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di Tonino Fioretti

Puntare contemporaneamente su una sestina, dozzina e colonna fino all'uscita della sestina.

Attaccare una sestina in ritardo allargando il campo di gioco sulla dozzina e su una colonna, così da compensare eventuali ritardi e al tempo stesso massimizzare la vincita sulla sestina.

Combinazione da giocare

La combinazione di riferimento per determinare le fasi di gioco è la terzina. Quando si punta si piazzano anche i pezzi sulla sestina, sulla dozzina e sulla colonna.

 

Momento di attacco

Aspettare che la terzina arrivi ad accumulare 10 colpi di ritardo

Scegliere la sestina ritardataria, la dozzina corrispondente e l'ultima colonna uscita.
A seconda della combinazione uscita si avranno diversi tipi di risultati:

Caso

Sestina

Dozzina

Colonna

Risultato

Casi

1

Vince

Vince

Vince

+9 pezzi (5+2+2)

2

2

Vince

vince

Perde

+6 pezzi (5+2-1)

4

3

Perde

Vince

Vince

+3 pezzi (-1+2+2)

2

4

Perde

Vince

Perde

0 pezzi (-1+1-1)

4

5

Perde

Perde

Vince

0 pezzi (-1-1+2)

8

6

Perde

Perde

Perde

-3 pezzi (-1-1-1)

17


Con questo tipo di puntata si coprono più del 50% delle combinazioni ovvero 20 numeri su 37

Manovra finanziaria

L'obiettivo è sempre quello di calcolare la puntata in modo che in caso di uscita della sestina mi frutti un utile doppio della puntata che corrisponde al caso 2 (sestina+dozzina); se poi si vince con il caso 1 tanto meglio. Pertanto per i dieci colpi successivi si predisporrà uno schema di progressione come indicato qui di seguito:

Boule

Tre pezzi da

Caso 1

Caso 2

Caso 3

Casi 4 e 5

Caso 6

11

1

+9

+6

+3

0

-3

12

1

+6

+3

0

-3

-6

13

1

+3

0

-3

-6

-9

14

2

+9

+3

-3

-9

-15

15

3

+12

+3

-6

-15

-24

16

5

+21

+6

-9

-24

-39

17

8

+33

+9

-15

-39

-63

18

15

+72

+27

-18

-63

-108

19

30

+162

+72

-18

-108

-198

Si smette di puntare quando esce uno dei casi 1 o 2 (sestina uscita), se si dovesse vincere per il caso 3, si accantona la vincita e si continua a puntare.
Ovviamente il caso 6 alla 19 boule è l'ipotesi di sconfitta massima ovvero per nove boules tutte e tre le puntate perdono. Il saldo contabile durante le giocate può variare a seconda delle combinazioni vinte prima dell'uscita della sestina.

Chiusura

Il gioco si chiude nel momento in cui esce la sestina o quando si raggiunge il proprio limite massimo di cassa.

Condizioni

Giocare sempre e soltanto una combinazione alla volta, se mentre si sta giocando un'altra sestina supera le dieci di ritardo, ignorarla. Una volta chiuso il colpo con la sestina giocare eventuali altre in ritardo, ricordate però che se la sestina che avete giocato è uscita dopo 20 o più colpi, dovete rigiocarla.
Lo zero è un colpo perso, sia in fase di conteggio che di gioco.

Caratteristiche del sistema
TipologiaSulla permanenza
CombinazioneSestine, Dozzine, Colonne
Momento d'attaccoRitardo
Manovra finanziariaMontante in perdita
Numeri totali20
Pezzi in gioco3
Vincita massima9
Rendimento3.00