposte alle figure/serie superiori

Il presente sistema è stato ideato insieme ad un caro amico ormai scomparso.

Il sistema, ad un primo sguardo potrà sembrare molto complesso ma in effetti non lo è, basta fare un po’ di esercizio e diventa semplice .
Si gioca sui ballottaggi tra alcune figure/serie opposte alle figure/serie superiori, da qui in poi per convenzione le chiamerò serie.
In particolare si giocherà sulle serie da 1 opposte alle serie superiori, sulle serie da 2 opposte alle superiori e sulle serie da 3 opposte alle superiori .
Il principio d'alost è quello che sta alla base del sistema, ma non solo, in seguito si vedrà meglio.

Occorre prima di tutto fare una distinzione tra serie di 1 e serie di 1+ , serie di 2 e serie di 2+ , serie di 3 e serie di 3+ , il segno + indica una serie superiore.

Questo è necessario perché alla sortita di un numero rosso, non sappiamo se sarà una serie di 1 oppure una serie superiore, infatti se dopo un numero nero esce il numero 12 e questo sarà seguito da un numero nero, ad esempio il 20 , si sarà determinata una serie di 1, se al contrario il numero che segue il 12 sarà il 3, saremo in presenza di una serie 1+ ossia superiore a 1. Lo stesso accade sulle serie di 2 e su quelle di 3.

Abbiamo bisogno di una colonna per ogni serie opposta alla superiore e procederemo in questo modo:

* quando una serie si forma scriveremo sulla relativa colonna l'esito del ballottaggio tra le due opposte opzioni, serie di 1 vs serie superiore a 1 nella prima colonna, serie di 2 vs serie superiore a 2 nella seconda colonna, serie di 3 vs serie superiore a 3 nella terza colonna .
* l'esito lo visualizzeremo attraverso una contabilità sequenziale fatta di +1 +2 +3 +4 oppure -1 -2 -3 -4 ecc..
* se una serie si determina scriveremo +1 , se una serie si prolunga scriveremo -1 sulla relativa colonna, evidentemente potranno esserci diverse serie che si determinano consecutivamente ragion per cui sulle varie colonne potremo trovarci di fronte a un +15 o magari ad un - 12 .
* fino a che ad esempio si determinano le serie di 1 senza che si sia formata una serie superiore, noi continueremo la contabilizzazione delle serie attraverso i segni +1 +2 +3 +4 fino a quando la sequenza non verrà interrotta dall'arrivo di una serie superiore a 1, a questo punto scriveremo il segno zero che ci indica l'inizio di una nuova contabilizzazione .
* bisogna inoltre distinguere le serie rosse da quelle nere .

Avremo dunque 6 colonne , 3 per le serie a rosso e 3 per le serie a nero .
Nella Tabella 1 un esempio di registrazione su un totale di 7 colonne.
Sulla prima colonna troviamo la permanenza, le altre sono relative alle serie a nero e a rosso .

Serie Nero Rosso Commento
1 2 3 1 2 3
11 primo numero sortito
35 -1 il numero 35 genera una serie superiore a 1 .
2 -1 il 2 genera una serie superiore a 2
10 -1 il 10 genera una serie superiore 3
12 primo numero rosso sortito
7 -1 serie superiore a 1
30 -1 serie superiore a 2
21 -1 serie superiore a 3
28
29 -2 serie superiore a 1
22 -2 serie superiore a 2
18 0 si determina la serie di 3 scriviamo 0
12 -2
25 -2
13 0
18 0
16 -3
10 0
13 -1
12 0
26 0
10 -2
10 -1
33 -1
33
28
32
19 -1
33 +1
0 lo zero non interrompe una serie e non influisce nella registrazione
16 0
17 0
9 +1
15 +1
36 +2
7 0
35 +2
10 0
33 -2
11 -2
15
22
0
17
12
24 +1
32 +1
19 0
32 0
25 -1
22
23 +2
4 +1
22 0
4 -3
22 -3
10
6
11
35
23
27 0
16 -1
27 -2
18
19
7
7
36
21
7
24
30 +1
23 -1
4 0
14 +2
22 0
18 +3
32 -1
20 +1
5 +4
25 -2
31 +2
15 0
13 -4

Si è visto da questo esempio che se la serie si prolunga oltre il terzo colpo non ne teniamo conto e attendiamo la rottura.
Fino a che si ripete una serie, sulla relativa colonna si progredisce nella contabilità +1 +2 +3 ecc . oppure -1 -2 -3 ecc.. fino a quando non arriva una serie superiore oppure la serie si determina, noi evidenziamo il cambio di serie scrivendo uno zero .

Come avevo accennato, la contrapposizione delle serie alle serie superiori è uno dei principi trasmessici da Theo d'Alost . L'altro principio applicato in questo sistema è quello di Garçia .
Theo d'Alost aveva escogitato ai suoi tempi un meccanismo da applicare sia al gioco per l'equilibrio che per lo scarto, illudendosi di avere un vantaggio sul banco che gli permettesse di ottenere degli utili giocando a massa pari. La storia ha dimostrato che era in errore, fermo restando la validità dei suoi studi oltre al contributo che ha dato alla materia .
Garçia al contrario di d'Alost, essendo convinto che per battere il banco occorreva ricorrere ad una manovra finanziaria, aveva messo a punto il suo sistema introducendo un concetto di gioco assai rischioso ma che poggiava su una logica inoppugnabile e matematicamente vincente se non ci fossero stati i limiti di puntata.
In questo sistema che propongo si applicano i due concetti insieme, d'Alost e Garçia .

Il gioco a tappeto si svolge in maniera meccanica. E’ opinione diffusa che un sistema meccanico sia comunque destinato al fallimento in quanto in un gioco abbastanza lungo, prima o poi si manifesta inesorabilmente la cosiddetta figura contraria che farà saltare il sistema. Noi eravamo convinti di avere trovato il modo con questo sistema di smentire tale opinione .

Come si gioco a tappeto:

 

Scelta della combinazione

Chance semplice

Momento di attacco

  • una volta iniziata la registrazione della permanenza scomposta in segni + o - nelle varie colonne,
  • si giocherà inizialmente contro la formazione di un segno +3 oppure -3 in qualsiasi colonna andremo ad agire.
  • nel momento in cui su una qualsiasi colonna si sarà formato un +3 oppure un -3 giocheremo in favore della prosecuzione della sequela di figure , ossia si punterà in favore di un +4 +5 +6 fino alla rottura oppure in favore di un -4 -5 -6 fino alla rottura .

Sulla registrazione precedentemente mostrata simulerò il gioco inserendo dei commenti affinchè tutto sia chiaro.

Serie Nero Rosso Commento
1 2 3 1 2 3
11
35 -1 quando opereremo su questa colonna giocheremo contro il -2
2 -1 anche qui contro il -2
10 -1 e anche qui contro il -2
12
7 -1 contro il -2
30 -1 contro il -2
21 -1 contro il -2
28
29 -2 colpo perso
22 -2 colpo perso
18 0 colpo vinto
12 -2 colpo perso
25 -2 colpo perso
13 0 colpo vinto
18 0 colpo vinto
16 -3 colpo perso
10 0 colpo vinto
13 -1
12 0 colpo vinto
26 0 colpo vinto
10 -2 colpo perso
10 -1
33 -1
33
28
32
19 -1 contro il -2
33 +1
0
16 0 colpo vinto
17 0 colpo vinto
9 +1
15 +1
36 +2 colpo perso
7 0 colpo vinto
35 +2 colpo perso
10 0 colpo vinto
33 -2 colpo perso
11 -2 colpo perso
15
22
0
17
12
24 +1
32 +1
19 0 colpo vinto
32 0 colpo vinto
25 -1
22
23 +2 colpo perso
4 +1
22 0 colpo vinto
4 -3 colpo perso
22 -3 colpo perso
10
6
11
35
23
27 0 colpo vinto
16 -1
27 -2 colpo perso
18
19
7
7
36
21
7
24
30 +1
23 -1
4 0 colpo vinto
14 +2 colpo perso
22 0 colpo vinto
18 +3 colpo perso
32 -1
20 +1
5 +4 colpo vinto
25 -2 colpo perso
31 +2 colpo perso
15 0 colpo perso
13 -4 colpo vinto

Il gioco è bloccato con il segno zero in attesa di una nuova indicazione di gioco che arriva con i segni +1 oppure -1, giocheremo contro la formazione dei segni +2 e -2 e contro la formazione dei segni +3 e -3, allorché su una colonna troviamo il segno +3 o -3 dovremo giocare in favore dei segni +4 +5 +6...... e -4 -5 -6...... fino all'interruzione della sequela.

Nel gioco contro la formazione del +3 o -3 l'attacco è automatico e sempre uguale , si gioca un pezzo contro il +2 -2 e 2 pezzi contro il +3 -3 , una montante 1/2 contro il +3 -3 fino a che non si accusano scoperti .
Nel momento in cui arrivano le prime perdite si deve cercare il recupero di queste ultime .
Il recupero delle perdite avviene con il gioco in favore della prosecuzione delle sequenze +4 +5 +6 +7 +8 +9 ecc... oppure -4 -5 -6 -7 -8 -9 ecc...

Quando esce lo zero il giocatore si comporterà come meglio gli aggrada tenendo presente tuttavia che è meglio fare una scelta e comportarsi sempre allo stesso modo, noi avevamo optato per restare fermi in attesa di conoscere l'esito del colpo, quindi lasciare la posta in prigione e non usufruire del partager.

Manovra finanziaria

La manovra finanziaria da noi impostata era molto prudente e non portava a scoperti eccessivi (si rimaneva entro le poche centinaia di pezzi), portando un utile del 3,5 % tassa pagata.
Non dubito che con un pò di applicazione ognuno potrà trovare la manovra che più si attaglia al proprio carattere, ce ne sono per tutti i gusti .
Era previsto anche un momento di gioco in differenziale, quando si faceva la puntata contro il +3 e si era in presenza di scoperti da recuperare, si effettuavano contemporaneamente 2 puntate , una contro la formazione del +3 in funzione dell'ottenimento degli utili e l'altra in favore della formazione del +3 in funzione del recupero .

Mi astengo dall'esporre la manovra finanziaria per una questione di principio , ma credo che ciò che ho esposto sia sufficiente a condurre un gioco proficuo .

Costanzo

Caratteristiche del sistema
TipologiaSulla permanenza
CombinazioneChances semplici
Momento d'attaccoPresenza, Ripetizione
Manovra finanziariaMassa pari
Numeri totali18
Pezzi in gioco1
Vincita massima1
Rendimento1.00