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Limouzin

Raggiungere un utile recuperando le sconfitte con una progressione a scaglioni in base due

La progressione è composta da 9 gruppi di 3 puntate ciascuno dello stesso valore. Partento da 1 pezzo ogni gruppo raddoppierà il valore fino ad arrivare al nono scaglione con 512 pezzi.

Questa progressione fa parte del gruppo di quelle progressione definite a "scaglioni" o a"livelli" ed è molto efficace se si presentano delle serie da due vittorie consecutive. In caso negativo i 27 colpi di “reistenza” dovrebbero mettere al riparo da eventuali serie negative ripetute ed alternanze tra colpi vinti e persi.

Questa progressione non è destinata a tutte le tasche, dato che per metterla in pratica occorre un capitale di 1533 pezzi.

Il suo funzionamento è semplice. Dopo ogni colpo giocato si sale sempre di un gradino e si puntano i pezzi secondo lo schema. Se si è vinto un colpo, oltre a salire di un gradino bisogna puntare anche tutta la vincita (puntata+utile). Se si vince per due volte consecutive l'attacco si chiude perchè si sarà sempre conseguito un utile. Se si perde, si continua salendo ancora diun gradino e puntanto solo i pezzi previsti dallo schema.
Si procede così fino al 27esimo colpo (si spera di no) o fino all'occorrere di due vincite consecutive.

Qui di seguito la tabella che mostra la suddivisione in scaglioni e lo schema di riferimento per i pezzi da piazzare a tappeto dopo il colpo vinto.

 

Colpo

Puntata

Scoperto

Vincita

Somma

Totale

Utile

1

1

1

 

 

 

 

2

1

2

2

3

6

4

3

1

3

2

3

6

3

4

2

5

2

4

8

3

5

2

7

4

6

12

5

6

2

9

4

6

12

3

7

4

13

4

8

16

3

8

4

17

8

12

24

7

9

4

21

8

12

24

3

10

8

29

8

16

32

3

11

8

37

16

24

48

11

12

8

45

16

24

48

3

13

16

61

16

32

64

3

14

16

77

32

48

96

19

15

16

93

32

48

96

3

16

32

125

32

64

128

3

17

32

157

64

96

192

35

18

32

189

64

96

192

3

19

64

253

64

128

256

3

20

64

317

128

192

384

67

21

64

381

128

192

384

3

22

128

509

128

256

512

3

23

128

637

256

384

768

131

24

128

765

256

384

768

3

25

256

1021

256

512

1024

3

26

256

1277

512

768

1536

259

27

256

1533

512

768

1536

3

 

La tabella mostra nella colonna puntate i pezzi che vanno piazzati a tappeto a seconda del numero di colpi in cui si è arrivati con la progressione (indipendentemente se vinti o persi). Nella colonna somma il numero dei pezzi da piazzare subito dopo un colpo vinto, formato dalla somma delle colonne Vincita e Puntata. 
La colonna Totale mostra il numero di pezzi incassati dopo il secondo colpo vinto e la colonna Utile il gudagno in pezzi che si ottiene alla chiusura dell'attacco.
Come si vede questa progressione riserva anche delle piacevoli sorprese in numero di pezzi vinti qualora i due colpi vinti consecutivi siano i primi due di un nuovo gruppo.

Qui di seguito un esempio di applicazione.

 

Colpi

Risultato

Puntati

Vinti

Totale

1

Perso

1

0

-1

2

Perso

1

0

-2

3

Vinto

1

2

-1

4

Perso

4

0

-5

5

Vinto

2

4

-3

6

Perso

6

0

-9

7

Perso

4

0

-13

8

Perso

4

0

-17

9

Perso

4

0

-21

10

Vinto

8

16

-13

11

Vinto

24

48

11

12

Vinto

1

2

12

13

Perso

1

0

11

14

Perso

1

2

12

15

Vinto

3

6

15

16

Vinto

1

2

16

17

Vinto

1

0

15

18

Vinto

1

2

16

 

La progressione è nata con gli inizi del gioco della roulette a Montecarlo per sostenere fino a 27 colpi negativi senza superare il limite della casa da gioco. Il giornalista Ch.Limouzin la pubblicò nel lontano 1894 ed in Italia l'ha proposta il Comm. Delaiti dalle pagine del fascicolo n°1 de “Il calcolo vincerà il gioco” edito dal Centro studi di scienza e gioco. Nello stesso ed in altri fascicoli sono pubblicate delle varianti alla progressione base.