Passo fisso
Più che una progressione questo è uno schema costante utilizzato per la costruzione di diverse progressioni.
Si formano due serie una per la salita ed una per la discesa da giocare a seconda dell'esito della puntata precedente, quello che varia a seconda dell'autore della progressione è il passo tra le due serie che può essere breve o lungo a seconda del tipo di gioco che si desidera fare: violento o conservativo.
Facciamo un esempio in serie 1/3 ovvero 1 in salita e 3 in discesa. Si mettono le due serie allineate e si parte dal primo termine della serie di sinistra, se si perde si passa sulla serie di destra e se si vince si passa sulla serie di sinistra. Ad ogni colpo perso se si è sulla serie di destra si scende di 1 termine, ad gni colpo vinto se si è sulla scala di sinistra si sale di un termine.
Colpi |
Risultato |
Puntati |
Vinti |
Totale |
1 |
Perso |
1 |
0 |
-1 |
2 |
Perso |
3 |
0 |
-4 |
3 |
Vinto |
6 |
12 |
2 |
4 |
Perso |
2 |
0 |
0 |
5 |
Vinto |
6 |
12 |
6 |
6 |
Perso |
2 |
0 |
4 |
7 |
Perso |
6 |
0 |
-2 |
8 |
Perso |
9 |
0 |
-11 |
9 |
Perso |
12 |
0 |
-23 |
10 |
Vinto |
15 |
30 |
-8 |
11 |
Vinto |
5 |
10 |
-3 |
12 |
Vinto |
4 |
8 |
1 |
13 |
Perso |
3 |
0 |
-2 |
14 |
Perso |
9 |
0 |
-11 |
15 |
Vinto |
12 |
24 |
1 |
16 |
Vinto |
4 |
8 |
5 |
17 |
Vinto |
3 |
6 |
8 |
18 |
Vinto |
2 |
4 |
10 |