Non è il gioco ma è il giocatore
di Il Direttore
Una buona condotta di gioco è il primo fattore di successo per riuscire a vincere alla roulette
Questa frase è uno dei mantra della roulette e molti di voi che ci hanno scritto per consigli e suggerimenti l'hanno certamente trovata nell'email di risposta.
Non ci stanchiamo mai di ripeterlo che è una buona condotta di gioco il primo fattore di successo per riuscire a vincere alla roulette.
L'anno è finito ed è tempo di bilanci.
Vista la ricca offerta di casinò live on-line, quest'anno ho giocato molto più del solito ed il bilancio è stato come sempre dolce amaro. Dolce perché ho chiuso in positivo, amaro perché anche quest'anno ahimè ho predicato bene e razzolato male.
Vi presento qui sotto una lista di "errori" evitabili in cui sono incappato, senza i quali avrebbe potuto essere un anno trionfale:
- Aumento prematuro della puntata base: vinto in numero di pezzi ma non in saldo finale.
- Ricerca della chiusura della cifra tonda: puntate inutili di troppo per non cambiare fiches "spicciole"
- Stopwin troppo ottimisti: errore di preparazione del sistema
- Puntate sbagliate: soprattutto on-line
- Aumento di capitale: si è andato oltre quanto preventivato invece che incassare un passivo
- Prolungate sessioni di gioco (ignorando gli stop imposti): volevo battere il ferro finché era caldo e sono stato battuto
- Chiusura anticipata per limitare il passivo: in sistemi con forti progressioni ho avuto paura
- Giocate su più tavoli contemporaneamente: confusione nella raccolta dei dati
- Fissarsi su una combinazione ritardataria: il fascino maledetto delle sirene di Ulisse, qui display con delle sequenze a cui è difficile resistere e poi si viene presi come nelle sabbie mobili.
- Cambio sistema in corso d'opera: il sistema lasciato avrebbe vinto e subentra il nervosismo che fa fare errori.
- Giocate estemporanee di istinto
Ecco quest'ultimo è l'unico che mi sarei dovuto concedere. Per me la roulette è ancora un divertimento e perciò mi concedo l'illusione di saper intuire l'anima della permanenza o la mano del croupier. Ho una cassa per queste giocate che di solito fluttua su e giù guidata dalle leggi della fortuna. Diciamo che quest'anno mi sono illuso un po' troppo.
Per quanto riguarda il resto della lista, mi fa rabbia pensare che per ognuno di questi eventi proprio sul sito ci sono pagine e articoli specifici dedicati, basta leggerli e rileggerli e rileggerli prima di giocare. Sono i rischi e gli errori classici che ci fanno perdere più del 2,7% a favore del banco.
Ho giocato decine di sistemi diversi adattandomi alle varie situazioni e ai vari tavoli, tutti sistemi buoni e nessuno vincente in assoluto, ma come si vede dalla lista, non posso dare la colpa ai sistemi, per non vincere quanto dovuto ci ho messo del mio.
Per chi ci segue da tempo sa che per noi Dublinbet è la miglior piattaforma per giocare live in cui è facile mettere, togliere, spostare le puntate, meglio che al casinò. Ma ci piace variare e spesso l'abitudine gioca brutti scherzi.
Ci sono siti che mettono a disposizione appena quindici secondi, altri che richiedono alla fine la conferma della puntata, altri in cui è impossibile annullare la puntata sbagliata se non eliminando tutti i pezzi.
In queste gli errori sono stati parecchi e governati dalla legge di Murphy come in questo esempio:
Gioco sul sistema del mese "Regreso ABC" - mi piace testare sul campo tutti i sistemi proposti nel sito - quindi un settore di 12 numeri della ruota su un casinò live che permette solo di puntare gruppi di 5 numeri, avevo lo schema da seguire, stavo puntando il settore B ma non ho fatto in tempo a puntare il 20. Indovinate che numero è uscito ?
Nei casinò veri, la crisi ha portato a situazioni di gioco insolite, i giocatori sono diminuiti e a seconda delle scelte dei gestori si hanno due tipi di situazioni: o pochi tavoli super affollati, con tempi di gioco lunghi e sgomitate per mettere i pezzi o tavoli vuoti, in cui è imbarazzante fare i colpi di attesa con il croupier che si aspetta la puntata prima di girare nuovamente la ruota.
In queste situazioni era inevitabile dover modificare in corsa il sistema e/o l'approccio, con conseguente rischio di errore.
Nulla di nuovo quindi nel 2014, il solito di mix di sistemi, fortuna ed errori che rende bella roulette.
Lo ammetto, non sono un giocatore professionista. L'elenco di errori lo dimostra ampiamente, ma come dicono gli americani "repetition is the mother of skill" è con il continuo esercizio che si acquisiscono le abilità. Ogni partita reale o virtuale, da casa o al casinò deve essere prima di tutto un esercizio su se stessi per migliorare l'approccio di gioco.
Nella lista dei buoni propositi di quest'anno ci sarà quindi senz'altro il limitare quell'elenco di errori evitabili. Perché se da un lato ci ostiniamo a continuare la ricerca e gli studi per riuscire a realizzare il sistema più redditizio per il proprio stile di gioco, sarebbe poi veramente stupido "sbagliare" a giocarlo.
Vi auguro un buon anno ricco di soddisfazioni nel gioco ma soprattutto nella vita.
Noi finché la passione ci spinge continueremo a darvi spunti e consigli per aiutarvi ad affrontare la roulette, nella speranza che oltre che a leggerli riusciate poi a metterli in pratica e comportarvi al tavolo da "giocatori".
Andrea Bianchi
Quoto al 100% .