Instant roulette
di Redazione
Credevamo di averle viste tutte...
Uno dei degli svantaggi della roulette (o vantaggi a seconda dei punti di vista), è la sua lentezza rispetto ad altri giochi d’azzardo.
Al casinò passano diversi minuti tra il lancio di una boule e l’altra, un'attesa che diventa enorme se i croupier si trovano a dover pagare diverse vincite ai giocatori.
La regola aurea per il casinò è quella di far girare le roulette il più possibile, più colpi si fanno più il vantaggio della tassa sullo zero si fa sentire.
Con l'introduzione delle fair-roulette con i gettoni colorati e un solo croupier il casinò ha aumentato il numero di tavoli, ridotto i costi fissi e velocizzato il gioco.
Aumentando la velocità dimunisce proporzionalmente anche la puntata minima sul tavolo, dando così la possibilità di giocare alla roulette anche a persone che non dispongono di grossi capitali. Con le roulette automatiche poi si è abbassata ulteriormente la soglia di ingresso (senza croupier e più veloci).
Con l'avvento del live gaming via internet oltre alle roulette automatiche collegate via video giorno e notte, si è creato un nuovo tipo di roulette, i tavoli con solo il croupier senza giocatori, in questo modo eliminando i pagamenti è stato possibile stabilire un intervallo di tempo fisso tra i lanci, di solito sotto il minuto o addirittura pochi secondi come nel caso delle Speed Roulette (praticamente delle roulette con dei robot umani). L'equazione perfetta per il casinò. Roulette veloci, migliaia di giocatori sullo stesso tavolo e tempi ridotti.
Evolution gaming è andata oltre e ha ridotto ancora di più la velocità (e di conseguenza la puntata minima) con la creazione dell' Instant roulette.
Come funziona
Ci sono 12 roulette automatiche a disposizione, ognuna viaggia in modo autonomo, con i suoi tempi pre-impostati tra i vari lanci. In ogni momento ci saranno roulette che hanno cominciato a girare, altre che girano già da un po’ ed altre ancora in cui sta per cadere la pallina o è che già uscito il numero.
L'idea geniale è quella quella di slegare il tavolo dalla singola roulette e associarlo a tutte.
Il giocatore piazza la sua puntata e quando è pronto per giocare clicca sul bottone GIOCA.
A quel punto un algoritmo sceglie la roulette con la pallina che sta girando da più tempo e che è prossima alla caduta. La roulette si illumina e viene mostrata in primo piano.
In pratica si punta sulla prima roulette disponibile, il sogno per i puristi dell'azzardo per cui ogni colpo è assolutamente indipendente e i teorizzatori della permanenza assoluta (una sequenza indipendente di uscite casuali).
La permanenza sul display diventa così quella di gioco e cioè sulla scheda dei risultati vengono tracciati solo i numeri usciti quando si è puntato.
Certo non è una roulette per chi gioca i sistemi su un singolo tavolo monitorando scarti, ritardi o frequenze e nemmeno per chi gioca sulla mano del croupier, dato che non esiste.
È una roulette per chi vuole farsi una serie di giocate e non ha molto tempo a disposizione, per chi si affida alla statistica e alla matematica pura per cui conta solo la probabilità di uscita di una casella indipendentemente dalla roulette che sta girando o per chi ha sistemi che prevedono lunghe sessioni di attesa o di recupero.
Noi l'abbiamo provata e tutto sommato è stata un'esperienza positiva, la velocità permette sia sequenze lunghe senza stancarsi, sia "sveltine" di pochi minuti giusto per togliersi lo sfizio di qualche puntata.
Certo i puristi storceranno il naso ma alla fine resta pur sempre una roulette con i suoi 37 numeri e quel maledetto zero.
Disponibile su: