Olandese o Stanislas
Aumentare di un unità la puntata solo dopo ogni colpo vinto (ad eccezione del primo colpo perso).
Obbiettivo dell'attacco: conseguire un utile del 50% dei colpi giocati, una volta raggiunto l'equilibrio tra colpi vinti e colpi persi
La logica di base è opposta rispetto a quella della D'Alembert: a parte il primo colpo perso, infatti, non si aumenta più la puntata dopo una perdita, mentre la si può aumentare solo dopo una vincita
Se il primo colpo è vinto si chiude, se è perso, si passano a puntare due pezzi. Il colpo perso viene registrato in un apposito spazio scrivendo il numero 1 (i pezzi persi). In seguito questi numeri verrranno cancellati ad ogni colpo vinto, quando non ce ne sarà più nessuno da cancellare significherà che è stato raggiunto l'equilibrio e la progressione avrà registrato un utile.
Siamo arrivati al secondo colpo, si puntano quindi 2 pezzi, se il colpo è vinto, si cancella il marcatore 1 segnato in precedenza e si chiude con un pezzo di utile. Se il colpo è perso si aggiungerà un 2 nello spazio dedicato e si continuerà a puntare 2 fino a che non si avrà un colpo vinto; continuando ad aggiungere dei marcatori 2 ad ogni colpo perso.
Quando si avrà un colpo vinto, si provvederà a cancellare il marcatore 1. Si aumenta di 1 la puntata portandola a 3 pezzi.
In base all'andamento delle puntate precedenti da 2 avremo uno o più marcatori 2 da segnare. Si continuerà a puntare 3 finchè non si saranno cancellati tutti i marcatori 2. Se in questa fase non si perde nessun pezzo, avremo raggiunto l'equilibrio al termine delle cancellazioni, altrimenti il colpo perso da 3 andrà marcato nell'apposito spazio.
La progressione a questo punto procede regolarmente, quando si sono cancellati tutti i marcatori 2 si salirà di un pezzo e si punterà finchè non saranno cancellati tutti i marcatori tre e poi si salirà di un pezzo finchè non saranno cancellati tutti i marcatori 4 e così via finchè non ci saranno più marcatori da cancellare.
L'esempio qui di seguito chiarisce lo sviluppo.
Colpi |
Risultato |
Puntati |
Vinti |
Totale |
Marcatori |
1 |
Perso |
1 |
0 |
-1 |
1 |
2 |
Perso |
2 |
0 |
-3 |
1 2 |
3 |
Vinto |
2 |
4 |
-1 |
2 |
4 |
Perso |
3 |
0 |
-4 |
2 3 |
5 |
Vinto |
3 |
6 |
-1 |
3 |
6 |
Perso |
4 |
0 |
-5 |
3 4 |
7 |
Perso |
4 |
0 |
-9 |
3 4 4 |
8 |
Perso |
4 |
0 |
-13 |
3 4 4 4 |
9 |
Perso |
4 |
0 |
-17 |
3 4 4 4 4 |
10 |
Vinto |
4 |
8 |
-13 |
4 4 4 4 |
11 |
Vinto |
5 |
10 |
-8 |
4 4 4 |
12 |
Vinto |
5 |
10 |
-3 |
4 4 |
13 |
Perso |
5 |
0 |
-8 |
4 4 5 |
14 |
Perso |
5 |
0 |
-13 |
4 4 5 5 |
15 |
Vinto |
5 |
10 |
-8 |
4 5 5 |
16 |
Vinto |
5 |
10 |
-3 |
5 5 |
17 |
Vinto |
6 |
12 |
3 |
5 |
18 |
Vinto |
6 |
12 |
9 |
|
In questo caso si è raggiunto l'utile al penultimo colpo, prima di raggiungere l'equlibrio. Da notare che come per la D'Alembert e per tutte le progressioni basate sul raggiungimento dell'equilibrio il numero di pezzi vinti corrisponde al numero dei colpi persi durante la progressione (ovviamente escludendo l'eventuale zero).