Limouzin
Raggiungere un utile recuperando le sconfitte con una progressione a scaglioni in base due
La progressione è composta da 9 gruppi di 3 puntate ciascuno dello stesso valore. Partento da 1 pezzo ogni gruppo raddoppierà il valore fino ad arrivare al nono scaglione con 512 pezzi.
Questa progressione fa parte del gruppo di quelle progressione definite a "scaglioni" o a"livelli" ed è molto efficace se si presentano delle serie da due vittorie consecutive. In caso negativo i 27 colpi di “reistenza” dovrebbero mettere al riparo da eventuali serie negative ripetute ed alternanze tra colpi vinti e persi.
Questa progressione non è destinata a tutte le tasche, dato che per metterla in pratica occorre un capitale di 1533 pezzi.
Il suo funzionamento è semplice. Dopo ogni colpo giocato si sale sempre di un gradino e si puntano i pezzi secondo lo schema. Se si è vinto un colpo, oltre a salire di un gradino bisogna puntare anche tutta la vincita (puntata+utile). Se si vince per due volte consecutive l'attacco si chiude perchè si sarà sempre conseguito un utile. Se si perde, si continua salendo ancora diun gradino e puntanto solo i pezzi previsti dallo schema.
Si procede così fino al 27esimo colpo (si spera di no) o fino all'occorrere di due vincite consecutive.
Qui di seguito la tabella che mostra la suddivisione in scaglioni e lo schema di riferimento per i pezzi da piazzare a tappeto dopo il colpo vinto.
Colpo |
Puntata |
Scoperto |
Vincita |
Somma |
Totale |
Utile |
1 |
1 |
1 |
|
|
|
|
2 |
1 |
2 |
2 |
3 |
6 |
4 |
3 |
1 |
3 |
2 |
3 |
6 |
3 |
4 |
2 |
5 |
2 |
4 |
8 |
3 |
5 |
2 |
7 |
4 |
6 |
12 |
5 |
6 |
2 |
9 |
4 |
6 |
12 |
3 |
7 |
4 |
13 |
4 |
8 |
16 |
3 |
8 |
4 |
17 |
8 |
12 |
24 |
7 |
9 |
4 |
21 |
8 |
12 |
24 |
3 |
10 |
8 |
29 |
8 |
16 |
32 |
3 |
11 |
8 |
37 |
16 |
24 |
48 |
11 |
12 |
8 |
45 |
16 |
24 |
48 |
3 |
13 |
16 |
61 |
16 |
32 |
64 |
3 |
14 |
16 |
77 |
32 |
48 |
96 |
19 |
15 |
16 |
93 |
32 |
48 |
96 |
3 |
16 |
32 |
125 |
32 |
64 |
128 |
3 |
17 |
32 |
157 |
64 |
96 |
192 |
35 |
18 |
32 |
189 |
64 |
96 |
192 |
3 |
19 |
64 |
253 |
64 |
128 |
256 |
3 |
20 |
64 |
317 |
128 |
192 |
384 |
67 |
21 |
64 |
381 |
128 |
192 |
384 |
3 |
22 |
128 |
509 |
128 |
256 |
512 |
3 |
23 |
128 |
637 |
256 |
384 |
768 |
131 |
24 |
128 |
765 |
256 |
384 |
768 |
3 |
25 |
256 |
1021 |
256 |
512 |
1024 |
3 |
26 |
256 |
1277 |
512 |
768 |
1536 |
259 |
27 |
256 |
1533 |
512 |
768 |
1536 |
3 |
La tabella mostra nella colonna puntate i pezzi che vanno piazzati a tappeto a seconda del numero di colpi in cui si è arrivati con la progressione (indipendentemente se vinti o persi). Nella colonna somma il numero dei pezzi da piazzare subito dopo un colpo vinto, formato dalla somma delle colonne Vincita e Puntata.
La colonna Totale mostra il numero di pezzi incassati dopo il secondo colpo vinto e la colonna Utile il gudagno in pezzi che si ottiene alla chiusura dell'attacco.
Come si vede questa progressione riserva anche delle piacevoli sorprese in numero di pezzi vinti qualora i due colpi vinti consecutivi siano i primi due di un nuovo gruppo.
Qui di seguito un esempio di applicazione.
Colpi |
Risultato |
Puntati |
Vinti |
Totale |
1 |
Perso |
1 |
0 |
-1 |
2 |
Perso |
1 |
0 |
-2 |
3 |
Vinto |
1 |
2 |
-1 |
4 |
Perso |
4 |
0 |
-5 |
5 |
Vinto |
2 |
4 |
-3 |
6 |
Perso |
6 |
0 |
-9 |
7 |
Perso |
4 |
0 |
-13 |
8 |
Perso |
4 |
0 |
-17 |
9 |
Perso |
4 |
0 |
-21 |
10 |
Vinto |
8 |
16 |
-13 |
11 |
Vinto |
24 |
48 |
11 |
12 |
Vinto |
1 |
2 |
12 |
13 |
Perso |
1 |
0 |
11 |
14 |
Perso |
1 |
2 |
12 |
15 |
Vinto |
3 |
6 |
15 |
16 |
Vinto |
1 |
2 |
16 |
17 |
Vinto |
1 |
0 |
15 |
18 |
Vinto |
1 |
2 |
16 |
La progressione è nata con gli inizi del gioco della roulette a Montecarlo per sostenere fino a 27 colpi negativi senza superare il limite della casa da gioco. Il giornalista Ch.Limouzin la pubblicò nel lontano 1894 ed in Italia l'ha proposta il Comm. Delaiti dalle pagine del fascicolo n°1 de “Il calcolo vincerà il gioco” edito dal Centro studi di scienza e gioco. Nello stesso ed in altri fascicoli sono pubblicate delle varianti alla progressione base.