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Garcia

Più che una montante si tratta di una famosa strategia di gioco, ritenuta tra le più valide, che ha come sua peculiarità quella di modificare il gioco durnate la sua esecuzione.

Prende il nome dello spagnolo Garcia, il quale ha trionfato in giro per l'europa, infliggendo dure sconfitte ai gestori dei casinò, ma al tempo stesso ha subito pesanti sconfitte.

Questa progressione è pensata per le chance semplici.

Si sceglie una chance e dopo un colpo di attesa la si gioca per l'interruzione della serie (ovvero si gioca per l'uscita della chance opposta).

Chiudendo in caso di vincita o portando la puntata a 3 in caso di sconfitta.

Il colpo seguente se si vince si smette se si perde si porta la puntata a 7 pezzi.

Se si vince in uno di questi tre colpi si incassa un utile.

In caso però di ulteriore sconfitta, il passivo sale a 11 pezzi, e a questo punto si cambia metodo di gioco, non più l'interruzione della chance, ma cercare di inseguire la serie di 7 combinazioni uguali.

Dal quarto colpo quindi il passivo accumulato viene suddiviso per le tre puntate seguenti (4-4-3).
A questo punto si continua a giocare in vincita per i rimanenti 3 colpi ovvero, finchè non si presenta una serie di 7 (o più) della chance.

In caso di sconfitta (serie da 4, 5 o 6) si segna lo scoperto e si ricomincia a giocare un pezzo come se fosse la prima partita.

Lo scoperto accantonato, viene ignorato durante il gioco sulle interruzioni.

Quando si verificano ancora tre sconfitte sulle interruzioni ed un nuovo passivo di 11, si mettono in gioco per la serie il passivo attuale sommato al passivo precedente e suddiviso sui tre termini (ad esempio: 9-9-8 ovvero 11 di passivo attuale sommato a 15 del passivo precedente diviso per tre).

Praticamente Garcia andava alla ricerca della serie da 7 per recuperare tutto lo scoperto accumulato, e vincere con i pezzi guadagnati sulle interruzioni.

Riepilogando:

Fase 1 Ricerca interruzione Fase 2 Ricerca serie da 7
Gioco Recupero
# 1 2 3 4 5 6
Pezzi 1 3 7 4 4 3

 

Qui sotto uno schema per riassumere le regole base:

boule # Puntati Cumulativo se vince Cassa se perde Cassa
1 1 1 +1 -1
2 3 4 +2 -4
3 7 11 +3 -11
4 4 15 -7 (-11+4) -15
5 4 19 -3 (-7+4) -11
6 3 22 0 (-3+3) -3
Come proseguire in caso di scoperto a -15
5 1 1 +1 -1
6 3 4 +2 -4
7 7 11 +3 -11 [-15]
8 9 20 -17 (-26+9) -35
9 9 29 -8 (-17+9) -26
10 8 37 0 (-8+8) -16
Come proseguire in caso di scoperto a -11
6 1 1 +1 -1
7 3 4 +2 -4
8 7 11 +3 -11 [-11]
9 8 19 -14(-22+8) -30
10 7 26 -7 (-14+7) -21
11 7 33 0 (-7+7) -14

Esempio di gioco

GARCIA Gioco sul Rosso Gioco sul Nero Tot
# Num Chance P V P V
1 25 Rosso - - - - -
2 3 Rosso 1 0 -1
3 17 Nero 3 3 +1
4 18 Rosso 1 1 - - +2
5 30 Rosso - - 1 0 +1
6 21 Rosso - - 3 0 -2
7 14 Rosso - - 7 0 -9
8 18 Rosso 4 4 - - -5
9 30 Rosso 4 4 - - -1
10 2 Nero 3 0 - - -4
11 11 Nero 1 0 - - -5
12 29 Nero 3 0 - - -8
13 18 Rosso - - 7 7 -1
14 30 Rosso - - 1 0 -2
15 22 Nero - - 3 3 +1
16 36 Rosso 1 1 - - +2
17 29 Nero - - 1 1 +3
18 36 Rosso 1 1 - - +4
19 32 Rosso - - 1 0 +3
20 1 Rosso - - 3 0 0
21 7 Rosso - - 7 0 -7
22 18 Rosso 5 5 - - +2
23 36 Rosso 5 5 - - +7
24 21 Rosso 4 4 - - +11

 

Nell'esempio si vede come al colpo 8 dopo tre sconfitte si cambia il gioco e si passa ad inseguire la serie.
Si vince due volte ma si perde al terzo, lo scoperto da accantonare è quindi di -3 pezzi.
Si prosegue puntando per le interruzioni con la progressione 1-3-7
al colpo 21 si hanno ancora tre sconfitte di fila, quindi al nuovo passivo di -11 bisogna aggiungere anche il passivo precedente (-3) e quindi il totale diventa di -14, suddiviso sulle tre puntate diventa (5-5-4).
Si forma la serie di 7 e si chiude quindi recuperando lo scoperto e godendosi le vincite dei colpi con le interruzioni.

E' disponibile una utilissima tabella che riassume gli scoperti e le puntate da effettuare fino a 4 serie negative consecutive (serie da 4,5,6)

Come per le altre progressioni esistono numerose variazioni concentrate principalmente sulla modifica della progressione dei primi tre colpi per evitare di avere lo scoperto di -11. Tra le più comuni c'è quella più blanda che permette di giocare per i primi tre colpi la progressione 1 - 2 - 3, che porta alla vincita di un solo pezzo nel caso si vinca al primo o al secondo e del pareggio se si vince il terzo colpo. In questo modo lo scoperto totale per affrontare la seconda fase di gioco è solo di 6.